Nuvole
Nuvole
Territorio

Domani a Barletta allerta per vento e rischio idrogeologico

Sarà attivo il monitoraggio da parte della Protezione Civile

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della regione Puglia ha dichiarato per la giornata di domani Allerta Arancione per vento e Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico. Un generale rinforzo dei venti si registra già da questo pomeriggio e interesserà tutto il territorio regionale. Sono previsti venti da burrasca a tempesta fino a 73Km/h.

Pertanto la Protezione Civile regionale e quella comunale di Barletta monitoreranno l'evolversi della situazione, che sarà caratterizzata anche da un calo delle temperature. E' utile ricordare che in caso di vento forte si raccomanda prudenza alla guida, di moderare la velocità al fine di evitare sbandamenti; di evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole); di non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; di prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili. In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all'aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni. In casa, la raccomandazione è quella di fissare gli oggetti collocati nelle aree aperte ed esposte al vento, quali vasi e altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario.

Per gli aggiornamenti si ricorda che sulla homepage del portale istituzionale del Comune di Barletta, è presente il servizio Info Alert 365, a cura della Sezione comunale di Protezione civile, che aggiorna costantemente e in tempo reale sulle condizioni meteo.
  • Protezione civile
Altri contenuti a tema
Protezione Civile, «i pugliesi e i turisti vanno difesi in tutti i modi possibili» Protezione Civile, «i pugliesi e i turisti vanno difesi in tutti i modi possibili» Mennea: «Gli accordi siglati con Arif e Vigili del fuoco daranno più sicurezza alla Puglia»
Smart Strategy, si discute di Protezione Civile a Barletta Smart Strategy, si discute di Protezione Civile a Barletta Borrelli: «La Puglia ha dimostrato una grande attenzione nell'ambito della Protezione civile»
Smart Strategy, a Barletta il primo convegno regionale di Protezione civile Smart Strategy, a Barletta il primo convegno regionale di Protezione civile Atteso oggi anche il Capo Dipartimento nazionale di Protezione Civile Angelo Borrelli
Smart Protezione Civile, sabato convegno regionale a Barletta Smart Protezione Civile, sabato convegno regionale a Barletta Parteciperà il capo dipartimento nazionale Angelo Borrelli
Barletta pronta all'emergenza, il punto con la Protezione Civile Barletta pronta all'emergenza, il punto con la Protezione Civile Amministrazione comunale a colloquio con il funzionario regionale e il presidente del comitato permanente
Terremoto colpisce la Puglia, gli aggiornamenti della Protezione Civile Terremoto colpisce la Puglia, gli aggiornamenti della Protezione Civile «Non sono stati segnalati danni, ma solo tanta paura tra i cittadini»
1 Scomparsa di Pino Fato, Mennea: «Esempio di passione per la Protezione civile» Scomparsa di Pino Fato, Mennea: «Esempio di passione per la Protezione civile» Fato era il presidente del coordinamento provinciale associazioni e gruppi comunali di Protezione civile della Bat
Protezione Civile, una task force di tecnici ed esperti in Puglia Protezione Civile, una task force di tecnici ed esperti in Puglia Il consigliere Ruggiero Mennea commenta il progetto Smart Puglia
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.