Cosimo Cannito
Cosimo Cannito
Istituzionale

Crollo di via Canosa, «permanga sempre alta l’attenzione collettiva e l’impegno delle istituzioni»

Le parole del sindaco Cannito nell'anniversario del crollo

«In occasione del 65° anniversario del crollo dell'edificio di via Canosa, invito tutta la Comunità barlettana a rinnovare la memoria delle 58 vittime» scrive nel suo messaggio il sindaco Cosimo Cannito. «La drammatica vicenda del 16 Settembre 1959, che la magistratura accertò essere stata provocata dalla cosiddetta mala edilizia, deve costituire, anche a distanza di decenni, un'opportunità di profonda riflessione affinché permanga sempre alta l'attenzione collettiva e l'impegno delle istituzioni, delle forze politiche e della società per la salvaguardia del territorio, il rispetto delle norme urbanistiche, in generale per la sicurezza dei cittadini in situazioni dove è fondamentale vigilare preventivamente su questo valore prioritario.

Puntuale e sincero, nello spirito della delibera approvata anni fa dal Consiglio comunale per istituire le "Giornate della memoria" nel ricordo delle vittime della mala edilizia, rivolgo il mio pensiero di solidarietà e vicinanza ai familiari per un trauma che il trascorrere degli anni non cancellerà e che deve indurci al tassativo rispetto delle regole civili».
  • Cosimo Cannito
  • Crollo
Altri contenuti a tema
Fumo nero e anomalie, Cannito: «Chiesto chiarimenti alla provincia, valuto la sospensione della cementeria» Fumo nero e anomalie, Cannito: «Chiesto chiarimenti alla provincia, valuto la sospensione della cementeria» Il primo cittadino ha scritto al settore Ambiente provinciale
Casa di riposo Regina Margherita,  la risposta del sindaco Cannito alle dichiarazioni del Comitato 167 Casa di riposo Regina Margherita, la risposta del sindaco Cannito alle dichiarazioni del Comitato 167 La nota del primo cittadino
L’istituto Tecnologico Superiore Cuccovillo a Barletta L’istituto Tecnologico Superiore Cuccovillo a Barletta L’annuncio del sindaco Cosimo Cannito
I ringraziamenti del sindaco Cannito all'assessore Mihaela Albanese I ringraziamenti del sindaco Cannito all'assessore Mihaela Albanese «Apprezzamento personale e istituzionale per il lavoro svolto con dedizione e competenza»
Il messaggio del Sindaco Cosimo Cannito per la Festa della Repubblica Il messaggio del Sindaco Cosimo Cannito per la Festa della Repubblica «Nostro compito riconoscerci interpreti attivi di valori cardine come libertà, giustizia e solidarietà»
Interventi di sfalcio erbacce. Il sindaco Cosimo Cannito fa il punto della situazione Interventi di sfalcio erbacce. Il sindaco Cosimo Cannito fa il punto della situazione La nota del primo cittadino
Festa dei lavoratori, il messaggio del Sindaco Cannito Festa dei lavoratori, il messaggio del Sindaco Cannito «Il mio auspicio è che tutte le donne e i giovani della nostra città possano godere di un lavoro dignitoso»
Caso Cannito-Leccese, il commento di Antonio Cirillo Caso Cannito-Leccese, il commento di Antonio Cirillo La nota dell’ambasciatore della Pace e della Cultura Universale
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.