Ruggiero Grimaldi
Ruggiero Grimaldi
Politica

Emergenza idrica, Ruggiero Grimaldi: «Rischio catastrofe per l’agricoltura della BAT, la Regione non resti inerme»

La nota del segretario provinciale della Lega

Si preannuncia un Agosto travagliato per l' agricoltura e tutti i cittadini pugliesi, in primis quelli della BAT. "La nostra regione si prepara ad affrontare la più gravi crisi idrica della sua storia. – afferma Ruggiero Grimaldi (Segretario Provinciale Lega BAT) – Da mesi i nostri agricoltori chiedono aiuto per una situazione d' emergenza che vede i campi sempre più secchi e i raccolti che fanno fatica a crescere. A tutto ciò si aggiunge il rischio di non vedere garantita la fornitura d' acqua nemmeno nelle nostre case, con la probabilità concreta di dover rifornirsi da autobotti o cisterne".

"Anni di incuria, mancata manutenzione sulle infrastrutture idriche e di possibili soluzioni innovative per la fornitura d' acqua, hanno portato a tutto ciò. – continua – Per fortuna, grazie anche all' intervento del Ministro Salvini, qualche giorno fa la Puglia ha potuto intavolare un accordo di massima con il Molise, per far sì che tutta l' acqua inutilizzata dalla regione vicina invece che essere scaricata a mare, possa essere convogliata verso il nostro territorio per usi domestici o di irrigazione."
"Questo però non basta ! – afferma – È necessario un piano strutturale che veda la regione in prima linea per far sì che si possa pensare a soluzioni definitive e concrete. Bisogna interfacciare i vari consorzi di bonifica, il Governo, gli enti preposti e pensare ad un piano di riammodernamento delle infrastrutture idriche o a nuovi impianti, come i dissalatori, per evitare che la situazione possa ripetersi nel tempo in maniera ancora più grave."

"Sarà mia premura, - conclude Grimaldi – interfacciare i tanti enti preposti affinché si possano trovare soluzioni concrete per la BAT; una di questa il raddoppio della traversa di Santa Venere che irroga i campi della nostra provincia, cercando di raddoppiare quella che è la portata delle tubature ed evitare gli sprechi."

"Nelle prossime settimane, - ancora - incontrerò sia il Presidente della Commissione Emergenza Idrica della Regione Puglia, l' amico e consigliere della Lega Fabio Romito e sia mi sarà mia premura interfacciarmi con Acque del Sud, ente dello Stato che gestisce una molteplicità di bacini idrici, nel cui CDA siede l' amica On. Anna Rita Tateo, affinché si possa avviare un proficuo dialogo interistituzionale e cercare soluzioni concrete per gli agricoltori della sesta provincia pugliese e per tutti i cittadini."
  • Lega
Altri contenuti a tema
Rottamazione Quinquies dei tributi locali, Grimaldi: «Approvata una misura utile per cittadini e Comune» Rottamazione Quinquies dei tributi locali, Grimaldi: «Approvata una misura utile per cittadini e Comune» La nota del vice presidente del consiglio e segretario provinciale della Lega
Cimitero comunale, Grimaldi: “Grazie Sindaco Cannito, ha ascoltato la città e accolto il nostro appello” Cimitero comunale, Grimaldi: “Grazie Sindaco Cannito, ha ascoltato la città e accolto il nostro appello” La nota del vicepresidente del consiglio comunale e segretario provinciale della Lega
Cimitero comunale, Grimaldi: «La chiusura pomeridiana estiva è una scelta che va ripensata ascoltando la città» Cimitero comunale, Grimaldi: «La chiusura pomeridiana estiva è una scelta che va ripensata ascoltando la città» La nota del segretario provinciale della Lega
Canile comunale, Grimaldi: «Incentivi per le adozioni per evitare il sovraffollamento» Canile comunale, Grimaldi: «Incentivi per le adozioni per evitare il sovraffollamento» La nota del capogruppo della Lega
Sicurezza e legalità, a Roma incontro con il Sottosegretario Molteni Sicurezza e legalità, a Roma incontro con il Sottosegretario Molteni Grimaldi:  «Attenzione Massima Del Governo Per Barletta»
Definizione agevolata dei tributi locali. Grimaldi: «Non è un regalo, è una scelta di giustizia fiscale» Definizione agevolata dei tributi locali. Grimaldi: «Non è un regalo, è una scelta di giustizia fiscale» La nota del presidente della Commissione Affari Finanziari del Comune di Barletta
1 Frecce Tricolori, Grimaldi: «Macchina organizzativa impeccabile, Barletta pronta per i grandi eventi» Frecce Tricolori, Grimaldi: «Macchina organizzativa impeccabile, Barletta pronta per i grandi eventi» La nota del vicepresidente del consiglio comunale
Grimaldi: «Notte bianca un successo, sbagliato criminalizzare la movida» Grimaldi: «Notte bianca un successo, sbagliato criminalizzare la movida» La nota del vice presidente del consiglio comunale
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.