Conte e Messina
Conte e Messina
Politica

Fiera del Levante, la senatrice di Barletta Messina: «Esperienza di crescita»

Oggi l'inaugurazione, «quest’anno al centro della scena il futuro del pianeta che non è più rinviabile»

Elezioni Regionali 2020
«Inaugurata la Fiera del Levante, la storica esposizione dell'impresa e del commercio del Mezzogiorno d'Italia. Un luogo dove davvero «pulsano le idee» - commenta la senatrice barlettana Assuntela Messina, segretario Ufficio Commissione Ambiente - dove tradizione e innovazione si fondono e dove le comunità si uniscono, per confrontarsi e pensare il futuro. Un'occasione unica dove pubblico e privato, giovani e anziani, istituzioni e cittadini si incontrano per discutere e programmare insieme.
Un'esperienza collettiva di crescita e valorizzazione del tessuto economico e imprenditoriale della nostra terra.

Quest'anno in particolare la Fiera del Levante mette al centro della scena il futuro del pianeta che non è più rinviabile. "Non abbiamo un pianeta B" è l'hashtag scelto dall'organizzazione per rappresentare l'enorme impegno assunto in questa edizione rispetto al grande tema della salvaguardia dell'ambiente. Una scelta lodevole, che conferma quanto già fatto in questi anni dalla Regione Puglia e da moltissimi comuni ed enti pubblici sul fronte della sostenibilità ambientale, economica e sociale del nostro modello di sviluppo. E dunque l'83° edizione dalla Fiera offre tantissimi momenti per approfondire la consapevolezza riguardo al cambiamento climatico e alle sue conseguenza. Occasione per confrontarsi con grandi esperti del settore su tante tematiche che guardano al futuro della nostra comunità: la transizione energetica, l'innovazione tecnologica, il futuro del lavoro, la lotta alla povertà e alle disuguaglianze, la salute e la sicurezza alimentare, ma anche la salute del mare, la cooperazione internazionale, le infrastrutture e la mobilità sostenibile, il dialogo interreligioso, la protezione dell'ambiente e lo sviluppo economico.

In questo senso, sono i giovani ad averci già insegnato tanto. E la loro presenza, quella dei ragazzi del Friday for Future, sarà fondamentale per capire l'importanza di questi temi attraverso la luce dei loro occhi che hanno già dimostrato di tenere al futuro molto di più che altre generazioni. Una declinazione dello SVILUPPO che guardi al Pianeta come ad un tesoro da proteggere e non solo come una risorsa da sfruttare. Un tempo nuovo In cui gli uomini come sentinelle, custodiscano i territori e costruiscano bellezza nei luoghi dove sperimentare la svolta sostenibile».
  • Fiera del Levante
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Messina, le congratulazioni al neo presidente Confindustria-Puglia Fontana Messina, le congratulazioni al neo presidente Confindustria-Puglia Fontana «Un imprenditore all’avanguardia che ha sempre puntato sul nostro territorio»
La Fiera del Levante 2020 si farà, le nuove date ufficiali a ottobre La Fiera del Levante 2020 si farà, le nuove date ufficiali a ottobre Edizione speciale della Campionaria: sarà dal 3 all'11 ottobre 2020
1 Protocollo antiracket e antiusura, «rafforza i presidi di legalità» Protocollo antiracket e antiusura, «rafforza i presidi di legalità» La nota della senatrice Assuntela Messina, componente commissione parlamentare antimafia
Giornata della Terra, senatrice Messina: «La sostenibilità: lume di un nuovo ragionamento collettivo» Giornata della Terra, senatrice Messina: «La sostenibilità: lume di un nuovo ragionamento collettivo» «Possiamo essere i protagonisti di una nuova stagione di diritti e libertà all'insegna del rispetto dell'essere umano e della natura»
Assuntela Messina nuovo componente della Commissione parlamentare Antimafia Assuntela Messina nuovo componente della Commissione parlamentare Antimafia La parlamentare del Partito Democratico di Barletta è già membro delle Commissioni Ambiente e Diritti Umani del Senato
Banca Popolare di Bari, passa al Senato il decreto per salvarla Banca Popolare di Bari, passa al Senato il decreto per salvarla Messina (PD): «È la fine di un metodo di gestione dei risparmi che non può che definirsi improprio»
La senatrice Messina ricorda il dott. Dimiccoli: «Il Sindaco Galantuomo» La senatrice Messina ricorda il dott. Dimiccoli: «Il Sindaco Galantuomo» Assuntela Messina: «Ha abbracciato l’esistenza con intelligenza viva, in tutte le sue possibili declinazioni»
Liberi dalla mafia, Assuntela Messina: «No alla paura» Liberi dalla mafia, Assuntela Messina: «No alla paura» Una manifestazione guidata dal fondatore di Libera don Luigi Ciotti per opporsi alla criminalità organizzata
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.