Antonia Abbatangelo
Antonia Abbatangelo
Cronaca

Eseguita l’autopsia sulla 41enne deceduta nell’ospedale di Barletta

L’esito, che farà chiarezza su causa e tempi del decesso, sarà comunicato tra 90 giorni

È stata eseguita stamattina nell'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Bari l'autopsia sul corpo della 41enne Antonia Abbatangelo di Trani, morta il 19 novembre all'ospedale Dimiccoli di Barletta.

La donna era stata ricoverata il 13 novembre per le complicanze di una polmonite causata dal Covid ma solo dopo un'attesa di diverse ore prima di poter accedere al pronto soccorso.

Il PM di Trani che coordina l'inchiesta è Giovanni Lucio Vaira che ha iscritto nel registro degli indagati diciotto medici. L'autopsia è stata eseguita dietro incarico dello stesso Vaira dal medico legale Biagio Solarino e dall'anestesista Francesco Bruno che ne comunicheranno l'esito tra 90 giorni.

La famiglia della vittima, assistita dagli avvocati Francesco Paolo Sisto e Giorgia Di Savino (Studio FPS), ha nominato come consulenti di parte Vincenzo de Filippis e Michele Vacca.

L'autopsia e l'analisi della documentazione clinica dovranno accertare causa e tempi del decesso, le condizioni di salute ed eventuali altre patologie pregresse che potrebbero essere state causa o concausa della morte, quale sia stato il «decorso clinico che ha condotto alla morte e quali scelte diagnostiche e terapeutiche» siano state fatte dai medici che l'hanno avuta in cura, verificando - si legge nel quesito posto ai consulenti dalla Procura - «eventuali errori diagnostici e omissioni di trattamenti terapeutici», e «protocolli medici eventualmente violati».

I diciotto indagati, nei confronti dei quali si ipotizza il reato di omicidio colposo, sono tutti gli operatori sanitari che hanno gestito la paziente fino al decesso, dal medico di medicina generale, a quelli del pronto soccorso di Trani, della guardia medica e dell'ospedale di Barletta.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
1 Regione Puglia, in III commissione aggiornamenti sulla sanità nella Bat Regione Puglia, in III commissione aggiornamenti sulla sanità nella Bat Novità anche per la riqualificazione dell'ospedale Dimiccoli di Barletta. La nota del consigliere regionale Filippo Caracciolo
Giornata nazionale della Salute della Donna, le iniziative in programma a Barletta Giornata nazionale della Salute della Donna, le iniziative in programma a Barletta Dal 18 al 24 opportunità gratuite di prevenzione all'ospedale "Dimiccoli"
Pet therapy in corsia per i piccoli pazienti della pediatria di Barletta Pet therapy in corsia per i piccoli pazienti della pediatria di Barletta Parte il progetto dell'APS Città dell'Infanzia
Ospedale “Dimiccoli”, al via la modernizzazione della radioterapia Ospedale “Dimiccoli”, al via la modernizzazione della radioterapia Pronti due nuovi acceleratori lineari
1 Nuova fermata Rfi ospedale di Barletta, Maurodinoia: «Al servizio dell'intero territorio» Nuova fermata Rfi ospedale di Barletta, Maurodinoia: «Al servizio dell'intero territorio» La nota dell'assessore regionale ai trasporti
1 Visite gratuite per prevenire le malattie dell'orecchio e dell'udito  Visite gratuite per prevenire le malattie dell'orecchio e dell'udito  L'iniziativa il prossimo 1° marzo all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta
Nuova fermata Rfi ospedale di Barletta, pubblicata gara per progettazione esecutiva Nuova fermata Rfi ospedale di Barletta, pubblicata gara per progettazione esecutiva Questa mattina conferenza stampa a palazzo di città, la nota dell'azienda
Nuova Pet-Tac per la medicina nucleare dell’ospedale Dimiccoli” di Barletta Nuova Pet-Tac per la medicina nucleare dell’ospedale Dimiccoli” di Barletta Emiliano: “Sono qui per ringraziare gli operatori sanitari”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.