raccolta differenziata
raccolta differenziata
La città

Covid e raccolta rifiuti a Barletta, Papeo (CGIL): «Si agisca in sinergia nell’interesse collettivo»

Il segretario della Fp Cgil Bat, Emanuele Papeo, interviene nella discussione che si è aperta tra la Barsa e il Comune di Barletta

Rispetto al dibattito che si è aperto all'indomani della richiesta avanzata al Comune di Barletta dall'amministratore unico della Barsa, Michele Cianci di avere, al pari di quanto avvenuto in altre città limitrofe, accesso ai dati relativi alle persone contagiate da covid-19 ed in sorveglianza attiva o in quarantena presso le proprie abitazioni (al fine di garantire al meglio la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori deputati alla raccolta e smaltimento dei rifiuti) non possiamo che condividere qualsiasi azione di contrasto alla diffusione del virus adottando protocolli di sicurezza nella raccolta e gestione dei rifiuti.

Allo stesso tempo, siamo consapevoli dell'importanza di tutelare la privacy dei cittadini come previsto dalle norme, sia a livello nazionale che europeo, come per esempio nel regolamento UE n. 679/2016 GDPR. Andrebbero, a nostra avviso, garantite nell'interesse collettivo di sanità pubblica entrambe le posizioni: di tutela dei lavoratori e di garanzia della privacy adottando, sia l'art. 9 e 21 del GDPR rispetto al consenso informato ed esplicito del cittadino, consapevole di dover rispettare le regole imposte per interrompere la catena del contagio, così come del ruolo dell'autorità di controllo e garante della privacy che ricadono nelle responsabilità e segreto professionale di chi detiene e gestisce tali dati sempre nell'interesse collettivo e tutela della sanità pubblica.

Si tratta di linee ed azioni che devono, come lo sono, essere coordinate dal Prefetto della Bat a valere sull'intero territorio, come indicato dai protocolli Ministeriali, dalle Ordinanze del Presidente della Regione Puglia e dai Sindaci coinvolti. Si consideri inoltre che la Barsa da tempo ha avuto il merito di aver applicato tutte le indicazioni e prescrizioni previste dai DPCM, in particolare rispetto alla fornitura ed utilizzo di DPI, alla sanificazione costante e programmata di mezzi ed ambienti di lavoro, così come facendo rispettare il distanziamento sociale anche dilazionando gli orari di lavoro evitando così assembramenti in fase di inizio e fine turno. Tutto questo ha comportato un grande sforzo in termini di investimenti economici ed organizzativi, coinvolgendo tutto il personale, a garanzia della salute e sicurezza degli stessi. Il tutto finalizzato al miglioramento del servizio ai cittadini, attraverso un'opportuna sinergia tra chi amministra l'azienda ed il suo socio unico. Questo sforzo e questa sinergia andrebbero accentuati anche per il superamento di questa problematica, al fine di non vanificare gli sforzi che quotidianamente tutti siamo chiamati a sostenere, nell'interesse della comunità.
  • Cgil
  • Bar.S.A.
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Mangione: «Attività indispensabile per mantenere il territorio salubre»
9 Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Ripresa prevista per il 2 aprile
Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Mangione: «Comunità virtuosa quando le regole sono rispettate»
Distribuzione buste per differenziata, da mercoledì 20 marzo nuovo punto Bar.s.a. Distribuzione buste per differenziata, da mercoledì 20 marzo nuovo punto Bar.s.a. Sarà attivo nei locali dell'ex scuola Principe di Napoli e servirà i cittadini di Settefrati e Santa Maria
Arriva GAIA, con il nuovo servizio Bar.S.A. "non hai più scuse" Arriva GAIA, con il nuovo servizio Bar.S.A. "non hai più scuse" Mangione: «Al 0883304500 un servizio altamente automatizzato di prenotazione ritiro ingombranti»
“A difesa della Costituzione, dell’unità del Paese. Una riflessione sull’Autonomia” “A difesa della Costituzione, dell’unità del Paese. Una riflessione sull’Autonomia” Incontro promosso dallo Spi Cgil Bat
Cgil Barletta, Pietro Laboragine nuovo coordinatore della camera del lavoro Cgil Barletta, Pietro Laboragine nuovo coordinatore della camera del lavoro Mercoledì 6 marzo la designazione. Valente: “Buon lavoro nel ricordo del compagno Franco Dambra”
2 Buste per raccolta differenziata a Barletta a partire da lunedì 11 marzo Buste per raccolta differenziata a Barletta a partire da lunedì 11 marzo La distribuzione avverrà presso l'Ecocentro di parco degli Ulivi negli orari previsti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.