Luminarie dei Santi Patroni di Barletta
Luminarie dei Santi Patroni di Barletta
La città

Festa Patronale di Barletta, tutti i provvedimenti: viabilità e parcheggi

Tutti i dettagli per le celebrazioni di questo weekend

In occasione dei solenni festeggiamenti per i Santi Patroni della città, nei giorni 10, 11 e 12 luglio, è entrata in vigore l'ordinanza sindacale emanata per disciplinare le attività collegate alla festa. Il provvedimento è improntato alle decisioni assunte nel corso degli incontri con le associazioni di categoria, della conferenza di servizi indetta per affrontare gli aspetti organizzativi e della riunione del Comitato Operativo Comunale (COC).

Sulla base di queste scelte condivise e tenendo conto del quadro normativo legato alla situazione epidemiologica, si è stabilito:
  • Il trasferimento dei posteggi degli operatori per il commercio su aree pubbliche della Fiera della festa patronale in un'area sperimentale lungo la litoranea Pietro Paolo Mennea, nel tratto compreso dalla radice del porto all'incrocio di via San Samuele.
  • La riorganizzazione dei posteggi e la localizzazione degli operatori secondo le disposizioni e le misure adottate nel Piano Operativo, consultabile unitamente all'ordinanza sul sito istituzionale www.comune.barletta.bt.it.
  • L'obbligo di utilizzo di mascherine di protezione delle vie respiratorie per gli operatori e i cittadini all'interno dell'area fieristica.
  • Che le emissioni sonore siano autorizzate nei limiti orari definiti, rispettando la normativa vigente in materia di impatto acustico.
Il sindaco Cosimo Cannito e l'assessora alle Attività Produttive ed Economiche Rosa Tupputi invitano a vivere responsabilmente questi giorni caratterizzati sì dalla devozione dei fedeli verso la Madonna dello Sterpeto e San Ruggero, Santi Patroni, ma anche dalle opportunità di svago collettivo.

«Abbiamo scrupolosamente adeguato – affermano – l'organizzazione della fiera alle norme anti Covid, del commercio e a tutela della sicurezza nei luoghi pubblici dove si prevede alta affluenza di persone. Auspichiamo che la comunità sappia vivere i solenni festeggiamenti dando prova di autentico civismo, mantenendo la città pulita e decorosa in un rispettoso clima sociale».

Le attività della fiera della festa patronale saranno consentite dalle ore 14 di sabato 10 luglio alle ore 02 di domenica 11 luglio, dalle ore 08 di domenica 11 luglio alle ore 02 di lunedì 12 luglio e dalle ore 08 alle ore 24 di lunedì 12 luglio.

Inoltre è prevista una serie di misure per disciplinare convenientemente la viabilità e tutelare la sicurezza pubblica, adottando le cautele utili nelle situazioni di grande affluenza, così come disposto dalla Prefettura di Barletta Andria Trani. Un'articolata ordinanza dirigenziale del settore Servizi di Vigilanza - Ufficio Traffico, già pubblicata all'Albo Pretorio e che si invita a consultare su www.comune.barletta.bt.it, regolamenterà la sosta ed il transito dei veicoli nelle strade interessate dall'evento, dalle ore 06 di sabato 10 luglio alle ore 02 di martedì 13 luglio.

Le limitazioni riguarderanno, oltre al lungomare Pietro Paolo Mennea e alla sua controstrada per l'allocazione di bancarelle e automarket, le piazze Castello e Marina, le vie Carlo V D'Asburgo, Mura S. Cataldo, S. Andrea, Mura del Carmine, Ferdinando Cafiero, delle Capitanerie di Porto, Cristoforo Colombo, Prascina, San Samuele e il tratto stradale della Lega Navale adiacente via Cafiero.

Sempre dal 10 al 12 luglio da segnalare la revoca dell'ordinanza dirigenziale sui parcometri solo per il tratto del lungomare Mennea da via S. Samuele a fine via Cafiero. Parcheggiare sarà possibile, a pagamento, in via Leonardo da Vinci e nelle zone dedicate del Lungomare Mennea. Gratuito il parcheggio a raso del centro commerciale Ipercoop/Mongolfiera.
  • Festa patronale
Altri contenuti a tema
Barletta, i trionfi Azzurri e la festa patronale. Storia ed evoluzione di una singolare coincidenza Barletta, i trionfi Azzurri e la festa patronale. Storia ed evoluzione di una singolare coincidenza È la terza volta che la festa patronale coincide con la partita della nazionale
Weekend di festa patronale a Barletta Weekend di festa patronale a Barletta Riprendono i festeggiamenti nel pieno rispetto delle normative anti-COVID
Giro bandistico tra le strade di Barletta per la festa patronale Giro bandistico tra le strade di Barletta per la festa patronale Domenica mattina si esibirà la Grande Orchestra di fiati Lirico-sinfonica "Città di Barletta"
La Festa Patronale si colora con le luminarie La Festa Patronale si colora con le luminarie Grande allestimento in Corso Vittorio Emanuele da parte della ditta Defazio
La Festa dei Santi Patroni a Barletta: il programma dei festeggiamenti La Festa dei Santi Patroni a Barletta: il programma dei festeggiamenti Non avrà luogo la processione della domenica sera
Festa patronale di Barletta, ultimi giorni per le istanze di partecipazione alla fiera Festa patronale di Barletta, ultimi giorni per le istanze di partecipazione alla fiera Le classiche "bancarelle" saranno posizionate sulla litoranea di Ponente
Festa patronale di Barletta: tornano le bancarelle, ma sulla litoranea Festa patronale di Barletta: tornano le bancarelle, ma sulla litoranea La soluzione scelta per garantire il rispetto della normativa anti-Covid
Il grido degli ambulanti: «Ci è stato proibito il diritto al lavoro!» Il grido degli ambulanti: «Ci è stato proibito il diritto al lavoro!» La manifestazione di ieri ai piedi di Palazzo di città
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.