Scuola DeNittis
Scuola DeNittis
Scuola e Lavoro

Gare logico-matematiche, pioggia di premi per la scuola DeNittis

Soddisfazione del dirigente scolastico Andrea Messinese. «I nostri alunni possono ambire ad un brillante futuro professionale»

Il 31 maggio scorso si è svolta presso la Scuola Media "G. De Nittis" di Barletta una cerimonia di premiazione degli alunni che si sono distinti nelle varie gare logico-matematiche dell'anno scolastico 2010-2011. Il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Messinese, dopo aver indirizzato a ciascun alunno una personale lettera di encomio, ha conferito diplomi e medaglie asserendo: "Sono orgoglioso dei risultati entusiasmanti e lusinghieri ottenuti dagli alunni, dai docenti e la scuola tutta. La nostra è una scuola che da sempre prepara ragazzi eccellenti che possono sicuramente ambire ad un brillante futuro professionale grazie al loro talento e soprattutto all'impegno profuso nello studio". Durante la manifestazione sono stati premiati i migliori classificati nella XXI Olimpiade di Giochi Logico-Matematici di Gioia-Mathesis, la cui finale nazionale si è svolta presso il Politecnico di Bari il 7 maggio. La Scuola "De Nittis" ha ottenuto ben due Medaglie d'Oro, nove d'Argento e 5 di Bronzo. Tutti i ragazzi hanno ricevuto le medaglie con i diplomi. Hanno conquistato la Medaglia d'Oro classificandosi al primo posto, a pari merito nella fascia 11-12 anni, Dicorato Simone della 1^ G (il più piccolo tra tutti i primi classificati nazionali) e Languino Domenico della 2^ E.

Entusiasti ed applauditi i due ragazzi arrivati primi tra circa 4.000 partecipanti . Ecco come ha commentato il suo piazzamento Simone Dicorato: "Sono felicissimo per aver raggiunto un risultato così prestigioso ed importante, è stata una esperienza molto positiva che mi fa ben sperare per un avvenire nel mondo scientifico-tecnologico. Inoltre è stata un'ottima occasione per uscire dalle aule e confrontarci con ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia addirittura in una sede universitaria".
Molto soddisfatta anche la referente del Progetto, Prof.ssa Anna Maria Cuonzo, che ha ben guidato i ragazzi con gli altri insegnanti di Matematica, poiché crede fermamente nel valore formativo di queste competizioni matematiche ed informatiche e da anni ne promuove la partecipazione.

Durante la cerimonia sono stati premiati anche i partecipanti alle Gare Informatiche dove la squadra della 3^ H si è classificata al 5° posto su 21 a livello regionale. Premiati anche i partecipanti al XIV Concorso di Matematica svoltosi presso il Liceo Scientifico di Margherita di Savoia che ha visto premiati tra i primi dieci classificati gli alunni Marco Maria Dicorato, Raffaella Dimastrochicco e Marianna Esotico.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
L'Istituto delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori di Barletta ha rappresentato la Puglia all'apertura dell'anno scolastico L'Istituto delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori di Barletta ha rappresentato la Puglia all'apertura dell'anno scolastico Alla cerimonia di Cagliari ha partecipato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Comprensivo "Mennea", chiuso il plesso di via Donizetti per derattizzazione Comprensivo "Mennea", chiuso il plesso di via Donizetti per derattizzazione Avviate oggi le operazioni termineranno venerdì
Sul palco di "Tutti a scuola" anche un gruppo di studenti di Barletta Sul palco di "Tutti a scuola" anche un gruppo di studenti di Barletta Insieme ai compagni di scuola, si sono esibiti in una coreografia sulle note di “Mare Fuori”
Prosegue con successo lo "Zaino sospeso" delle Divine del Sud Prosegue con successo lo "Zaino sospeso" delle Divine del Sud L’intero corredo scolastico raccolto sarà quindi affidato alle parrocchie del territorio che provvederanno a consegnarlo ai bambini della città
Il progetto “Il giro del mondo” sarà presentato giovedì al Castello di Barletta Il progetto “Il giro del mondo” sarà presentato giovedì al Castello di Barletta L'iniziativa è rivolta agli studenti degli istituti secondari di secondo grado
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Nuovo anno scolastico, gli auguri dell'arcivescovo D'Ascenzo Nuovo anno scolastico, gli auguri dell'arcivescovo D'Ascenzo «Il vero cammino, il più difficile ma il più bello, è quello verso il proprio cuore»
Refezione scolastica 2024-2025, iscrizioni al via dal 9 settembre Refezione scolastica 2024-2025, iscrizioni al via dal 9 settembre Partenza del servizio dal primo ottobre
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.