Debora Ciliento
Debora Ciliento
Politica

Contrasto alla povertà educativa, Ciliento: «I minori devono essere al centro del dibattito»

Richiesto un consiglio regionale monotematico sul mondo dell'infanzia

«Vogliamo tornare a porre al centro del dibattito politico i bambini e i ragazzi. Iniziamo oggi un percorso che spero possa portare a risultati importanti per il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza». A dirlo la consigliera regionale del Partito Democratico, Debora Ciliento, durante la conferenza stampa avvenuta ieri mattina nella sede della Regione Puglia per la presentazione del lavoro svolto dal PD in questi primi mesi di Governo.

Particolare attenzione ha ricevuto il Documento politico per contrastare la povertà educativa. «Il documento mira a creare una comunità educante - continua Ciliento -, capace di sostenere il percorso di crescita dei minori. Sarà importante il lavoro di equipe che sarà messo in atto dagli assessorati regionali con il prezioso coordinamento degli uffici dei Servizi Sociali professionali dei comuni e degli Ambiti territoriali dei piani di Zona.

Questo percorso, che parte da un lavoro in sinergia tra gli assessorati al Welfare, alla pubblica Istruzione, allo sport e alla cultura, modifica l'approccio al mondo dei più piccoli che non subiranno più le singole scelte della politica, ma saranno finalmente al centro della stessa, mettendo a sistema le proposte d'intervento.

In linea con il Programma della Regione Puglia, il documento vuole essere uno strumento di confronto per dare risposte concrete ai bisogni delle nuove generazioni. Vogliamo, ad esempio, puntare a recuperare spazi a misura di bambino, realizzare scuole sicure a partire dagli asili nido, offrire servizi di doposcuola e sportelli di ascolto per le famiglie.

Per questo tra gli obiettivi vi è la creazione di tavoli di programmazione e di confronto con l'intendo di stilare un progetto completo che veda i bambini e i ragazzi destinatari diretti dell'intervento politico e arrivare all'istituzione dell'Osservatorio Regionale che metta a sistema le diverse istituzioni che si occupano di minori e che analizzi attentamente i dati che riguardano il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza sotto i diversi aspetti.

Dalla conferenza di ieri è partita la richiesta di un Consiglio Regionale monotematico sul mondo dell'Infanzia: questo ad indicare la particolare attenzione che il Presidente Emiliano e l'intero Governo regionale hanno nei confronti dei più piccoli».
  • consiglio regionale
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
Incidente alla rotatoria sulla Trani-Andria, muore la mamma della consigliera regionale Debora Ciliento Incidente alla rotatoria sulla Trani-Andria, muore la mamma della consigliera regionale Debora Ciliento Il cordoglio del mondo politico
Il Consiglio di Stato ha deciso: il barlettano Ruggiero Mennea resta in Consiglio regionale Il Consiglio di Stato ha deciso: il barlettano Ruggiero Mennea resta in Consiglio regionale «Questa sentenza mi consente di continuare a servire la mia Regione e a rappresentare i miei elettori»
Ciliento a Barletta: conclusa una fase importante nella lotta al Coronavirus Ciliento a Barletta: conclusa una fase importante nella lotta al Coronavirus «Termina il lavoro di donne e uomini nel Posto Medico Avanzato di Barletta della Marina Militare»
5 Supermercato vicino al Castello di Barletta, Ciliento : «Salviamo la storia» Supermercato vicino al Castello di Barletta, Ciliento : «Salviamo la storia» Interviene nella querelle anche la consigliera regionale del Partito Democratico
2 Regione, Caracciolo: «Lavoriamo al servizio dei pugliesi, il PD bussola della coalizione» Regione, Caracciolo: «Lavoriamo al servizio dei pugliesi, il PD bussola della coalizione» Il punto del capogruppo del Partito Democratico sui primi quattro mesi di attività
1 Rifiuti, Caracciolo e Ciliento chiedono la costituzione della società unica dell'Aro Barletta Trani Bisceglie Rifiuti, Caracciolo e Ciliento chiedono la costituzione della società unica dell'Aro Barletta Trani Bisceglie I due consiglieri PD sostengono la fusione di Bar.S.A. e Amiu Trani
Turismo accessibile in Puglia: «Sviluppare aree turistiche attrezzate per disabili» Turismo accessibile in Puglia: «Sviluppare aree turistiche attrezzate per disabili» La mozione presentata in consiglio regionale dai consiglieri Leoci e Mennea
1 Caracciolo e Ciliento: «Al lavoro per costituire la ASI della provincia BAT» Caracciolo e Ciliento: «Al lavoro per costituire la ASI della provincia BAT» «Invitiamo il presidente della provincia a convocare un incontro con Prefetto, sindaci e tutti i consiglieri regionali del territorio»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.