Banchi
Banchi
Cronaca

Covid-19, a Barletta la classe non torna a scuola. I genitori: «Ritardi nel referto dei tamponi»

Gli studenti attendono i risultati dei test per tornare in aula, ma il sistema sanitario è sotto stress

Solo il 2,5% dei casi di positività è riconducibile all'ambiente scolastico. Il dato fornito dall'Istituto Superiore di Sanità rivela la capacità del sistema scuola di reggere alla sfida contro il Covid-19, seppure sulla base delle prime settimane dal rientro in aula.

Il suono della campanella, tuttavia, impone un'attività di diagnosi più diffusa di quanto avvenisse prima. Per ogni positivo è necessario mettere in quarantena l'intera classe ed avviare su studenti, famiglie e docenti l'attività di screening. Solo in caso di negatività si torna tra i banchi.

Sono ventuno, ad esempio, le famiglie di altrettanti studenti di una classe del Liceo Scientifico "C. Cafiero" di Barletta sottoposte a quarantena, dal 23 settembre al 5 ottobre, in seguito alla positività riscontrata su uno studente. Lo raccontano in una lettera inviata alla nostra redazione mentre sono in attesa dei referti dei tamponi effettuati nei giorni 6 e 7 ottobre.

«Nella serata dell'8 ottobre – riferiscono i genitori degli studenti – il Pronto Soccorso rilascia, almeno verbalmente, i referti, tutti negativi, confermando di averli trasmessi all'Ufficio Igiene. Intanto passa un altro giorno, si perdono ore preziose di lezione, ed il giorno 9 ottobre, nonostante i solleciti da parte dell'istituzione scolastica, l'Ufficio Igiene non rilascia il nulla osta per il rientro in classe dei ragazzi. Motivo? Non si sa».

Si tratta, in definitiva, di qualche giorno di ritardo nella comunicazione. Il motivo sembra chiaro. Il sistema sanitario è sotto stress con decine di tamponi da processare per una singola classe, centinaia per una sola scuola, migliaia ogni giorno con punte di 133 mila in Italia e 5 mila in Puglia solo sabato.

Numeri che le Asl iniziano a sostenere a fatica, almeno in termini di efficienza e celerità. Per conoscere l'esito del tampone molecolare bisogna attendere circa 1-2 giorni dal prelievo. Ma ad oggi il carico di lavoro per le Asl è tale da poter generare dei ritardi rispetto ai tempi canonici e qualche disagio come quello lamentato dai genitori degli studenti barlettani. «I giorni di assenza da scuola diventano ventuno – osservano le famiglie – Tutti tacciono. Di sabato e di domenica gli uffici della ASL sono chiusi quindi è molto improbabile che i ragazzi facciano ritorno a scuola nell'immediato».

Ma la scuola è pronta a gestire le quarantene che ciclicamente potrebbero colpire le varie classi, garantendo le lezioni in via telematica. «A tutti i ragazzi coinvolti è stata comunque garantita la didattica grazie al ricorso alla DAD (didattica a distanza)», spiega il Dirigente scolastico del Liceo "C. Cafiero", Salvatore Citino.

Tutto ciò dimostra quanto si rendano indispensabili, con l'aumentare dei contagi, i test antigenici rapidi almeno nelle scuole. Ne deriverebbero risultati più veloci, quarantene ridotte e screening più diffusi.

Già oggi la Regione Puglia potrebbe consentirne l'adozione dopo le valutazioni fatte dalle Asl di Bari e della Bat. Si tratta di esami meno invasivi, ma anche meno precisi del tradizionale tampone perché non ricercano la presenza del materiale genetico (RNA) del virus, ma evidenziano la presenza di componenti (antigeni) del virus – si legge sul sito internet del Ministero della Salute – attraverso campioni di saliva.
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione La percentuale equivale a 238.568 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.