Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Defibrillatori nei lidi, l'intervento di Ruggiero Mennea

Il consigliere regionale PD: "Garantire sicurezza in tutti i luoghi pubblici"

"Il 13 luglio scorso, nella baia di Torre dell'Orso, un bagnante è stato soccorso dopo un malore da infarto e rianimato fino all'arrivo del 118, grazie a un defibrillatore automatico del quale era dotato il lido. L'uomo ora sta bene ed è l'esempio di come un defibrillatore semiautomatico, utilizzato da persone opportunamente formate, possa essere determinante per la salvezza di vite umane. Ma soprattutto, questa è la dimostrazione più concreta dell'utilità della legge regionale che ha come scopo la diffusione dell'uso dei defibrillatori". Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, primo firmatario della legge (approvata nell'aprile scorso) per l'uso dei defibrillatori in ambito extra ospedaliero.

"A Torre dell'Orso – prosegue - hanno funzionato la sinergia tra pubblico e privato e la collaborazione nell'ambito del piano collettivo di salvamento firmato tra l'amministrazione del sindaco, Marco Potì, e l'associazione balneari Assotour, e il grande lavoro di soccorso, promozione culturale e formazione, del Seus 118 di Lecce. Sicuramente si tratta di un modello a cui ispirarsi come buana prassi nella gestione dell'emergenza cardiaca, in grado di abbattere la mortalità da arresto cardiaco su tutto il territorio pugliese. Presto, in attuazione della mia legge, saranno investiti i primi 400 mila euro per acquistare defibrillatori da distribuire alle associazioni sportive e ai comuni, proprio – conclude Mennea - per garantire la sicurezza in tutte le strutture e i luoghi pubblici".
  • Ruggiero Mennea
  • Defibrillatori
  • PD
Altri contenuti a tema
5 «Dietro un segmento della maggioranza c'è Filippo Caracciolo»: l'accusa di Ruggiero Mennea «Dietro un segmento della maggioranza c'è Filippo Caracciolo»: l'accusa di Ruggiero Mennea Il consigliere Mennea suggerisce al sindaco Cosimo Cannito di ritirare le sue dimissioni
Zes Adriatica, Mennea: «Barletta è pronta a partire per il bene del suo territorio» Zes Adriatica, Mennea: «Barletta è pronta a partire per il bene del suo territorio» «Tra settembre e ottobre saranno emessi i decreti e Barletta dovrà farsi trovare preparata»
Amati, Blasi, Mennea e Pentassuglia (PD): «Chi tace sui vaccini è complice» Amati, Blasi, Mennea e Pentassuglia (PD): «Chi tace sui vaccini è complice» «Deve diventare la battaglia dei medici, dei giuristi e dei politici»
Nuova segreteria Puglia per il PD: da Barletta presenti Messina, Caracciolo e Mennea Nuova segreteria Puglia per il PD: da Barletta presenti Messina, Caracciolo e Mennea Lacarra: «Credo ancora che il Pd possa essere il pilastro del centrosinistra»
3 Presto il treno Barletta-Spinazzola fermerà all'ospedale Dimiccoli Presto il treno Barletta-Spinazzola fermerà all'ospedale Dimiccoli La soddisfazione di Ruggiero Mennea: «È una priorità per Regione e Rfi»
Terremoti 2016-2017, a Barletta l'encomio per 26 ingegneri Terremoti 2016-2017, a Barletta l'encomio per 26 ingegneri Cerimonia in prefettura: l'intervento di Ruggiero Mennea
1 Sen. Messina (PD): «Una commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani» Sen. Messina (PD): «Una commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani» La senatrice barlettana interviene a Palazzo Madama
4 Una classifica per gli stabilimenti balneari: la proposta di Mennea Una classifica per gli stabilimenti balneari: la proposta di Mennea Il consigliere regionale: «Uno strumento di stimolo per gli operatori del settore»
© 2001-2018 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.