Associazione e makers
Associazione e makers
Scuola e Lavoro

Didattica online, un'associazione di Barletta crea una guida gratuita

L'associazione E-Makers: «Conosciamo gli strumenti per mantenere i contatti tra ragazzi e professori, vogliamo dare il nostro contributo»

L'associazione di Barletta ha messo online una guida gratuita per la didattica digitale per reagire alla chiusura delle scuole in tutta Italia fino a metà marzo, causa Coronavirus. La notizia della chiusura di tutte le scuole e università italiane circolava già da qualche giorno ma ieri è arrivata l'ufficialità dal premier Giuseppe Conte. Dopo l'aumento dei contagi e le vittime, oggi arrivate a 148 unità, si è imposto il dovere e la responsabilità di evitare bilanci peggiori per il Coronavirus.

Gravi le conseguenze per le attività ordinarie del paese: tutto bloccato, eventi, didattica, manifestazioni. Ma può fermarsi l'Italia? Nell'era digitale e tecnologica possiamo arrenderci alle calamità? Qui si vedono anche la forza e la civiltà di una nazione e di un popolo. Già nel settore lavorativo, lo smart working ha dimostrato che l'Italia non si ferma. Il team dell'associazione E-Makers si è subito attivato per dare un contributo, per reagire a questa impasse. La scuola non può fermarsi; la scuola non si ferma! Conosciamo gli strumenti e le soluzioni per mantenere i contatti tra ragazzi e professori, tra ragazzi e cultura digitale e classica. Conosciamo i benefici di questo contatto remoto ma intenso e prossimo. Conosciamo il modo per affiancare le scuole, i professori, i genitori, tutti gli studenti in questa sfida mai affrontata nel paese, che oggi non possiamo perdere.

Ecco allora una guida gratuita, semplice e concreta, sulle tre tecnologie che possono dare alle famiglie e alle scuole la possibilità di proseguire la didattica in armonia. Abbiamo scelto le 3 applicazioni più valide e più utilizzate: Google Classroom, Edmodo, Microsoft Team.

Per info: https://www.e-makers.it/
GuidaDocumento PDF
  • Scuola
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Inaugurata la nuova scuola materna in via Don Michele Tatò - FOTO Inaugurata la nuova scuola materna in via Don Michele Tatò - FOTO La struttura di via Don Michele Tatò è stata realizzata con un finanziamento PNRR di 2 milioni di euro
Chiusa per un giorno la scuola primaria “Modugno” per i lavori sulla rete elettrica Chiusa per un giorno la scuola primaria “Modugno” per i lavori sulla rete elettrica Stop alle attività per tutta la giornata di venerdì 30 ottobre
A Barletta l’inaugurazione della nuova Scuola materna in via Don Michele Tatò A Barletta l’inaugurazione della nuova Scuola materna in via Don Michele Tatò L'annuncio del sindaco Cannito
Al Liceo Cafiero di Barletta prende il via "Diventare", il progetto che prepara i giovani alla vita adulta Al Liceo Cafiero di Barletta prende il via "Diventare", il progetto che prepara i giovani alla vita adulta Promosso dal Centro Studi Barletta in Rosa, il percorso permette agli studenti di affrontare con maggiore consapevolezza le scelte dopo il diploma
Scuola Morelli di Barletta, accordo tra Bari e Provincia BAT: la nota di Lodispoto Scuola Morelli di Barletta, accordo tra Bari e Provincia BAT: la nota di Lodispoto Il presidente della sesta provincia: "Risultato importante, PD assente"
Da domani riaprono i plessi scolastici "Rodari" e "Giulini" Da domani riaprono i plessi scolastici "Rodari" e "Giulini" Completati gli interventi di disinfestazione e sanificazione
Erasmus Day, al "Léontine e Giuseppe de Nittis" di Barletta oltre cento ragazzi protagonisti tra lingue, Europa e nuove esperienze Erasmus Day, al "Léontine e Giuseppe de Nittis" di Barletta oltre cento ragazzi protagonisti tra lingue, Europa e nuove esperienze Durante l'evento si è reso omaggio a Sofia Corradi o “Mamma Erasmus”
Scuola di via Morelli, Cannito: "Incontro con Bari tra mercoledì e giovedì" Scuola di via Morelli, Cannito: "Incontro con Bari tra mercoledì e giovedì" Il sindaco di Barletta anticipa l'agenda relativa al plesso scolastico
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.