Politiche
Politiche
La città

"Destinazione Politiche 2018", presente Lorenzo Guerini

Ruggiero Mennea: «la scissione all’interno del partito ha provocato grossi danni»

Per la città di Barletta sono vicini due grandi appuntamenti elettorali. Tra pochi mesi, di fatti, si disputeranno le elezioni Politiche e poco dopo, sarà la volta delle Amministrative che consegneranno al nostro comune la figura del nuovo Primo Cittadino.

La campagna elettorale è appena cominciata e con la presenza del coordinatore della Segreteria nazionale PD Lorenzo Guerini al convegno "Destinazione Politiche 2018", il PD parte alla grande. Il tono risoluto del Sindaco Pasquale Cascella colpisce immediatamente l'uditorio. «Il percorso intrapreso è tortuoso e ricco di sfide – afferma quest'ultimo. Credo che l'Amministrazione non sia riuscita a valorizzare e dunque comunicare tutto ciò che di buono è stato fatto per questa città. Non c'è stata coesione. Adesso ci apprestiamo a discutere delle Politiche 2018 ma non dobbiamo dimenticare la sconfitta dell'ultimo Referendum. Dobbiamo comunicare a chi ha creduto nel partito che noi ancora ci crediamo! Non possiamo chiuderci in sterili discorsi riguardanti sondaggi e statistiche. Così facendo non avremo assolto al nostro compito. Dobbiamo recuperare la nostra missione».

Un discorso che lascia l'amaro in bocca e che ispira i successivi interventi. Anche il consigliere regionale Puglia Ruggiero Mennea concorda con il sindaco Cascella: la scissione all'interno del partito ha provocato grossi danni. «Unità e compattezza devono aiutare a scacciare i concetti di scissione e conflittualità, altrimenti i cittadini ci puniranno ancora una volta votando altri o non votando affatto. Non dimentichiamoci che il partito più grande è quello dell'astensione. Dobbiamo dialogare con un Paese che ha bisogno di maggior sostegno e, nel farlo, dobbiamo essere un partito credibile nella sostanza e mostrare una classe diligente motivata e soprattutto competente. Non si può sperare di far politica senza esperienza e formazione appropriata».

A tal proposito, illuminanti sono le parole del presidente regionale del Pd Assuntela Messina: «Quando si cerca di intravedere soltanto la vittoria, il rischio è che si voglia la vittoria solo per se stessi. Il PD deve assumersi la responsabilità di essere operativo, di dare risposte importanti circa il futuro dei nostri cittadini». Tra le problematiche emerse la questione ambientale è sicuramente tra i primi posti e l'assessore regionale Puglia Filippo Caracciolo ribadisce il suo continuo impegno, affermando che da quest'oggi partirà il suo viaggio per informare il territorio circa il nuovo obiettivo dettato dalla comunità europea: l'economia circolare.

L'on. Lorenzo Guerini conclude l'incontro dichiarando: «Gli avversari del PD non sono all'interno del partito ma sono le destre e i grillini. Questi ultimi nonostante affermino il contrario, dimostrano attraverso ogni azione politica, una natura di destra. Dobbiamo rimboccarci le maniche».
  • Ruggiero Mennea
  • Filippo Caracciolo
  • PD
Altri contenuti a tema
Congresso PD Barletta, De Santis: «Rivolgo gli auguri di buon lavoro al segretario cittadino Cosimo Bruno» Congresso PD Barletta, De Santis: «Rivolgo gli auguri di buon lavoro al segretario cittadino Cosimo Bruno» La nota del consigliere regionale e segretario del PD Puglia Domenico De Santis
PD Barletta, l’avvocato Cosimo Damiano Bruno riconfermato segretario all’unanimità PD Barletta, l’avvocato Cosimo Damiano Bruno riconfermato segretario all’unanimità “Ora uniti per vincere nel 2027”
Il Partito Democratico di Barletta elegge il nuovo segretario Il Partito Democratico di Barletta elegge il nuovo segretario Appuntamento con il congresso fissato per il 6 maggio
Barletta, danneggiata la sede del Partito Democratico in via Milano 1 Barletta, danneggiata la sede del Partito Democratico in via Milano 1 Dichiarazione del segretario cittadino Cosimo Damiano Bruno
Al via "Tutti all'opera" un'iniziativa pubblica per promuovere la cultura a Barletta Al via "Tutti all'opera" un'iniziativa pubblica per promuovere la cultura a Barletta Un evento promosso dal Partito Democratico
Cascella e Damato: «Con l'approvazione del Piano Casa la città è in un vicolo cieco» Cascella e Damato: «Con l'approvazione del Piano Casa la città è in un vicolo cieco» La nota dei capogruppo di Pd e Lista Emiliano sindaco di Puglia
Offese a Rosa Cascella in consiglio comunale, la solidarietà di Pd Barletta e Pd Bat Offese a Rosa Cascella in consiglio comunale, la solidarietà di Pd Barletta e Pd Bat La nota firmata da Cosimo Bruno e Dario Parrini
Consiglio comunale urbanistica, il Pd: «Ancora un nulla di fatto per la maggioranza, per governare servono i numeri» Consiglio comunale urbanistica, il Pd: «Ancora un nulla di fatto per la maggioranza, per governare servono i numeri» La nota dei dem
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.