Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Debito Aeroporti di Puglia, l'intervento di Ruggiero Mennea

«Vicenda non ancora chiara, i pugliesi attendono risposte»

«L'audizione di ieri, in seduta congiunta delle commissioni I e IV, in merito alla questione dell'Iva non versata da Aeroporti di Puglia negli anni scorsi, non può ritenersi completamente soddisfacente: sono arrivate risposte parziali solo dai vertici della società, mentre sono mancate del tutto quelle delle strutture regionali al Turismo e ai Trasporti, dal momento che non si sono presentati in audizione né i dirigenti né gli assessori. Per questo, ho chiesto al presidente della commissione Bilancio di attivare un'istruttoria interna agli uffici regionali allo scopo di ottenere un approfondimento; mentre ad Aeroporti di Puglia è stato chiesto di verificare quali sono le azioni fatte all'epoca dal management».

Lo dichiara Ruggiero Mennea, consigliere comunale di Barletta e vicepresidente della I commissione e componente della IV, che aveva chiesto già ad agosto di approfondire con le audizioni nelle competenti commissioni il tema dell'Iva non versata da Adp (che ha prodotto un debito fuori bilancio da oltre 10 milioni di euro per la Regione) dal 2014 al 2017.

«La vicenda - spiega Mennea - non è ancora chiarita. Bisogna capire di chi sia la responsabilità della decisione di modificare la natura fiscale del contributo regionale ad Adp, che fino al 2013 era assoggettato a Iva. Da quanto si è potuto capire, dal 2014 in poi la Regione ha cambiato posizione sostenendo che il contributo non andasse assoggettato a Iva. Adp, dunque, avrebbe seguito una disposizione regionale, stando a quanto emerso oggi in audizione. Ma non è stata data una risposta esaustiva - prosegue - nemmeno alla mia domanda specifica di verificare se fosse stato fatto tutto il possibile per accertare il perché della disposizione di non pagare l'Iva, anche perché in audizione sono mancati i rappresentanti delle strutture regionali Turismo e Trasporti. Saranno riconvocati per il 19 novembre insieme al comitato di controllo della spesa pubblica. La Puglia e i pugliesi, oltre ai consiglieri regionali, attendono risposte» ha poi concluso.
  • Ruggiero Mennea
  • Nota politica
Altri contenuti a tema
1 Scomparsa di Pino Fato, Mennea: «Esempio di passione per la Protezione civile» Scomparsa di Pino Fato, Mennea: «Esempio di passione per la Protezione civile» Fato era il presidente del coordinamento provinciale associazioni e gruppi comunali di Protezione civile della Bat
1 Mennea: «Con la Zes adriatica ridiamo fiducia a Barletta" Mennea: «Con la Zes adriatica ridiamo fiducia a Barletta" «Costruire un nuovo scenario di sviluppo pin un momento difficile»
«Canne della Battaglia patrimonio Unesco», l'obiettivo di Ruggiero Mennea «Canne della Battaglia patrimonio Unesco», l'obiettivo di Ruggiero Mennea Soddisfatto il consigliere regionale PD: «Visitatori del sito archeologico raddoppiati negli ultimi mesi»
Protezione Civile, una task force di tecnici ed esperti in Puglia Protezione Civile, una task force di tecnici ed esperti in Puglia Il consigliere Ruggiero Mennea commenta il progetto Smart Puglia
1 Infermieri precari, Mennea: «È necessario ricorrere a una proroga» Infermieri precari, Mennea: «È necessario ricorrere a una proroga» «Presto un tavolo tecnico con tutti i direttori delle 10 aziende ospedaliere»
2 Canale H di Barletta, «l'impianto di trattamento acque sarà collocato in una scuola» Canale H di Barletta, «l'impianto di trattamento acque sarà collocato in una scuola» Il consigliere Ruggiero Mennea si rivolge al sindaco: «È un luogo ad alta sensibilità»
Sprechi alimentari, pronto il bando per la legge "Mennea" Sprechi alimentari, pronto il bando per la legge "Mennea" La soddisfazione del consigliere barlettano: «Ora è necessaria una massiccia partecipazione dei Comuni»
1 Infermieri pugliesi a rischio precariato, la nota di Ruggiero Mennea Infermieri pugliesi a rischio precariato, la nota di Ruggiero Mennea «Condannati a tempi di disoccupazione lunghissimi, concedere tempo necessario al rinnovo dei contratti»
© 2001-2018 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.