Smartphone
Smartphone
Associazioni

Da domani la rivoluzione del roaming in Unione Europea

Una vera "rivoluzione digitale" per le chiamate dall'estero

Lo sportello Europe Direct Barletta ricorda che da domani chiamate, sms e dati costeranno all'estero come a casa per chi viaggia nell'Ue. E' l'avvio della "rivoluzione digitale" spinta dalla Commissione europea e sostenuta dall'Europarlamento che ora, dopo anni di battaglie e ritardi, arriva finalmente a compimento.

Dal 15 giugno telefonare, inviare sms e navigare su internet da uno qualsiasi dei 28 Paesi Ue (più, a seguire, Norvegia, Liechtenstein e Islanda, ma attenzione, non in Svizzera) avverrà allo stesso prezzo che nel proprio, in base al piano tariffario o al costo previsto dalla scheda prepagata. E, come tale, l'intero traffico verrà contabilizzato come nazionale, quindi scalato dal proprio forfait o credito. Al di là di alcune limitate eccezioni, le nuove regole Ue coprono quasi tutti i casi di viaggi in Ue - lavoro, vacanza, studio - dei cittadini europei.Tra l'altro diversi operatori sia in Europa che in Italia (come per esempio Tre-Wind), si sono già adeguati negli ultimi mesi al roaming gratuito.

I garanti tlc nazionali e Bruxelles veglieranno comunque alla corretta applicazione del regolamento. Prossima tappa: a inizio 2018, libero accesso anche dall'estero a musica, film, sport ed e-book per cui si paga un abbonamento online a casa.
  • Nuove tecnologie
  • Europa
Altri contenuti a tema
1 9 maggio, Barletta celebra la Festa dell'Europa 9 maggio, Barletta celebra la Festa dell'Europa Il Castello si illuminerà coi colori della bandiera europea
Internet senza fili e affidabilità: le idee di Nova Networks, startup di Barletta Internet senza fili e affidabilità: le idee di Nova Networks, startup di Barletta «Il nostro prossimo obiettivo è la realizzazione di aree Wi-Fi gratuite nei centri storici pugliesi»
Gli allievi del master in giornalismo di Bari in visita alle Istituzioni europee Gli allievi del master in giornalismo di Bari in visita alle Istituzioni europee Un viaggio per conoscere la forza della comunità europea
Al liceo Cafiero di Barletta arriva la "Primavera dell'Europa" Al liceo Cafiero di Barletta arriva la "Primavera dell'Europa" L'incontro coinvolgerà gli studenti "first voters" delle quinte classi
Al Cafiero di Barletta i "Dialoghi sull'Europa" Al Cafiero di Barletta i "Dialoghi sull'Europa" Alla conferenza interverranno personalità eminenti del mondo della politica europea
Cybercrime, hacking e frodi informatiche: il bilancio della Polizia Postale nel 2017 Cybercrime, hacking e frodi informatiche: il bilancio della Polizia Postale nel 2017 La lotta alla criminalità informatica diventa sempre più importante
“Reflecting on Europe", Barletta parla europeo “Reflecting on Europe", Barletta parla europeo Coinvolti gli studenti del liceo linguistico-scientifico "Carlo Cafiero"
“Reflecting on Europe", terminati gli incontri con gli studenti “Reflecting on Europe", terminati gli incontri con gli studenti Giuliana Damato: «Quando i ragazzi pensano all’Europa vengono fuori paure e speranze»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.