Castello di Barletta. <span>Foto Ida Vinella</span>
Castello di Barletta. Foto Ida Vinella
Eventi

“Dal Tirreno all’Adriatico, lungo i sistemi difensivi medievali”

Due giorni di convegno nella sala “Palumbieri” del Castello

In riferimento al Convegno "Dal Tirreno all'Adriatico lungo i sistemi difensivi medievali. Per un Parco Civico didattico dei Castelli e delle Torri"organizzato nel Castello di Barletta, presso la Sala Palumbieri, dai Comitati Dante Alighieri di Barletta, Trani e Arpino, si comunica che il programma della giornata del 30 marzo 2023, con l'avvio dei lavori alle ore 10.00, prevede:

Saluti del Sindaco di Barletta, dott. Cosimo Cannito, dell'Assessore, dott. Oronzo Cilli, della Prof.ssa Enza Filannino del Comitato Dante Alighieri di Barletta, del Prof. Enrico Quadrini del Comitato Dante Alighieri di Arpino.

Relazioneranno: Prof. Salvatore Italia, che parlerà della "Storia dei Beni culturali in Italia"; Prof. Giuseppe Lagrasta, "Per un Parco Civico Didattico in rete: ipotesi progettuale"; modera la prof.ssa Marina Falcone docente del Liceo Statale "A Casardi" di Barletta; coordina la prof.ssa Francesca Imbriola docente del Liceo Statale "A Casardi" di Barletta. Interventi delle studentesse e degli studenti del Liceo Classico, delle Scienze Umane e Musicale "A. Casardi" di Barletta.

In riferimento al giorno 31 marzo 2023, con inizio alle ore 16.30, presso il Castello di Barletta, Sala Palumbieri, interverranno con i saluti:
l'avv. Giuseppe Dileo, Vicesindaco della Città di Barletta, l'avv. Annamaria Scommegna, Assessore ai Servizi Sociali istituzionali della Città di Barletta, Prof.ssa Concetta Corvasce Dirigente dell'IC "D'Azeglio – De Nittis" di Barletta, Prof.ssa Enza Filannino del Comitato Dante Alighieri di Barletta, Prof.Enrico Quadrini del Comitato Dante Alighieri di Arpino.

Interventi della dott.ssa Anna Maria Riefolo, Legambiente che affronterà il tema: "Dal Paraticchio a Porta Marina: un percorso storico – naturalistico"; il dott. Raffaele Lopez indagherà "Le dinamiche costiere prospicienti le mura della Città di Barletta"; il prof. Giuseppe Lagrasta, relazionerà sul tema "Per un Parco civico, artistico e letterario "Giuseppe e Leontine De Nittis".
Modera la prof.ssa Marina Falcone, docente del Liceo Statale "A. Casardi" di Barletta; coordina la prof.ssa Francesca Imbriola, docente del Liceo Statale "A Casardi" di Barletta. Partecipazione delle studentesse e degli studenti dell'Istituto Comprensivo D'Azeglio – De Nittis di Barletta.
  • Castello di Barletta
Altri contenuti a tema
Torna il Warner Bros discovery tour a Barletta Torna il Warner Bros discovery tour a Barletta Appuntamento sabato 20 e domenica 21 nel Castello di Barletta
Il 5 e 6 luglio un seminario per industrie culturali e creative al Castello di Barletta Il 5 e 6 luglio un seminario per industrie culturali e creative al Castello di Barletta L'iniziativa nell'ambito del progetto UniValens, finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027
19 Cinema Castello 2024, ecco il programma Cinema Castello 2024, ecco il programma Rassegna al via dal 23 luglio
Savio Rociola: «Degrado alle giostrine del castello, pagina triste per la città» Savio Rociola: «Degrado alle giostrine del castello, pagina triste per la città» La nota del responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva
Il Castello di Barletta raccontato da Vito Bianchi in un podcast di Rai Radio 3 Il Castello di Barletta raccontato da Vito Bianchi in un podcast di Rai Radio 3 Disponibile il podcast sul sito Rai Play Sound
1 A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" Cannito: «Pensavamo fosse già fatta»
Niente G7, il Castello riapre domani Niente G7, il Castello riapre domani Inaccessibili al pubblico solo alcune aree interessate da lavori non precisati, aperta al biblioteca
Salterà la tappa del G7 a Barletta? Salterà la tappa del G7 a Barletta? Si rincorrono le indiscrezioni, non si conoscono al momento le motivazioni 
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.