Neve Ferrovia
Neve Ferrovia
Territorio

Emergenza maltempo, circolazione regolare sulle principali linee regionali pugliesi

Trenitalia attiva il Piano Neve sui treni a lunga percorrenza. A Bari uffici e università resteranno aperti

La morsa del maltempo non molla. Temperature artiche, fitte nevicate e forte vento: la Penisola è battuta dal gelido "blizzard". Le condizioni della circolazione sulla rete viaria nazionale resta ancora soggetta alle difficili condizioni meteorologiche, in particolare nelle regioni del Centro, Abruzzo e Emilia-Romagna su tutte, coperte da una pesante coltre di neve. Dopo le intense nevicate di ieri, già da questa nottata sono apparse le prime schiarite anche se in numerose zone della Penisola il fine settimana sarà caratterizzato da forti precipitazioni. Anche la circolazione ferroviaria ha risentito di alcuni problemi dovuti al maltempo: un treno con circa 300 persone a bordo è rimasto bloccato tra Roma e Frosinone in attesa di un locomotore che lo riporti nella Capitale.

Per quanto riguarda la viabilità dei locomotori in Puglia, Trenitalia sembra aver fatto tesoro dei disagi causati dall'ondata di freddo che ha attanagliato il Sud nello scorso weekend, tanto da assicurare per le prossime 72 ore la regolare circolazione dei treni regionali in Puglia sulle linee principali: Bari - Foggia, Bari - Lecce, Brindisi – Taranto e Bari – Taranto. Saranno attivati bus sostitutivi per le linee che viaggiano tra Barletta e Spinazzola e tra Gioia del Colle e Gravina. Rimarranno chiuse nella giornata di domani alcune linee interne, secondo quanto indicato dal Comitato Operativo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri: oltre alla Barletta-Spinazzola e alla Gravina-Gioia del Colle, sarà bloccata la linea Foggia-Potenza. Sarà inoltre attivo il Piano Neve per i treni a lunga percorrenza (Intercity Giorno/Notte e Frecciabianca). Aggiornamenti sulla viabilità ferroviaria saranno diffusi in tempo reale anche attraverso annunci in stazione e a bordo treno, locandine informative, nei notiziari di FSNews Radio e sull'account Twitter fsnews_it. Per informazioni è possibile consultare anche i siti web trenitalia.com, oppure fsnews.it e il Numero Verde 800 89 20 21.

I treni sono il principale mezzo di spostamento utilizzato da studenti universitari e pendolari per motivi di lavoro. Per loro non sembrano esserci motivi di preoccupazione, il "blizzard" non impedirà la regolare apertura di scuole, aule universitarie e uffici pubblici lunedì e martedì a Bari. Il Primo Cittadino del capoluogo di regione, Michele Emiliano, a margine della riunione del comitato operativo comunale, convocata per fare il punto sull'emergenza freddo, ha infatti assicurato che l'ondata di maltempo che con ogni probabilità si abbatterà anche sulla Puglia, non causerà disagi tali da richiedere un'altra ordinanza come quella firmata la scorsa settimana. Emiliano ha comunque invitato i cittadini a non recarsi in provincia e nei centri dell'interno se non strettamente necessario.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.