Marcello Lanotte in consiglio comunale. <span>Foto Mario Sculco</span>
Marcello Lanotte in consiglio comunale. Foto Mario Sculco
Politica

Dimissioni Cannito, parla Lanotte: «Spero che il sindaco le ritiri, no a strumentalizzazioni»

Il commento del presidente del consiglio comunale

«Spero che il sindaco Cannito ritiri le dimissioni, Forza Italia non ha nessun problema con lui». Il messaggio del presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte è chiaro, la crisi politica va superata. Lanotte ha voluto chiarire la sua posizione e quella del suo partito quando sono passati 3 giorni dalla seduta della massima assise cittadina che ha portato Cannito alle dimissioni.

«Due giorni prima del consiglio comunale - ha spiegato Lanotte - ho chiesto al sindaco se fosse al corrente di malumori raccolti dall'assessore Pierpaolo Grimaldi sulla delibera di attuazione del contratto di quartiere II. In quella circostanza il primo cittadino rispose di aver raccolto i consensi di tutti, cosa che invece non si è assolutamente verificata raggiungendo l'apice con la presentazione di un emendamento che dice tutto e il contrario di tutto». Il riferimento è naturalmente all'emendamento proposto da Fratelli d'Italia e dalla consigliera Stella Mele. «Nell'emendamento - ha evidenziato Lanotte - si dice che il permesso a costruire deve essere rilasciato contemporaneamente alle opere pubbliche da realizzare vincolandolo però alla presentazione della certificazione di agibilità e al collaudo delle opere. Capirete bene che questo non è previsto dal testo unico dell'edilizia. A tutto ciò va aggiunto che, chi si apprestava a ratificare una delibera così importante, avrebbe dovuto semplicemente leggere la convenzione con i soggetti attuatori. Di lì avrebbe appreso che permesso di costruire dovrebbe essere rilasciato solo dopo il progetto esecutivo che, come tutti sanno ha un cronoprogramma e quindi viene indicato un termine entro il quale le opere pubbliche devono essere realizzate. Qualora questo termine non venga rispettato ci sono delle penali da pagare e credo che nessun'azienda voglia mai esserne soggetta».

Lanotte ha anche chiarito le circostanze dell'immagine che lo ritrae con il pollice verso alle spalle del sindaco durante il consiglio comunale. «Sto valutando di fare un esposto alla Procura della Repubblica nei confronti di chi ha montato delle immagini che fanno passare un messaggio sbagliato. Il pollice verso non era verso il sindaco ma era la risposta a un consigliere comunale che, in assenza dell'assessore Grimaldi, chiedeva indicazioni sulla sospensione e sulla proposta di emendamento».

Giovedì 30 novembre il consiglio comunale tornerà a riunirsi per discutere del piano comunale per il diritto allo studio. «Dobbiamo avere senso di responsabilità e lavorare per la città senza le strumentalizzazioni di chi finge di perseguire l'interesse pubblico ma fa solo propaganda elettorale per la sua persona, anche utilizzando video falsi».
  • Marcello Lanotte
Altri contenuti a tema
Erosione costiera, Lanotte: «Al momento solo annunci. I tre progetti della Bat non sono finanziati» Erosione costiera, Lanotte: «Al momento solo annunci. I tre progetti della Bat non sono finanziati» Nota del consigliere regionale di Forza Italia
Scuola Morelli, Lanotte: «Forza Italia in prima linea, il Pd e "sinistri" assenti» Scuola Morelli, Lanotte: «Forza Italia in prima linea, il Pd e "sinistri" assenti» La nota del consigliere regionale
Presunte irregolarità elettorali, Lanotte ammesso parte civile nel procedimento che coinvolge De Palma Presunte irregolarità elettorali, Lanotte ammesso parte civile nel procedimento che coinvolge De Palma Il Gup di Taranto rinvia l’udienza al 20 gennaio 2027 per decidere sulle questioni preliminari. Cianci: «Difendere la verità del voto significa difendere la democrazia»
Sanità, Lanotte e Di Noia (FI): «Servizi territoriali in difficoltà, servono risposte immediate dall’Asl Bat» Sanità, Lanotte e Di Noia (FI): «Servizi territoriali in difficoltà, servono risposte immediate dall’Asl Bat» Nota congiunta del consigliere regionale di Forza Italia Marcello Lanotte e del vicepresidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani Lino Di Noia.
Cera e Lanotte: «Depositata la proposta di legge regionale sul fine vita» Cera e Lanotte: «Depositata la proposta di legge regionale sul fine vita» Conferenza stampa lunedì 7 settembre presso il Consiglio regionale della Puglia
Disfida, Lanotte: "Servono soldi, non leggi" Disfida, Lanotte: "Servono soldi, non leggi" Il commento del consigliere regionale di Forza Italia
Disfida di Barletta, Lanotte (FI): «Dalla Regione servono risorse, non nuove leggi» Disfida di Barletta, Lanotte (FI): «Dalla Regione servono risorse, non nuove leggi» Nota del consigliere regionale di Forza Italia, Marcello Lanotte
Disfida di Barletta, Lanotte: «Ho dovuto lottare per un contributo regionale, ma alla fine risultato raggiunto» Disfida di Barletta, Lanotte: «Ho dovuto lottare per un contributo regionale, ma alla fine risultato raggiunto» La nota del consigliere regionale di Forza Italia
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.