Digitale
Digitale
Eventi

Economia digitale e tecnologie, Barletta ospita DigithON

L'evento si svolgerà al Castello, tappe anche a Trani e a Bisceglie

Si terrà dal 23 al 26 giugno nella cornice dei castelli di Barletta e Trani e nelle vecchie Segherie di Bisceglie DigithON, la quattro giorni dedicata all'economia digitale. «DigithON è il Sud che non ha paura della competizione globale - ha affermato Francesco Boccia, presidente e fondatore di DigithON, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma -. L'economia digitale ha cambiato profondamente la nostra vita, le nostre abitudini, ma non possiamo essere soltanto dei semplici fruitori e consumatori delle nuove tecnologie, abbiamo il dovere di intercettare e accompagnare la rivoluzione digitale in corso che impatta profondamente su tutti i comparti della nostra economia.

Fino ad oggi - continua Boccia - l'Italia e UE hanno rincorso gli USA e l'Oriente, perché non siamo riusciti ad interpretare la rivoluzione in atto. Con DigithON vogliamo creare un ponte tra il nostro Mezzogiorno e gli Stati Uniti, la Cina, i Paesi emergenti, i luoghi simbolo della rivoluzione digitale. Vogliamo fare in modo che un ragazzo, una start up, che ha un'idea valida possa realizzarla anche qui, partendo dal nostro Sud. Dal 23 al 26 giugno nella cornice dei Castelli di Trani e Barletta e nelle Vecchie Segherie di Bisceglie approfondiremo il perché ci sono ancora tante difficoltà per le giovani start up nel reperire risorse finanziarie e proveremo a dare delle risposte sul perché il crowfunding in Italia non funziona. DigithON - conclude - è l'occasione per stabilire un appuntamento fisso tra mondo finanziario e chi vuole fare impresa senza per forza dover andare con il cappello in mano dall'altra parte del mondo in cerca di fortuna».

Di seguito tutti gli appuntamenti:

Castello Svevo Barletta, Giovedì 23 giugno 2016
Ore 18.15, Francesco Boccia, presidente DigithON.t
Ore 18.30, Barbara Carfagna, giornalista Rai-Tg1 in LA RIVOLUZIONE DIGITALE.
Ore 19, Intervista a Giorgia Abeltino, Head of Public Policy, Google Cultural Institute. Modera Giuseppe Di Piazza, direttore Corriere Innovazione.
Ore 19.45 Raffaele Barberio, direttore Key4Biz introduce GIURASSICI O POST-MODERNI?, confronto tra:
Fedele Confalonieri, presidente Mediaset, Monica Maggioni, presidente Rai. Modera Lucia Annunziata, direttore Huffington Post Italia.

Vecchie Segherie Mastrototaro - Bisceglie. Venerdi 24 giugno 2016
Ore 9, Andrea Pezzi, CEO TheOutPlay, presenta la maratona (hackathon) di DigithON.
Ore 9.30 - 10.15, PERCHÈ ANDARE NEGLI USA E POI TORNARE, Fernando Napolitano IB&II presenta i programmi BEST e One Week Accelerator Program di New York. Testimonial di successo: Renato Panesie Domenico Centrone.
Ore 10.15 - 11.30, CHI FINANZIA LE IDEE? Tobias Piller, presidente dellAssociazione Stampa estera, intervista Giuseppe Vegas, presidente Consob, e Raffaele Jerusalmi, AD Borsa Italiana.
Ore 12 parte la maratona di DigithON 2016, Modera Tobias Piller, coordina Giuseppe Mastrodonato, CTO Bluepath. Presentazione dei progetti. Confronto con investitori nazionali ed internazionali. Confronto con i rappresentanti delle aziende.

Castello Svevo Trani. Sabato 25 giugno 2016
Ore 18, Intervista a Richard Allan, VP Public Policy, Facebook EMEA
Modera Tobias Piller, presidente Associazione Stampa Estera.
Ore 19, LA GIUSTIZIA AL TEMPO DEL DIGITALE, Intervista a Andrea Orlando, Ministro della Giustizia. Modera Antonello Piroso, giornalista.
Ore 20, LA RIVOLUZIONE NELLA MUSICA E IL FENOMENO YOUTUBERS, Daniela Biscarini, Responsabile divisione Multimedia entertainment Telecom Italia. Federica Tremolada, Head of YouTube Partnerships, Italy. Giò Sada, vincitore X Factor 2015. Modera Paolo Giordano, Il Giornale.
Ore 21, IL MUSEO DIGITALE PER PINO DANIELE? A cura di Alex Daniele. Interviene Antonio Procacci, Radio
Norba.

Vecchie Segherie Mastrototaro - Bisceglie, Domenica 26 giugno 2016
Ore 9.30, LE TESTIMONIANZE: Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia; Vito Pertosa, Founder Angelo Investments; Domenico Colucci, Vincitore premio Europioneers 2015. Modera Raffaele Barberio, direttore Key4Biz.
Ore 10.30, Tavola rotonda, INDUSTRIA 4.0: RICERCA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA, Domenico Arcuri, AD Invitalia Eugenio Di Sciascio, Rettore Politecnico di Bari, Antonio Uricchio, Rettore UNIBA, Gian Maria Palmieri, Rettore UNIMOL, Modera Vincenzo Magistà, direttore TGNorba.
A seguire Premiazione dei 3 progetti miglioriDomenico De Bartolomeo, Presidente Confindustria Bari-BAt
Francesco Casillo, Molino Casillo
Ore 12, Intervista a Vincenzo Boccia, presidente Confindustria. Modera Giovanni Minoli, giornalista Radio24.
A seguire Video di chiusura delle 4 giornate.
Ore 13 Conclusioni, La DATAECONOMY con Francesco Boccia.
  • Castello di Barletta
  • Nuove tecnologie
  • Evento gratuito
Altri contenuti a tema
Macs3, da oggi musica, arte, cultura e sport nei giardini del Castello Macs3, da oggi musica, arte, cultura e sport nei giardini del Castello Il Sindaco Cannito e l'Assessore Lasala: «Questa rassegna è ideata pensando ai ragazzi della città»
A Barletta arriva la rassegna Macs3 Musica, Arte, Cultura e Sport A Barletta arriva la rassegna Macs3 Musica, Arte, Cultura e Sport Gli eventi si svolgeranno nei giardini del castello dal 14 al 16 giugno
“Food e social”: un evento a Barletta contro gli sprechi alimentari “Food e social”: un evento a Barletta contro gli sprechi alimentari L’appuntamento è domani alle 20.30 nella sala Sant’Antonio
Arte e cultura sotto le stelle per la “Notte dei musei” Arte e cultura sotto le stelle per la “Notte dei musei” Oggi è il Castello di Barletta sarà aperto dalle ore 20 alle 23 al costo simbolico di un euro
Lavori incompleti per le giostre del Castello di Barletta Lavori incompleti per le giostre del Castello di Barletta La denuncia arriva dal vice segretario politico regionale DC Carlo Leone
Danneggiata la panchina rossa al castello di Barletta, la UIL annuncia la sistemazione Danneggiata la panchina rossa al castello di Barletta, la UIL annuncia la sistemazione Segretario generale Busto: «Ci faremo carico della spese e lo faremo ogni volta che qualche idiota deciderà di vandalizzarla»
Apertura dei beni culturali, Barletta si prepara alle festività Apertura dei beni culturali, Barletta si prepara alle festività L’Amministrazione ha deciso di tenere aperti i siti culturali per tutto il periodo incluso il 29 aprile
Wedding Castle: presentato l'evento in programma a Barletta Wedding Castle: presentato l'evento in programma a Barletta Vicesindaco Lanotte: «Barletta si candida a diventare un punto di attrazione grazie ai suoi contenitori storici e culturali»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.