Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Debito Aeroporti di Puglia, l'intervento di Ruggiero Mennea

«Vicenda non ancora chiara, i pugliesi attendono risposte»

«L'audizione di ieri, in seduta congiunta delle commissioni I e IV, in merito alla questione dell'Iva non versata da Aeroporti di Puglia negli anni scorsi, non può ritenersi completamente soddisfacente: sono arrivate risposte parziali solo dai vertici della società, mentre sono mancate del tutto quelle delle strutture regionali al Turismo e ai Trasporti, dal momento che non si sono presentati in audizione né i dirigenti né gli assessori. Per questo, ho chiesto al presidente della commissione Bilancio di attivare un'istruttoria interna agli uffici regionali allo scopo di ottenere un approfondimento; mentre ad Aeroporti di Puglia è stato chiesto di verificare quali sono le azioni fatte all'epoca dal management».

Lo dichiara Ruggiero Mennea, consigliere comunale di Barletta e vicepresidente della I commissione e componente della IV, che aveva chiesto già ad agosto di approfondire con le audizioni nelle competenti commissioni il tema dell'Iva non versata da Adp (che ha prodotto un debito fuori bilancio da oltre 10 milioni di euro per la Regione) dal 2014 al 2017.

«La vicenda - spiega Mennea - non è ancora chiarita. Bisogna capire di chi sia la responsabilità della decisione di modificare la natura fiscale del contributo regionale ad Adp, che fino al 2013 era assoggettato a Iva. Da quanto si è potuto capire, dal 2014 in poi la Regione ha cambiato posizione sostenendo che il contributo non andasse assoggettato a Iva. Adp, dunque, avrebbe seguito una disposizione regionale, stando a quanto emerso oggi in audizione. Ma non è stata data una risposta esaustiva - prosegue - nemmeno alla mia domanda specifica di verificare se fosse stato fatto tutto il possibile per accertare il perché della disposizione di non pagare l'Iva, anche perché in audizione sono mancati i rappresentanti delle strutture regionali Turismo e Trasporti. Saranno riconvocati per il 19 novembre insieme al comitato di controllo della spesa pubblica. La Puglia e i pugliesi, oltre ai consiglieri regionali, attendono risposte» ha poi concluso.
  • Ruggiero Mennea
  • Nota politica
Altri contenuti a tema
Mennea: «Visiterò gli ospedali della Bat per verificarne lo stato di salute» Mennea: «Visiterò gli ospedali della Bat per verificarne lo stato di salute» «Senza strutture in buona salute, non è possibile fare una buona sanità»
«Xylella come un terremoto», parla il consigliere di Barletta Ruggiero Mennea «Xylella come un terremoto», parla il consigliere di Barletta Ruggiero Mennea «Bisogna fare in modo da dare a questo fenomeno una dimensione nazionale»
1 Terzo settore, Mennea: «Se il Governo tassa i volontari, noi stanzieremo fondi per agevolarli» Terzo settore, Mennea: «Se il Governo tassa i volontari, noi stanzieremo fondi per agevolarli» «Penalizzare questo settore vuol dire essere inconsapevoli di ciò che vuol dire volontariato»
«A Barletta esentato dal pagamento della Tari chi vive in una struttura di cura» «A Barletta esentato dal pagamento della Tari chi vive in una struttura di cura» Emendamento al bilancio presentato da Ruggiero Mennea e approvato in consiglio
Approvato il Piano sociale di zona a Barletta, la nota di Ruggiero Mennea Approvato il Piano sociale di zona a Barletta, la nota di Ruggiero Mennea «Misure per aiutare le fasce deboli della popolazione»
1 Barriere architettoniche, Mennea: «Verificare lo stato dell’arte a Barletta» Barriere architettoniche, Mennea: «Verificare lo stato dell’arte a Barletta» «Occorrono investimenti per risolvere le maggiori criticità presenti sul territorio cittadino»
Canne della Battaglia, case history per lo sviluppo turistico integrato Canne della Battaglia, case history per lo sviluppo turistico integrato Ruggiero Mennea: «Creare le premesse per riconoscimento Unesco e realizzare rievocazione storica della battaglia»
Legge regionale sui defibrillatori, l'intervento di Ruggiero Mennea Legge regionale sui defibrillatori, l'intervento di Ruggiero Mennea «Trani già all'avanguardia nel campo della cardio-protezione»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.