Via dei Muratori
Via dei Muratori
La città

Dal 1980 arriva la variante "fantasma" e i suoi miraggi

L'imprenditore Aldo Musti contro gli "incantesimi" della burocrazia

Secondo la mitologia celtica, Morgana era una fata che induceva nei marinai visioni di fantastici castelli in aria o in terra per attirarli e quindi condurli a morte. Da qui, il c.d. fenomeno della Fata Morgana: un miraggio che inganna l'osservatore, convincendolo dell'esistenza all'orizzonte di oggetti inesistenti e deformati (Wikipedia).

Alla Fata Morgana, ed ai suoi incantesimi, viene da pensare, analizzando l'incredibile vicenda della "variante fantasma" del 1980, che oggi qualunque cittadino di Barletta può conoscere dopo che, finalmente, all'esito di un grappolo di miei ricorsi al T.A.R., il Comune, obtorto collo, è stato costretto a pubblicarne, qualche giorno fa, la tormentata storia sul sito ufficiale dell'ente. Cercherò di riassumere.

Nel 1979, con delibera n. 8614, la Regione Puglia approvava definitivamente la variante della zona merceologica di Barletta. L'approvazione della variante arrivava dopo un lungo iter, nel quale la Regione aveva perentoriamente bocciato una proposta di percorso alternativo di via dei Muratori, ritenendola estranea all'interesse pubblico.

Se non che, passano pochi mesi, ed il Consiglio comunale di Barletta – con delibera n. 415/1980 – adotta una nuova variante, che modifica il tracciato stradale di via dei Muratori. Una modifica di poco conto, ma non trascurabile. Una modifica che però ricalca il percorso clamorosamente bocciato dalla Regione Puglia solo pochi mesi prima, perché considerato di interesse privato.

A questo punto entra in scena Morgana, e la delibera n. 415/80 diventa un miraggio, imprendibile ma irresistibile. La delibera non viene mai inviata in Regione per l'approvazione definitiva. Essa, pertanto, è come se non esistesse (ci sarebbero le c.d. misure di salvaguardia, ma non c'entrano in questo caso ed è un discorso che ci porterebbe lontano), e, tuttavia, gli uffici comunali, vittima del miraggio, si comportano come se invece esistesse. Tanto che sulla base di tale delibera, vengono rilasciate concessioni edilizie che autorizzano i privati a realizzare il tracciato stradale di via dei Muratori in difformità al tracciato vigente, ma in conformità al nuovo percorso mai approvato dalla Regione, anzi, bocciato dalla Regione poco tempo prima per le note ragioni. Finché, come tutti i miraggi che si rispettano, la delibera n. 415/80 misteriosamente svanisce. Di essa si smarrisce l'originale e non vi sono copie; è rimasta solo l'eco in qualche atto comunale. Per il resto, buio assoluto.

Questa vecchia storiella – che si aggiunge alla misteriosa scomparsa delle tavole originali della variante adottata nel 2000, ed all'invio in Regione di tavole grafiche evidentemente diverse da quelle adottate dal Comune – mi sembra utile per comprendere quali dinamiche e quali torsioni attraversano l'adozione di un nuovo strumento urbanistico, e la necessità che ogni momento, anche quello apparentemente meno importante, di questo delicato procedimento avvenga alla luce del sole, senza che il cittadino debba chiedere di sapere. Ed anche che ogni decisione che riguarda il territorio comunale, cioè il nostro territorio, di tutti noi, debba essere sempre trasparente ed orientata all'interesse pubblico.
  • Via dei Muratori
Altri contenuti a tema
Aldo Musti: «Un giorno speciale per via dei Muratori» Aldo Musti: «Un giorno speciale per via dei Muratori» Il commento dell'imprenditore dopo anni di lotte: «Primo passo verso la definizione di questa annosa questione»
«Una buona notizia che metterà la parola fine all'annosa vicenda di via dei Muratori» «Una buona notizia che metterà la parola fine all'annosa vicenda di via dei Muratori» Lo annuncia il sindaco Cosimo Cannito
Via dei Muratori, il TAR si esprime contro il Comune di Barletta Via dei Muratori, il TAR si esprime contro il Comune di Barletta «Giù la maschera, il tempo è scaduto», interviene l'imprenditore Aldo Musti
«Via dei Muratori era ed è prevista dal PRG di Barletta» «Via dei Muratori era ed è prevista dal PRG di Barletta» Interviene l'imprenditore Aldo Musti
8 Il muro che blocca via dei Muratori, «sono passati mesi e non è successo niente» Il muro che blocca via dei Muratori, «sono passati mesi e non è successo niente» Interviene l'imprenditore Aldo Musti
1 «Via dei Muratori è ancora vergognosamente incompiuta» «Via dei Muratori è ancora vergognosamente incompiuta» Una promessa elettorale che risale al 2013, la cronistoria ricordata da Aldo Musti
1 Via dei muratori, Aldo Musti: «Passano i sindaci a Barletta, ma la strada non si fa» Via dei muratori, Aldo Musti: «Passano i sindaci a Barletta, ma la strada non si fa» «Non riesco a contare le strette di mano e le pacche sulla spalla che ho ricevuto»
1 Ecco via dei Muratori, «la strada che finalmente c'è» Ecco via dei Muratori, «la strada che finalmente c'è» Si conclude una storia durata 10 anni, soddisfazione dell'imprenditore Aldo Musti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.