Discarica
Discarica
Territorio

Ex Discarica S. Procopio: affidati i lavori di risanamento

Sito non contaminato, ma va impermeabilizzato il corpo discarica

Con determinazione dirigenziale n. 1878 del 16/12/2014 è stata aggiudicata la gara per la messa in sicurezza permanente e il risanamento ambientale della ex discarica in località S. Procopio. I lavori, che coinvolgono oltre 2 ettari di terreno, consistono nella impermeabilizzazione sommitale (capping) del corpo discarica al fine di proteggere il banco rifiuti dall'infiltrazione delle acque meteoriche, con regimentazione delle acque superficiali e recapito verso corpi idrici recettori.

E' stato accertato nella fase di caratterizzazione dell'intervento che il sito non è contaminato, così come non è contaminata la falda da sostanze inquinanti. A parte i tempi tecnici per l'acquisizione della documentazione, già richiesta all'impresa appaltatrice, saranno esperite dai tecnici incaricati tutte le verifiche preliminari previste dalla disciplina sui lavori pubblici, per cui si ritiene ragionevole che i lavori possano fattivamente avviarsi nelle prime settimane dell'anno 2015 per completarsi entro sei mesi.

"La messa in sicurezza dell'ex discarica di S. Procopio - ha affermato l'assessore alle Politiche ambientali Irene Pisicchio – costituisce un altro importante obiettivo raggiunto a conferma dell'impegno che l'Amministrazione comunale pone nella tutela e riqualificazione ambientale. Un intervento che, come dichiarato nelle linee programmatiche dell'Amministrazione, mira a "restituire" alla città un'area da troppo tempo degradata per nuove progettualità".


  • Ambiente
  • Lavori pubblici
  • Emergenza rifiuti
Altri contenuti a tema
Tavolo tecnico ambiente, Rizzi: «L'incontro rinvia alla presentazione di altri dati più recenti dell'Arpa» Tavolo tecnico ambiente, Rizzi: «L'incontro rinvia alla presentazione di altri dati più recenti dell'Arpa» La nota di Michele Rizzi, segretario provinciale SI/Alleanza Verdi Sinistra
Ambiente, Todisco e Quarta: «Bene il tavolo tecnico. Ora servono risposte, trasparenza e responsabilità» Ambiente, Todisco e Quarta: «Bene il tavolo tecnico. Ora servono risposte, trasparenza e responsabilità» La nota dei consiglieri provinciali della Lista “Centrosinistra per la Bat” Vincenzo Todisco e Vittorio Emanuele Quarta
Buzzi Unicem di Barletta, tavolo tecnico in Provincia BAT Buzzi Unicem di Barletta, tavolo tecnico in Provincia BAT Lodispoto: "Attendiamo nuovi dati Arpa, in settimana maggiori sviluppi"
Gestione rifiuti agroalimentari: la Bat cambia passo Gestione rifiuti agroalimentari: la Bat cambia passo Istituzioni, imprese e consorzi riuniti al Castello di Barletta per affrontare il tema del corretto smaltimento di rifiuti
Cascella e Diviccaro: «Il sindaco blocchi i veleni» Cascella e Diviccaro: «Il sindaco blocchi i veleni» La nota delle due componenti della commissione Ambiente
Lavori in corso su via Trani oggi e domani Lavori in corso su via Trani oggi e domani L’ordinanza dell’Ufficio traffico con i divieti disposti per le esigenze di cantiere
Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Lavori a partire da domani
Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Il ringraziamento dei residenti alla commissione Lavori Pubblici
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.