Ferrovia scambio ferroviario
Ferrovia scambio ferroviario
Cronaca

Furto di cavi di rame sulla linea ferroviaria per l'aeroporto di Bari

Gravi disagi al servizio, danni per centinaia di migliaia di euro

Un chilometro e mezzo di linea gravemente danneggiata, circolazione compromessa, danni a pali di sostegno e attrezzature tecnologiche: è il bilancio del furto di cavi di rame messo a segno venerdì notte sulla linea R1 ed R2 delle Ferrovie del Nord Barese, che conduce all'aeroporto internazionale "Karol Woytjla". E' verosimile pensare che i ladri siano stati disturbati e che abbiano dovuto fuggire, perché si ha la sensazione che non abbiano portato a termine il colpo.

Il furto è avvenuto nottetempo nel tratto che va dalla stazione Lamasinata a Bitonto, in sostanza proprio in prossimità della "bretella" che consente il transito dall'aerostazione. La circolazione è proseguita su un solo binario, con inevitabili disagi e ritardi. L'ultimo furto che aveva mandato pesantemente in tilt il traffico della Ferrotramviaria si era verificato a dicembre scorso: "La differenza è che questa volta – spiega il direttore generale Massimo Nitti – hanno in realtà trafugato poca roba, circa un centinaio di metri di cavi di rame, rispetto a quello che sembrava volessero fare. Il vero problema è il danno che hanno creato, perché hanno agito su un tratto di millecinquecento metri. Ma purtroppo questo cambia di poco le cose, perché nel tagliare i cavi della linea hanno danneggiato attrezzature di sostegno e anche tecnologiche, mettendo in grave crisi tutto il sistema". Il danno economico, ancora da quantificare, non sembra inferiore a diverse centinaia di migliaia di euro.

I collegamenti sono regolarmente ripresi ieri mattina intorno alle 5 i collegamenti a doppio binario da e per l'aeroporto internazionale "Karol Woytjla" e la stazione di Bari Centrale delle Ferrovie del Nord Barese. Squadre di operai hanno lavorato ininterrottamente per tutta la scorsa notte, oltre che per la giornata di sabato, per consentire di superare i disagi creati al traffico passeggeri. I lavori di ripristino totale della linea termineranno entro la mattinata di oggi. La priorità, che era quella di azzerare i disagi per i passeggeri e quindi riaprire la regolare circolazione a doppio binario, è stata ampiamente rispettata nei tempi tecnici previsti.
  • Furto
  • Disagio per i cittadini
  • Ferrovie Bari Nord
Altri contenuti a tema
Doppia rapina a Lecce: arrestato 34enne di Barletta dopo inseguimenti e minacce con coltello Doppia rapina a Lecce: arrestato 34enne di Barletta dopo inseguimenti e minacce con coltello In concorso con un 46enne di Latina, avrebbe messo a segno due colpi in poche ore minacciando vittime e agenti
Tentato furto Basile: i due arrestati restano ai domiciliari Tentato furto Basile: i due arrestati restano ai domiciliari Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere davanti al gip
Stella Mele sul tentato furto all'agenzia Basile: «Un fatto che colpisce l’intera comunità cittadina» Stella Mele sul tentato furto all'agenzia Basile: «Un fatto che colpisce l’intera comunità cittadina» La solidarietà della consigliera comunale Fratelli d'Italia e Presidente 1^ Commissione Affari Istituzionali, Annona, Legalità e Sicurezza”
Tentato furto Basile, Lanotte: "Preoccupato, sono vicino a Flavio" Tentato furto Basile, Lanotte: "Preoccupato, sono vicino a Flavio" La nota di solidarietà del consigliere regionale barlettano
Barletta, tentato furto presso l'agenzia assicurativa di Flavio Basile Barletta, tentato furto presso l'agenzia assicurativa di Flavio Basile L'episodio è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì
Milano, ritrovata la carrozzina rubata alla barlettana Valeria Scommegna Milano, ritrovata la carrozzina rubata alla barlettana Valeria Scommegna Recuperato il mezzo indispensabile per la mobilità della giovane insegnante trasferita nel capoluogo lombardo. Denunciato un 31enne per ricettazione
Le rubano una carrozzina a Milano, l'appello di una ragazza di Barletta Le rubano una carrozzina a Milano, l'appello di una ragazza di Barletta Il furto subito all'interno della palazzina in cui abita, la richiesta di aiuto su TikTok
Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" L'amarezza del sindaco dopo il furto scoperto mercoledì mattina
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.