Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Defibrillatori nei lidi, l'intervento di Ruggiero Mennea

Il consigliere regionale PD: "Garantire sicurezza in tutti i luoghi pubblici"

"Il 13 luglio scorso, nella baia di Torre dell'Orso, un bagnante è stato soccorso dopo un malore da infarto e rianimato fino all'arrivo del 118, grazie a un defibrillatore automatico del quale era dotato il lido. L'uomo ora sta bene ed è l'esempio di come un defibrillatore semiautomatico, utilizzato da persone opportunamente formate, possa essere determinante per la salvezza di vite umane. Ma soprattutto, questa è la dimostrazione più concreta dell'utilità della legge regionale che ha come scopo la diffusione dell'uso dei defibrillatori". Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, primo firmatario della legge (approvata nell'aprile scorso) per l'uso dei defibrillatori in ambito extra ospedaliero.

"A Torre dell'Orso – prosegue - hanno funzionato la sinergia tra pubblico e privato e la collaborazione nell'ambito del piano collettivo di salvamento firmato tra l'amministrazione del sindaco, Marco Potì, e l'associazione balneari Assotour, e il grande lavoro di soccorso, promozione culturale e formazione, del Seus 118 di Lecce. Sicuramente si tratta di un modello a cui ispirarsi come buana prassi nella gestione dell'emergenza cardiaca, in grado di abbattere la mortalità da arresto cardiaco su tutto il territorio pugliese. Presto, in attuazione della mia legge, saranno investiti i primi 400 mila euro per acquistare defibrillatori da distribuire alle associazioni sportive e ai comuni, proprio – conclude Mennea - per garantire la sicurezza in tutte le strutture e i luoghi pubblici".
  • Ruggiero Mennea
  • Defibrillatori
  • PD
Altri contenuti a tema
Protezione Civile, una task force di tecnici ed esperti in Puglia Protezione Civile, una task force di tecnici ed esperti in Puglia Il consigliere Ruggiero Mennea commenta il progetto Smart Puglia
1 Infermieri precari, Mennea: «È necessario ricorrere a una proroga» Infermieri precari, Mennea: «È necessario ricorrere a una proroga» «Presto un tavolo tecnico con tutti i direttori delle 10 aziende ospedaliere»
Elezioni provinciali, «il Pd non è morto, cambia veste e rinasce con umiltà» Elezioni provinciali, «il Pd non è morto, cambia veste e rinasce con umiltà» Il Partito Democratico presenta i propri candidati
2 Canale H di Barletta, «l'impianto di trattamento acque sarà collocato in una scuola» Canale H di Barletta, «l'impianto di trattamento acque sarà collocato in una scuola» Il consigliere Ruggiero Mennea si rivolge al sindaco: «È un luogo ad alta sensibilità»
Sprechi alimentari, pronto il bando per la legge "Mennea" Sprechi alimentari, pronto il bando per la legge "Mennea" La soddisfazione del consigliere barlettano: «Ora è necessaria una massiccia partecipazione dei Comuni»
1 Infermieri pugliesi a rischio precariato, la nota di Ruggiero Mennea Infermieri pugliesi a rischio precariato, la nota di Ruggiero Mennea «Condannati a tempi di disoccupazione lunghissimi, concedere tempo necessario al rinnovo dei contratti»
7 Barletta-Spinazzola, individuata la fermata per l'ospedale "Dimiccoli" Barletta-Spinazzola, individuata la fermata per l'ospedale "Dimiccoli" Ruggiero Mennea: «Le procedure saranno celeri». Oggi un sopralluogo nella zona prescelta
Autismo, Mennea: «Assurdo limitare a tre annualità i contributi per pazienti in età evolutiva» Autismo, Mennea: «Assurdo limitare a tre annualità i contributi per pazienti in età evolutiva» «Si tratta di migliaia di famiglie che non possono essere abbandonate a se stesse»
© 2001-2018 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.