Piazza Plebiscito
Piazza Plebiscito
Associazioni

Con l'Ambulatorio Popolare di Barletta piazza Plebiscito diventa simbolo di solidarietà

«L’adozione della piazza non è solo un'attività di recupero urbano: è un progetto che intreccia mutualismo, inclusione sociale e tutela dell'ambiente»

«I lavori di manutenzione della Piazza Plebiscito procedono celermente. L'ecosistema della vasca in cui si erge la colonna di macigni che sostiene la statua della Madonna è in fase di progressione. Muschi e licheni sono tornati a vegetare sulle rocce, insieme alle piante acquatiche di diversa natura (ninfee, fior di loto, piante ossigenanti, piante galleggianti, piante palustri e piante per fitodepurazione) che in questi giorni sono state messe a dimora». L'Ambulatorio popolare di Barletta aggiorna così la città sullo stato di avanzamento dei lavori condotti su piazza Plebiscito dopo averla adottata per portarla a nuova vita.

«l riguardo ringraziamo di cuore la Polizia Municipale di Barletta per la donazione di alcune piante tra cui degli splendidi papiri. La vasca si sta quindi finalmente trasformando in un bellissimo laghetto biologico, e sarà presto in grado di poter accogliere della fauna, a cominciare dai primi pesci rossi.

Per quanto riguarda le aree verdi, tutte le aiuole che circoscrivono la Piazza, 79 oltre quella centrale, sono state state dissodate e adesso accolgono oltre 3000 bulbi di narcisi, giacinti, tulipani, iris, oltre a campanule, ciclamini e a tante altre piante tra cui edere, bouganville, gelsomini, viti canadesi, gerani e piante grasse senza spine che ci sono state donate dalla comunità cui siamo estremamente grati.
14 fotoPiazza Plebiscito
Piazza PlebiscitoPiazza PlebiscitoPiazza PlebiscitoPiazza PlebiscitoPiazza PlebiscitoPiazza PlebiscitoPiazza PlebiscitoPiazza PlebiscitoPiazza PlebiscitoPiazza PlebiscitoPiazza PlebiscitoPiazza PlebiscitoPiazza PlebiscitoPiazza Plebiscito
Ma l'adozione della piazza non è solo un'attività di recupero urbano: è un progetto che intreccia mutualismo, inclusione sociale e tutela dell'ambiente e dei beni comuni che vede il coinvolgimento, oltre che dei volontari dell'Ambulatorio popolare di Barletta – Odv, anche delle persone che frequentano e vivono la Piazza per diversi motivi. Abbiamo fatto riunioni con tutti loro, persone di origine africana, balcanica e italiana, ricevendo grandissimo sostegno, entusiasmo e partecipazione. Ognuno si è reso disponibile a partecipare alle attività di manutenzione: dalla zappettatura delle aiuole alla potatura degli arbusti, dalla rasatura e rastrellatura dei prati alla pulizia degli stessi, della vasca e dei viali.

In questo modo tutte queste persone, in questo periodo di grave crisi econonomica innescata da quella sanitaria, hanno voluto ricambiare l'aiuto e la solidarietà ricevuta dalla comunità barlettana (dall'inizio della pandemia sono quasi 4000 le buste alimentari che l'Ambulatorio popolare di Barletta - OdV ha distribuito ad altrettanti nuclei familiari).

Per queste persone e per tutti noi la Piazza Plebiscito è diventata il luogo simbolo della gratitudine, il luogo simbolo della solidarietà. Grazie, grazie di cuore a tutti e tutte coloro che ci stanno aiutando in questa opera anche con le donazioni economiche con cui stiamo riuscendo a finanziare questo grande progetto. Nessuno resti indietro, nulla rimanga come prima».
  • Piazza Plebiscito
Altri contenuti a tema
L'appello contro l'inciviltà: «Doniamo bulbi, piante e fiori a piazza Plebiscito» L'appello contro l'inciviltà: «Doniamo bulbi, piante e fiori a piazza Plebiscito» L'invito dell'Ambulatorio popolare di Barletta dopo i furti subiti
Piazza Plebiscito, l'Ambulatorio popolare di Barletta: «La lapide votiva tornerà al suo posto» Piazza Plebiscito, l'Ambulatorio popolare di Barletta: «La lapide votiva tornerà al suo posto» «Le persone buone a Barletta ci sono sono tante»
2 Lapide in pezzi in piazza Plebiscito, la dura condanna del sindaco Lapide in pezzi in piazza Plebiscito, la dura condanna del sindaco Addetti di Bar.S.A hanno recuperato i pezzi distrutti, interverrà anche un marmista
7 Distrutta la targa dedicata all'Immacolata in Piazza Plebiscito Distrutta la targa dedicata all'Immacolata in Piazza Plebiscito Un altro atto di vandalismo in città, la denuncia di don Sabino Lattanzio
Lavori in corso a Piazza Plebiscito, arrivano panchine e cestini Lavori in corso a Piazza Plebiscito, arrivano panchine e cestini «Il nostro auspicio è che il decoro e la pulizia di questo luogo vengano rispettati»
1 Madonna in Piazza Plebiscito, Mons. Lattanzio: «Si sta creando un falso storico» Madonna in Piazza Plebiscito, Mons. Lattanzio: «Si sta creando un falso storico» «Chiedo che sia ripristinata la vecchia corona delle dodici stelle che circondava il capo della Madonna»
3 Piazza Plebiscito aperta ai barlettani, Bar.S.A. invoca al rispetto del verde Piazza Plebiscito aperta ai barlettani, Bar.S.A. invoca al rispetto del verde Conclusa la prima fase di riqualificazione: rimosse anche le barriere architettoniche
2 Piazza Plebiscito riaprirà venerdì dopo i lavori Piazza Plebiscito riaprirà venerdì dopo i lavori Venerdì si celebreranno i riti della Settimana Santa
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.