Coalizione Civica: Michela Diviccaro e Carmine Doronzo. <span>Foto Ida Vinella</span>
Coalizione Civica: Michela Diviccaro e Carmine Doronzo. Foto Ida Vinella
Politica

Giornata internazionale delle persone con disabilità, la nota di Coalizione Civica

Grande attenzione all’inclusività

«Il 3 dicembre, si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, un'occasione per promuovere i loro diritti e sensibilizzare sull'importanza di garantire a tutte e tutti una partecipazione equa e un coinvolgimento pieno nella società». Così i consiglieri comunali di Coalizione Civica Carmine Doronzo e Michela Diviccaro con attvizte e attivisti.

Come Coalizione Civica consideriamo questo come un pilastro della nostra azione politica, come dimostrano le numerose interrogazioni e proposte riguardanti tanto la necessità di garantire spazi pubblici privi di barriere architettoniche e sensoriali, quanto quella di diffondere la cultura dell'inclusività che riconosca pari dignità anche nell'utilizzo di una adeguata terminologia priva di ogni discriminazione.

Proprio in occasione di questa importante giornata vogliamo segnare un piccolo, ma importante, risultato ottenuto a seguito dell'ultima seduta di Consiglio Comunale.
In quella circostanza avevamo chiesto al sindaco Cannito - che qualche giorno prima, in un'intervista, aveva rilasciato ancora una volta dichiarazioni nelle quali si riferiva alle persone "disabili" distinguendole da quelle "normali" – di adeguarsi urgentemente alle direttive del decreto legislativo n.62/2024 il quale nell'art. 4 comma 1 sancisce che la parola "handicap", ovunque ricorra, è sostituita da "condizione di disabilità", e che le parole "persona handicappata", "portatore di handicap", "persona affetta da disabilità", "disabile" e "diversamente abile" vengano sostituite da "persona con disabilità".

A seguito del nostro intervento, il primo cittadino ha diffuso una nota rivolta a tutti i rappresentanti istituzionali, nonché a tutti gli uffici comunali, nella nella quale si richiede "l'adeguamento nelle comunicazioni e nelle attività amministrative all'utilizzo da subito delle terminologie previste" dalla suddetta normativa.

Ritenendo tale adeguamento necessario ma, ancora, del tutto insufficiente a garantire pari dignità e diritti ai nostri concittadini e alle nostre concittadine con disabilità, garantiamo sin d'ora un impegno ancora maggiore nel controllare che tale direttiva sia effettivamente rispettata e che la stessa non rappresenti solo una formalità, bensì un reale cambio di marcia nell'azione dell'amministrazione tutta.

Le attiviste e gli attivisti di Coalizione Civica
I consiglieri comunali
Carmine Doronzo
Michela Diviccaro
  • Coalizione Civica
Altri contenuti a tema
Nasce l'agenzia comunale per l'affitto, la soddisfazione di Coalizione Civica Nasce l'agenzia comunale per l'affitto, la soddisfazione di Coalizione Civica «Risultato frutto delle nostre sollecitazioni»
Emergenza abitativa, Coalizione Civica: «Barletta attivi subito l'agenzia degli affitti per non perdere i fondi regionali» Emergenza abitativa, Coalizione Civica: «Barletta attivi subito l'agenzia degli affitti per non perdere i fondi regionali» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Coalizione Civica: «Cannito e le giunte “usa e getta”: quasi 40 assessori in 8 anni» Coalizione Civica: «Cannito e le giunte “usa e getta”: quasi 40 assessori in 8 anni» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Coalizione Civica: «Al fianco del volontariato contro il degrado sociale e culturale» Coalizione Civica: «Al fianco del volontariato contro il degrado sociale e culturale» La nota integrale a firma di Coalizione Civica Barletta
«Sulle misure climatiche Cannito e la destra non hanno rispettato le indicazioni del Consiglio Comunale» «Sulle misure climatiche Cannito e la destra non hanno rispettato le indicazioni del Consiglio Comunale» La nota di Coalizione Civica
"Trentamila persone non possono pagare gli errori dell’amministrazione di Centrodestra" "Trentamila persone non possono pagare gli errori dell’amministrazione di Centrodestra" La nota di Coalizione Civica sull'annullamento del Jova Summer Party
Auto persona con disabilità vandalizzata, Coalizione Civica: «Gesto spregevole che colpisce la dignità umana» Auto persona con disabilità vandalizzata, Coalizione Civica: «Gesto spregevole che colpisce la dignità umana» La nota di consiglieri comunali e attivisti
Crisi politica, Coalizione Civica: «Il centrodestra non può più negare le sue difficoltà» Crisi politica, Coalizione Civica: «Il centrodestra non può più negare le sue difficoltà» La nota di Carmine Doronzo, Michela Diviccaro e degli attivisti
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.