Protesta al Casardi
Protesta al Casardi
Scuola e Lavoro

Futurismo e rivendicazioni studentesche, la protesta al "Casardi" di Barletta

"La nostra guerra ora" lo striscione innalzato dal Blocco Studentesco

Con una fulminea azione dimostrativa i ragazzi del Blocco studentesco hanno dato il via ad un nuovo anno scolastico. "La nostra guerra ora" questo il testo dello striscione srotolato davanti alla monumentale entrata del liceo classico "Casardi".

«Un gesto evocativo che celebra la forza e l'energia giovanile in chiave futurista – si legge in una nota diffusa dal movimento – Abbiamo voluto celebrare l'inizio del nuovo anno scolastico partendo da uno dei luoghi più commemorativi della nostra città rendendo onore ai nostri avi caduti in guerra e lanciando per loro la nostra sfida alle stelle. In una società risucchiata dal materialismo e dall'individualismo, riaffermare il lirismo e la nobiltà d'animo che da sempre caratterizzano la nostra nazione è un vero e proprio atto rivoluzionario».

«Riportare in auge la sacralità della scuola, quale centro nevralgico per la formazione degli uomini di domani, dovrebbe essere una priorità per i riformatori che dicono di voler risollevare le sorti di questo martoriato Paese. Il nostro obiettivo è quello di riaccendere negli animi assopiti dei giovani la voglia di lottare - conclude la nota - di incarnare l'esempio di chi ha scritto la storia d'Italia in un impeto di eroismo. Belli, irriverenti, determinati, energici: la gioventù che assalta il futuro e lo conquista».
  • Liceo Classico "A. Casardi"
  • Movimento studentesco
Altri contenuti a tema
Notte Nazionale del Liceo Classico, partecipa anche Barletta Notte Nazionale del Liceo Classico, partecipa anche Barletta Gli studenti avranno modo di esibirsi in svariate performance guidati dal tema "Libertà"
1 Mobilitazione nazionale, gli studenti di Barletta scendono in piazza Mobilitazione nazionale, gli studenti di Barletta scendono in piazza Oggi la manifestazione per il diritto allo studio e per un codice etico nell'edilizia scolastica
Riscaldamento a scuola, gli studenti del "Cafiero" a colloquio col sindaco Cascella Riscaldamento a scuola, gli studenti del "Cafiero" a colloquio col sindaco Cascella «Occorre far fronte alle persistenti difficoltà, senza interrompere le attività didattiche»
3 Al liceo "Casardi" di Barletta torna la Notte Nazionale del Liceo Classico  Al liceo "Casardi" di Barletta torna la Notte Nazionale del Liceo Classico  Fino a mezzanotte performance, letture, esibizioni per "comunicare, vivere, sognare"
1 I migliori istituti superiori della Bat sono andriesi. E le scuole barlettane? I migliori istituti superiori della Bat sono andriesi. E le scuole barlettane? Eduscopio.it valuta la qualità delle scuole superiori italiane su 1.100.000 diplomati italiani
Blocco Studentesco: flop dell'alternanza scuola-lavoro Blocco Studentesco: flop dell'alternanza scuola-lavoro Protesta in atto anche a Barletta
Novità in vista  per l'area archeologica di via Vitrani Novità in vista per l'area archeologica di via Vitrani Presto lavori al liceo "Casardi"; in programma il riallestimento del Lapidarium
1 Valorizzare e mettere in pratica: gli studenti del Liceo Casardi al lavoro sugli scavi archeologici Valorizzare e mettere in pratica: gli studenti del Liceo Casardi al lavoro sugli scavi archeologici L'iniziativa in collaborazione con l'amministrazione comunale e la FAI
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.