Elicottero 118
Elicottero 118
La città

Elisuperficie al Dimiccoli: «Dalla stampa notizie inesatte»

Lunedì scorso un atterraggio nell’area non ancora autorizzata

Riprendiamo una notizia apparsa nei giorni scusi su vari organi di stampa nonché su siti istituzionali inerente l'imminente inaugurazione del servizio di elisoccorso presso l'ospedale "R. Dimiccoli" di Barletta e della relativa elisuperficie lì presente. Secondo quanto hanno riportato, tra gli altri, anche la "Gazzetta del Mezzogiorno" e il sito del Consiglio Regionale, l'elisuperficie del "Dimiccoli" sarebbe attualmente perfettamente operativa nelle ore diurne e la prossima inaugurazione non sarebbe altro che un potenziamento del servizio che verrebbe esteso all'intera giornata.

Ciò non sarebbe vero. A riprova di questo è la presenza attorno alla pista di una recinzione delimitata da nastri bicolori da cantiere, fili di ferro, cappucci di protezione e quant'altro che non permetterebbero alcun accesso all'area. La questione si arricchisce con un episodio che sarebbe avvenuto lunedì scorso su cui, da indiscrezione, sembrerebbe essere stata avviata un'indagine interna dell'Asl. L'episodio riguarderebbe un atterraggio di un elicottero del 118 proveniente da Foggia e diretto a Bari, recante a bordo un paziente. L'atterraggio sembrerebbe avvenuto per motivi d'emergenza relativi alle condizioni metereologiche proibitive. All'interno dell'elicottero era ospitato un paziente che avrebbe dovuto raggiungere il Policlinico di Bari e contestualmente alle condizioni metereologiche si è preferito atterrare presso l'ospedale di Barletta.

Per chiarire quale sia la situazione attuale dell'elisuperficie la redazione di BarlettaViva ha contattato il gestore designato, dott. Dino Losacco che afferma: «L'elisuperficie dell'ospedale Dimiccoli di Barletta non è ancora autorizzata. Io sono gestore designato, non tocca a me ricevere comunicazioni. Al momento non sono presente sul sito dell'Enac, non è un'elisuperficie ancora autorizzata. Nel momento in cui un'elisuperficie viene autorizzata dall'Enac, tutte le informazioni necessarie (nome e cognome del gestore, contatto telefonico, scheda tecnica, coordinate geografiche, scheda identificativa dell'elisuperficie) vengono messe sul sito. Se un'elisuperficie non è autorizzata, non compare nessun dato, quindi nessuno poteva mai contattarmi. L'istanza per l'autorizzazione è stata presentata a Roma il 18 agosto scorso. L'Enac entro 40 giorni è tenuta ad esprimersi, positivamente o negativamente. Siamo in attesa della risposta. Sono state date sulla stampa alcune informazioni completamente inesatte. Non c'è nella maniera più assoluta un utilizzo della pista né nelle ore diurne né in quelle notturne».

Per raccogliere maggiori informazioni, abbiamo inteso ascoltare l'autorevole voce della responsabile Comunicazione dell'Asl Bt, Micaela Abbinante: «Le notizie riguardanti l'imminente inaugurazione dell'elisuperficie non sono state diffuse dall'Asl. Quando i lavori saranno conclusi, sarà inviato un comunicato stampa a tutti gli organi di stampa. Per l'elisoccorso comunque siamo in dirittura d'arrivo: sono stati fatti dei lavori, e ora aspettiamo le ultime valutazioni e la visita finale dell'Enac. Infine ci sarà l'inaugurazione della pista. Speriamo di concludere l'iter entro fine settembre. A riguardo dell'episodio di lunedì scorso stiamo cercando di capire cosa è successo nei dettagli. Abbiamo attivato alcuni meccanismi, abbiamo fatto le nostre verifiche, c'era un'emergenza e l'elicottero è atterrato per tale motivo».

Non è ancora spiegabile la presenza di più telecamere che sembrerebbe strano possano essere giunte lì per una coincidenza. Ciò sembrerebbe risultare da indiscrezioni, inoltre alcuni video amatoriali presenti su un noto social network evidenziano l'avvenuto episodio.
  • Comunicato Stampa
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Asl Bt
Altri contenuti a tema
Aria condizionata non funzionante in reparto, «situazione già attenzionata» Aria condizionata non funzionante in reparto, «situazione già attenzionata» Pazienti costretti con ventilatori, sollecitato l'intervento dei tecnici per il ripristino degli impianti
In reparto senza aria condizionata, «ci siamo portati ventilatori da casa» In reparto senza aria condizionata, «ci siamo portati ventilatori da casa» La segnalazione di una paziente ricoverata al "Dimiccoli" di Barletta. «Chiediamo solo di essere curati dignitosamente»
Annachiara Rossiello confermata alla guida della Sanitaservice ASL BT Annachiara Rossiello confermata alla guida della Sanitaservice ASL BT Nomina nel segno della continuità gestionale ed efficacia operativa
Estate in sicurezza: torna il servizio di emergenza 118 con le idromoto sulle coste di Barletta Estate in sicurezza: torna il servizio di emergenza 118 con le idromoto sulle coste di Barletta Il servizio della Asl Bt è operativo fino al 30 settembre, ogni giorno dalle 10 alle 18.30
Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Per lunghi anni è stato Capo Dipartimento dei Presidi ospedalieri della Asl Bt, direttore del "Dimiccoli" e del "Bonomo"
Pazienti nefropatici in vacanza: garantita la continuità delle cure Pazienti nefropatici in vacanza: garantita la continuità delle cure Anche per l’estate 2026 l’Asl Bt assicura la continuità assistenziale ai pazienti nefropatici non residenti che trascorreranno le vacanze nella Bat
Nuove terapie contro l’Alzheimer, la ricerca del Dimiccoli di Barletta fa il giro del mondo Nuove terapie contro l’Alzheimer, la ricerca del Dimiccoli di Barletta fa il giro del mondo L'articolo di Tiziana Dimatteo inserito in una rivista scientifica internazionale
Unità Operativa di Senologia e Chirurgia Senologica dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, il ringraziamento di una paziente a tutto il personale Unità Operativa di Senologia e Chirurgia Senologica dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, il ringraziamento di una paziente a tutto il personale La lettera aperta
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.