Palloncini
Palloncini
Servizi sociali

Giornata mondiale dell'autismo, il Castello si dipingerà di blu

Oggi saranno fatti volare in cielo tanti palloncini blu

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2 Aprile Giornata Mondiale dell'Autismo. In Italia ci sono circa mezzo milione di persone che ne sono affette. Mezzo milione di famiglie che hanno bisogno di aiuto perché esso rappresenta un grave problema in campo educativo e sanitario. Il 2 aprile le principali città del mondo parteciperanno illuminando di blu i palazzi più rappresentativi e, a Roma, una delegazione di famiglie ANGSA provenienti da tutt'Italia sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che riceverà in dono i manufatti realizzati interamente dai ragazzi autistici del centro Micheli di Bari.

In Puglia l'evento è organizzato dall'ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), che promuove la diffusione della cultura dell'Autismo sul territorio e realizza una raccolta fondi attraverso la distribuzione di uova pasquali con all'interno sorprese in porcellana fredda realizzate dai ragazzi autistici del Centro E. Micheli di Bari. Inoltre, i volontari presenti nei gazebo distribuiranno palloncini blu, materiale informativo e documenti di approfondimento. I monumenti in blu a Bari saranno: Palazzo della Provincia, Palazzo Acquedotto Pugliese, Palazzo della Regione. I gazebo saranno presenti a Largo 2 Giugno dalle 9.00 alle 13.00; Barletta in blu sarà il Castello Svevo con il gazebo nella stessa Piazza dalle 9.30 alle 13.30. A Monopoli i monumenti in blu: Fontana di Piazza Vittorio Emanuele, Palazzo Comunale; gazebo in Piazza Vittorio Emanuele dalle 18.30 alle 23.00. A Molfetta sarà blu il Monumento del Calvario con il gazebo in Corso Umberto c/o Liceo Classico dalle 17.00 alle 21.00. Sono sempre più numerosi i bambini e i ragazzi affetti da autismo grazie agli attuali strumenti diagnostici e a una migliore conoscenza del disturbo e di conseguenza cresce anche il numero dei genitori che affrontano questo problema, troppo spesso in solitudine senza un supporto per affrontare gli innumerevoli problemi che comporta la grave disabilità sociale del figlio/a.

Oggi nella città di Barletta alle ore 12 presso la scuola Elementare Girondi - plesso R. Di Bari -, saranno fatti volare in cielo palloncini blu, colore emblema dell'autismo, da parte di scolari e insegnanti; mentre domani il giorno 2 aprile i genitori dell'associazione con i propri figli, gli psicologi e gli amici del Vespa Club di Barletta, dalle ore 19,30 alle 21 saranno presenti presso il Castello Svevo per dare informazione alla cittadinanza sulle problematiche dell'autismo, per spiegare l'importanza della Giornata e del perché il Castello stesso, quella sera e durante tutta la notte, sarà illuminato di blu; atto questo che dimostra la sensibilità della Città nei confronti di questo "disturbo". Saranno distribuiti palloncini blu e, anche in quell'occasione, fatti volare un gruppo di palloncini.
  • Castello di Barletta
  • autismo
Altri contenuti a tema
Castello chiuso nella mattinata di martedì 12 aprile Castello chiuso nella mattinata di martedì 12 aprile Predisposti anche alcuni divieti per transito e sosta dei veicoli nelle vie perimetrali
Domani sera il Castello di Barletta si tinge di blu Domani sera il Castello di Barletta si tinge di blu Adesione alla Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo con “Light It Up Blue”
Palloncini azzurri per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo Palloncini azzurri per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo L'iniziativa simbolica domani al centro "L'Angioletto"
14 Cantiere Lidl, rimosse le macerie vicino al castello Cantiere Lidl, rimosse le macerie vicino al castello Il comitato Salviamo il Castello: «Grazie a tutti i nostri concittadini che si sono resi attori e partecipi di tale lodevole iniziativa»
Il Castello di Barletta tra le "Meraviglie" di Alberto Angela Il Castello di Barletta tra le "Meraviglie" di Alberto Angela Passaggio sul maniero barlettano nella puntata andata in onda ieri su Rai1
Il castello di Barletta si colora di blu nella giornata mondiale del diabete Il castello di Barletta si colora di blu nella giornata mondiale del diabete Il Comune aderisce così per sensibilizzare la comunità
7 L'info point turistico di Barletta sarà aperto nei weekend anche in inverno L'info point turistico di Barletta sarà aperto nei weekend anche in inverno Dal primo novembre nuovi orari per i luoghi della cultura a Barletta
1 Giardini del Castello, Cannito: «La nuova illuminazione merita una visita» Giardini del Castello, Cannito: «La nuova illuminazione merita una visita» L'intervento massivo di manutenzione a cura di Bar.S.A.
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.