Le nostre sfide
Le nostre sfide
Scuola e Lavoro

Disfida di Barletta, premiati i vincitori del concorso “Le nostre sfide”

Hanno partecipato oltre 500 alunni delle scuole primarie, secondarie e superiori

Piccoli Ettore Fieramosca crescono, affrontano le paure dei nostri giorni, si aprono all'integrazione, ne sono persino partecipi, e soprattutto combattono per i valori fondanti dell'unità nazionale. E' quanto emerge dagli elaborati testuali e dalle opere figurative realizzate dai ragazzi che hanno partecipato alla terza edizione del concorso "Le nostre sfide", organizzato dalla Biblioteca comunale Sabino Loffredo, protagonisti questa mattina, nella scuola "Ettore Fieramosca", di una premiazione (tre per ciascuna categoria suddivisa per ordine di istruzione a cui si aggiungono le cinque menzioni speciali assegnate dalla giuria presieduta dal dirigente comunale del Settore Cultura Santa Scommegna e composta dal prof. Paolo Vitali e dallo scrittore Tommy Dibari) che ha costituito un autentico messaggio di speranza nel giorno della ricorrenza della Disfida di Barletta.

A consegnare i riconoscimenti, il prefetto Clara Minerva, il sindaco Pasquale Cascella, la presidente del Consiglio comunale Carmela Peschechera, il presidente della commissione consigliare "Cultura e Pubblica istruzione" Carmine Doronzo, la presidente della sezione locale della "Società di Storia Patria" Antonietta Magliocca e gli assessori Antonio Divincenzo, Giuseppe Gammarota e Patrizia Mele, che hanno espresso a tutti, piccoli e grandi, il sentito apprezzamento per come hanno inteso concepire le prove con cui misurarsi.

Avviata sulle note dell'inno nazionale eseguito dai cento studenti dell'orchestra della scuola, diretta dal maestro Luciano Palmitessa, nel corso della manifestazione sono stati passati in rassegna i testi, interpretati dal giovane attore barlettano Andrea Vico, e le opere grafiche, illustrate dal prof. Paolo Vitali, che ha tenuto a rivolgere un caloroso "sarete tutti vincitori" agli oltre 500 alunni delle scuole primarie, secondarie e superiori di Barletta, degli altri Comuni della Provincia e delle città di origine dei Cavalieri della Disfida, che hanno "attualizzato" gli ideali di Ettore Fieramosca e degli altri dodici condottieri vittoriosi del combattimento assunti da Massimo D'Azeglio a simbolo del Risorgimento per sostenere la causa dell'Unità d'Italia.

Particolarmente significativa la partecipazione degli alunni del "3° Circolo didattico" di Sarno che, insieme a quelli della scuola media "Fieramosca-Martucci" di Capua, hanno testimoniato il forte legame tra città storicamente accomunate dai cavalieri della Disfida, anche nel segno – come si legge nel messaggio della dirigente della scuola "Fieramosca-Martucci" di Capua, Patrizia Comune – "della appartenenza a una civiltà, qual è quella meridionale, che per secoli è stata modello di tolleranza, accoglienza e apertura culturale".

E proprio ai valori di solidarietà, fratellanza, democrazia e pace rappresentanti dai ragazzi, ha fatto riferimento il sindaco Cascella premiando con il prefetto Minerva i vincitori del liceo classico "Casardi" di Barletta: "Questa è l'Italia a cui i ragazzi parlano - ha affermato richiamando i titoli delle opere premiate - e che deve farsi riconoscere dalle nuove generazioni che sappiano legare la memoria degli eventi storici all'identità di una città che possa ritrovarsi nella nazione. E' così che le sfide della vita quotidiana rivivono nei valori che avevano animato i protagonisti della Disfida così come si sono evoluti nel tempo: oggi, siete voi ragazzi a dirci che non abbiamo bisogno di supereroi ma di cittadini che guardano a un futuro migliore costruito sulla consapevolezza delle sfide".

Emozionati tutti i premiati ai quali è stata consegnata anche una copia della pubblicazione dell'opera di Massimo D'Azeglio "Ettore Fieramosca".

Scuole primarie

1 classificato – alunni classe 4^A Scuola primaria Istituto Comprensivo "De Amicis" – San Ferdinando di Puglia
2 classificato – alunni classe 4^A 3° Circolo Didattico Di Sarno – Plesso Via Ticino – Sarno
3 classificato – Maria Pia Ricco Classe 5^G – Trinitapoli

Scuole medie

1 classificato – Nicolò Crudele Classe 3^A – Scuola Secondaria di 1° grado "De Nittis" – Barletta
2 classificato – Antonello Capuano Classe 1^E - Scuola Secondaria di 1° grado "Fieramosca-Martucci" – Capua
3 classificato – Nicole Capuano Classe 1^M - Scuola Secondaria di 1° grado "Fieramosca" – Barletta

Scuole superiori

1 classificato – Pietro Cuccorese Classe 4^A – Liceo Classico "Casardi" - Barletta
2 classificato – Martina Daddato Classe 5^A - Liceo Classico "Casardi" - Barletta
3 classificato – Michele Dimalta Classe 3^E – Liceo Scientifico "Carlo Cafiero" – Barletta

Menzioni speciali

Pietro Derosa, Mattia Lavecchia Classe 5^B – 3° Circolo Didattico "Niccolò Fraggianni" – Barletta
Greta Giordano Classe 2^A – Liceo "Salvatore Pizzi" – Capua
Giulia Doronzo Classe 2^G - Scuola Secondaria di 1° grado "Baldacchini" – Barletta
Sarah Sinisi Classe 2^A – Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi" - Andria
Silvana Seccia Classe 5^C – 7° Circolo Didattico "Giovanni Paolo II" – Barletta
  • Disfida di Barletta
  • Premio
Altri contenuti a tema
Al barlettano Antonio Mazzocca un premio internazionale per la ricerca sulla biologia dei tumori Al barlettano Antonio Mazzocca un premio internazionale per la ricerca sulla biologia dei tumori Miglior articolo dell'anno della rivista francese Biochimie
Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Emiliano: «L’istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta darà un rinnovato impulso alle attività della Rievocazione Storica»
Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Tutti i divieti temporanei per consentire il passaggio dei figuranti
La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento Il racconto dell'archivista di Stato Michele Grimaldi
5 Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Successo (nonostante il tempo incerto) per l'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino"
Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Gli eventi promossi dall'amministrazione comunale
"Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida "Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida L'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino" per l'anniversario della sfida
Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Via libera del consiglio regionale, la nota del capogruppo di "CON" Giuseppe Tupputi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.