Palloncini
Palloncini
La città

Giornata di animazione per promuovere la raccolta dell'umido

Laboratori per i più piccoli e campagna informativa per le famiglie. Incontro nel centro storico domani mattina

Il prossimo dicembre, come noto, partirà a Barletta, a cura di Barsa S.p.A. e della locale Amministrazione (Assessorato alla Salvaguardia dell'Ambiente), la raccolta differenziata della frazione umida, servizio sperimentale nel centro città e nel quartiere S. Giacomo-Settefrati. Già in corso la distribuzione, ai nuclei familiari, delle piccole pattumiere corredate da sacchetti biodegradabili destinati a contenere gli scarti di umido prima del conferimento nei bidoncini dedicati, di color marrone, posizionati in strada (informazioni al numero verde 800330433).

Per educare alla conoscenza di questo nuovo sistema di raccolta, dalle ore 10 e per tutta la mattina di domenica prossima, 28 novembre, l'Amministrazione comunale e la Bar.S.A. promuovono una vivace campagna informativa rivolta alle famiglie.

In corso Vittorio Emanuele (tra Eraclio ed il teatro "Curci"), in piazza Caduti e presso il rivellino del Castello, nei gazebo allestiti per l'occasione, spazio alle istruzioni per aderire a questo sistema di raccolta differenziata ma anche simpatiche e singolari animazioni con mini laboratori artistici, disegnatori, personaggi mascherati dei cartoni animati, distribuzione per i più piccoli di palloncini e caramelle.

Ulteriore motivo di interesse, nella galleria del Teatro "Curci" dalle 10.30 alle 13, le dimostrazioni e le gare simultanee di scacchi a cura del Club Scacchi Nord Barese, nel corso delle quali chiunque potrà sfidare i giovani campioni barlettani che hanno conquistato durante l'ultimo decennio titoli nazionali in questa disciplina: Chiara Palmitessa, vice-campionessa italiana U18; Gaia Paolillo, vice-campionessa italiana U12; Oscar Abbatantuono, campione italiano U12. Possibile anche la partecipazione di Nicola Altini, Domenico Santeramo e Benedetto Lombardi, componenti della squadra vice-campione d'Italia U16.

«Barsa e l'Amministrazione comunale – osservano il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei e l'Assessore all'Ambiente dott. Salvatore Filannino – perseverano nell'impegno per raggiungere livelli d'eccellenza in tema di raccolta differenziata, puntando molto sulla sensibilità e sulla partecipazione della comunità locale che può e deve essere protagonista di questo fondamentale obiettivo finalizzato alla riduzione dei quantitativi di rifiuti avviati in discarica, con ovvi vantaggi sia in termini di riduzione tariffaria sia in tema di salvaguardia ambientale».
  • Riciclo rifiuti
  • Centro storico
Altri contenuti a tema
Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia L'iniziativa di residenti ed esercenti nella viuzza vicino al Castello. «Possa essere d'ispirazione per altri quartieri»
10 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Eventi musicali dal vivo in centro e incontri hanno animato il weekend nel centro storico
1 Barletta come altri comuni, nel centro storico musica fino all’una dalla domenica al giovedì Barletta come altri comuni, nel centro storico musica fino all’una dalla domenica al giovedì Modificata l’ordinanza su richiesta delle associazioni di categoria
Vico Torto si trasforma nuovamente nel “Vico degli Artisti” Vico Torto si trasforma nuovamente nel “Vico degli Artisti” Da domani a domenica nella viuzza del centro storico saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali
Da domani a Barletta si colora il “Vico degli artisti” Da domani a Barletta si colora il “Vico degli artisti” In vico Torto, nel borgo San Giacomo, saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali
1 Rifiuti, in arrivo nuovi contributi: la nota di Damiani Rifiuti, in arrivo nuovi contributi: la nota di Damiani «Si tratta di un altro importante risultato per i nostri comuni»
Centri comunali di raccolta, risorse da investire anche per Barletta Centri comunali di raccolta, risorse da investire anche per Barletta La nota del consigliere Caracciolo
I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO "Ditelo ai bambini", inaugurata l'iniziativa nei sotterranei del Castello
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.