Territorio

FEI a Barletta, verrà presentato uno studio esclusivo

In anteprima assoluta l’indagine di Nomisma Energia. Grandi novità per gasdotti e rigassificatori

Il Forum Energetico Internazionale 2010, presso il Castello di Barletta (16 e 17 giugno), vedrà la presentazione – riservata ai partecipanti al Forum – di uno studio esclusivo e senza precedenti riguardante lo stato delle infrastrutture per il gas e l'elettricità in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Lo studio è durato alcuni mesi ed ha permesso di censire tutte le opere in progetto o in via di cantieramento, assegnando ad ognuna un rating di fattibilità.

Realizzato da Nomisma Energia, società indipendente di ricerca in campo energetico e ambientale, lo studio darà conto dello stato e delle novità riguardanti gasdotti (IGI-Poseidon, TAP, Greenstream, Galsi) e rigassificatori (OLT LNG, terminale di Porto Empedocle, rigassificatore di Zaule), ma anche dello stato delle infrastrutture per l'elettricità, con una ricca parte su simulazioni e scenari oltre che su dati aggiornati riguardanti consumi, richiesta e capacità.

Gli impianti per l'energia saranno infatti tema portante dell'edizione 2010 del Forum, che proprio dal problema della crescente necessità di infrastrutture per produzione e trasporto di energia prende le mosse.

La Manifestazione, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si propone di evidenziare i problemi e le esigenze del mondo energetico nazionale e non solo.

La ricerca di Nomisma Energia verrà presentata in apertura del Forum; seguirà un programma ricchissimo di appuntamenti, con sessioni dedicate ai diversi settori dell'energia: gas, elettricità, nucleare e rinnovabili.

Chiude il Forum la tavola rotonda "Le nuove infrastrutture energetiche in Italia e nell'Unione Europea: i tempi di realizzazione", moderata da Maurizio Melis di Radio 24, cui parteciperanno grandi nomi tra cui Stefano Saglia, Federico Testa, Alessandro Ortis, Luigi Iperti, Daslav Brkic e Giuseppe Bolla.

FEI 2010 si chiude venerdì 18 giugno con una visita tecnica al campo fotovoltaico di Trinitapoli (BAT), realizzato dalla Effepi Solar, ultima nata del Gruppo Piccinini.

Il Forum è aperto a tutti previa iscrizione gratuita sul sito www.feiforum.it
  • Evento
  • Forum
  • Energia
  • Nucleare
Altri contenuti a tema
15 A Barletta ci saranno nove nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche A Barletta ci saranno nove nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche Saranno collocate entro luglio in punti strategici della città
TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento L’evento questa sera alle 19:00 a Palazzo Corsi
Al Future Center un incontro sugli impianti eolici offshore Al Future Center un incontro sugli impianti eolici offshore Appuntamento promosso dalla Commissione Consiliare Permanente "Ambiente, Verde Pubblico e Servizi Pubblici"
Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Presentato il cartellone degli eventi cittadini: si comincia domenica con l’accensione dell’albero di luci in Piazza Moro
La cultura come lavoro, a Barletta si parla della riforma del terzo settore La cultura come lavoro, a Barletta si parla della riforma del terzo settore Sabato in sala rossa un convegno per portare alla luce le problematiche principali del settore cultura e spettacolo
Il 24 novembre a Barletta la voce degli studenti per l’eliminazione della violenza sulle donne Il 24 novembre a Barletta la voce degli studenti per l’eliminazione della violenza sulle donne Giunge alla seconda edizione il Festival per la Promozione delle Pari Opportunità
15 Barletta e i dubbi sul parco eolico off-shore: interviene la Commissione Ambiente Barletta e i dubbi sul parco eolico off-shore: interviene la Commissione Ambiente «Concordi nella necessità di coinvolgere attivamente la cittadinanza nella decisione»
1 Dibattito sul parco eolico a Barletta, «indispensabile prima un confronto con la città» Dibattito sul parco eolico a Barletta, «indispensabile prima un confronto con la città» Interviene il presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.