Carta identità elettronica
Carta identità elettronica
La città

Da oggi a Barletta vengono rilasciate solo carte d'identità elettroniche

La città si adeguerà alle disposizioni emanate dal Ministero dell'Interno

Da oggigli sportelli anagrafici comunali rilasceranno, inderogabilmente, solo carte d'identità elettroniche (CIE). L'Amministrazione comunale di Barletta, a conclusione del periodo sperimentale, si adegua così alle disposizioni emanate dal Ministero dell'Interno che intende, entro il 2018, diffondere su tutto il territorio nazionale gli innovativi documenti di riconoscimento.

La nuova versione, in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza, memorizza i dati del titolare attraverso un microchip e permetterà l'accesso a servizi online erogati dalla Pubblica Amministrazione. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione, e sul retro il codice fiscale è riportato anche come codice a barre. Il costo della CIE è di 22,21 euro complessivi (16,78 euro quale corrispettivo per il rilascio della CIE e 5,42 euro per i diritti di segreteria comunali). Il nuovo documento personale si potrà richiedere alla scadenza di quello in proprio possesso o in seguito al suo smarrimento, furto o deterioramento.

È consigliabile, all'atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti). La validità del documento varia a seconda dell'età del titolare: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i cittadini maggiorenni. Questi ultimi, alla richiesta di emissione avranno facoltà di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e/o tessuti.

Maggiori informazioni sulle caratteristiche della CIE sono reperibili consultando il sito www.cartaidentita.interno.gov.it dove è anche consentito velocizzare le operazioni di rilascio prenotando un appuntamento tramite agendacie.interno.gov.it oppure è possibile contattare i competenti uffici dell'anagrafe ai numeri telefonici 0883 310663 (viale Marconi, 35) e 0883 570245 (via Ofanto, 54).
  • Anagrafe
Altri contenuti a tema
Crollo delle nascite, nuovo record (negativo) per Barletta Crollo delle nascite, nuovo record (negativo) per Barletta I nuovi iscritti all'anagrafe sono il 40% di meno rispetto a 20 anni fa
Anagrafe di viale Marconi chiusa fino al 31 dicembre Anagrafe di viale Marconi chiusa fino al 31 dicembre Disposta la chiusura temporanea per effettuare il passaggio all'Anagrafe nazionale
1 Per il mese di agosto chiusa l'anagrafe di viale Marconi Per il mese di agosto chiusa l'anagrafe di viale Marconi I cittadini che hanno prenotato la carta d'identità elettronica devono recarsi in via Ofanto
Tempi troppo lunghi per le carte d'identità, interviene il consigliere Dileo Tempi troppo lunghi per le carte d'identità, interviene il consigliere Dileo «Servirebbe una digitalizzazione della procedura di prenotazione»
4 Carta d'identità scaduta, a Barletta quattro mesi di attesa Carta d'identità scaduta, a Barletta quattro mesi di attesa La segnalazione di un cittadino: «È un documento indispensabile, non è giusto attendere così tanto»
Tentano di rubare carte d'identità, erano in due a volto coperto Tentano di rubare carte d'identità, erano in due a volto coperto E' accaduto nell'ufficio anagrafe di via Ofanto
Immobili Pubblici: «Tra svendita e abbandono»? Immobili Pubblici: «Tra svendita e abbandono»? Il Collettivo Exit punta il dito sulla Politica barlettana e chiede chiarezza
Sportello anagrafe via Marconi, ore 9.10: chiuso! Sportello anagrafe via Marconi, ore 9.10: chiuso! «Dopo tanta attesa, siamo andati a via Ofanto»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.