Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Defibrillatori nei lidi, l'intervento di Ruggiero Mennea

Il consigliere regionale PD: "Garantire sicurezza in tutti i luoghi pubblici"

"Il 13 luglio scorso, nella baia di Torre dell'Orso, un bagnante è stato soccorso dopo un malore da infarto e rianimato fino all'arrivo del 118, grazie a un defibrillatore automatico del quale era dotato il lido. L'uomo ora sta bene ed è l'esempio di come un defibrillatore semiautomatico, utilizzato da persone opportunamente formate, possa essere determinante per la salvezza di vite umane. Ma soprattutto, questa è la dimostrazione più concreta dell'utilità della legge regionale che ha come scopo la diffusione dell'uso dei defibrillatori". Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, primo firmatario della legge (approvata nell'aprile scorso) per l'uso dei defibrillatori in ambito extra ospedaliero.

"A Torre dell'Orso – prosegue - hanno funzionato la sinergia tra pubblico e privato e la collaborazione nell'ambito del piano collettivo di salvamento firmato tra l'amministrazione del sindaco, Marco Potì, e l'associazione balneari Assotour, e il grande lavoro di soccorso, promozione culturale e formazione, del Seus 118 di Lecce. Sicuramente si tratta di un modello a cui ispirarsi come buana prassi nella gestione dell'emergenza cardiaca, in grado di abbattere la mortalità da arresto cardiaco su tutto il territorio pugliese. Presto, in attuazione della mia legge, saranno investiti i primi 400 mila euro per acquistare defibrillatori da distribuire alle associazioni sportive e ai comuni, proprio – conclude Mennea - per garantire la sicurezza in tutte le strutture e i luoghi pubblici".
  • Ruggiero Mennea
  • Defibrillatori
  • PD
Altri contenuti a tema
«Xylella come un terremoto», parla il consigliere di Barletta Ruggiero Mennea «Xylella come un terremoto», parla il consigliere di Barletta Ruggiero Mennea «Bisogna fare in modo da dare a questo fenomeno una dimensione nazionale»
1 Terzo settore, Mennea: «Se il Governo tassa i volontari, noi stanzieremo fondi per agevolarli» Terzo settore, Mennea: «Se il Governo tassa i volontari, noi stanzieremo fondi per agevolarli» «Penalizzare questo settore vuol dire essere inconsapevoli di ciò che vuol dire volontariato»
«A Barletta esentato dal pagamento della Tari chi vive in una struttura di cura» «A Barletta esentato dal pagamento della Tari chi vive in una struttura di cura» Emendamento al bilancio presentato da Ruggiero Mennea e approvato in consiglio
Approvato il Piano sociale di zona a Barletta, la nota di Ruggiero Mennea Approvato il Piano sociale di zona a Barletta, la nota di Ruggiero Mennea «Misure per aiutare le fasce deboli della popolazione»
1 Barriere architettoniche, Mennea: «Verificare lo stato dell’arte a Barletta» Barriere architettoniche, Mennea: «Verificare lo stato dell’arte a Barletta» «Occorrono investimenti per risolvere le maggiori criticità presenti sul territorio cittadino»
Canne della Battaglia, case history per lo sviluppo turistico integrato Canne della Battaglia, case history per lo sviluppo turistico integrato Ruggiero Mennea: «Creare le premesse per riconoscimento Unesco e realizzare rievocazione storica della battaglia»
Legge regionale sui defibrillatori, l'intervento di Ruggiero Mennea Legge regionale sui defibrillatori, l'intervento di Ruggiero Mennea «Trani già all'avanguardia nel campo della cardio-protezione»
Canne della Battaglia, oggi un convegno con il consigliere Ruggiero Mennea Canne della Battaglia, oggi un convegno con il consigliere Ruggiero Mennea L'obiettivo è valorizzare Canne per il riconoscimento come sito Unesco
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.