Arredamento
Arredamento
Speciale

Come arredare al meglio una camera da letto?

Un approfondimento sull'arredamento

Arredare una camera da letto può sembrare all'apparenza tra le fasi più semplici della creazione di un ambiente domestico piacevole ed accogliente, ma in realtà sono vari i dettagli tra cui scegliere, molti gli elementi d'arredo che compongono questo ambiente casalingo e pressoché infinite le combinazioni possibili.

In fondo, la camera da letto è certamente tra le stanze più importanti dell'intera abitazione: si tratta infatti, assieme alla toilette, di uno dei luoghi più intimi e riservati di ogni appartamento ed è deputata allo svago, al relax e soprattutto al buon riposo, parte essenziale della quotidianità.

Quando ci si trova ad arredare una camera da letto è importante considerare ogni suo componente non come accessorio a sé stante, ma come parte di un insieme che dovrebbe essere quanto più armonioso possibile, sia per favorire la giusta serenità mentale che la stanza dovrebbe regalare, che per creare una zona dal design originale e unico.

Quali sono quindi gli elementi essenziali su cui puntare quando si arreda la stanza da letto?

I punti chiave di una stanza da letto ben arredata

Prima di iniziare a sfogliare cataloghi online e gironzolare per i negozi di arredamento, è necessario sedersi a tavolino e immaginarsi la camera da letto ideale che si vorrebbe realizzare: quali tonalità la contraddistinguono, che personalità trasmette, quale atmosfera la caratterizza?

Inoltre, bisogna considerare con molta attenzione gli elementi già presenti nell'ambiente, come pavimenti, infissi e porte, i loro colori e i loro materiali, per far sì che i futuri mobili della stanza siano con essi davvero compatibili.

Inutile dire che il letto è il re assoluto della stanza, nonché il focus da cui parte la progettazione dell'intero ambiente e nell'universo dell'arredamento oggi esiste una molteplicità di opzioni immensa tra cui selezionare la propria preferita.

Ormai lontani da un'epoca in cui il letto era di dimensioni e forme standard, vengono proposti oggi sul mercato letti extra size, modelli con e senza testata, letti a ponte, con o senza contenitore ed esemplari realizzati con i più disparati materiali. È possibile scegliere inoltre tra il più classico letto da parete, esotici tatami o letti posizionati al centro della stanza, ovviamente negli ambienti che lo consentono per stile e spazi interni.

Un'attenzione particolare, quando si organizza l'arredamento di questa camera, va prestata poi alla parete che farà da testata al letto stesso: può essere senza dubbio un semplice muro bianco, ma le più moderne tendenze dell'interior design vogliono la parete di testa del giaciglio decorata con rivestimenti in legno, tinteggiata con colori in linea con il mobilio o ricoperta di mattoncini decor o speciali tessuti. L'importante è che essa sia minimal e ben proporzionata rispetto al resto della stanza, per non appesantire eccessivamente l'ambiente.

Altri elementi che fungono da arredo, ma sono in realtà assolutamente essenziali alla funzionalità della stanza sono gli armadi letto che, se ben studiati, dovrebbero integrarsi senza sforzo con il resto degli elementi che li circondano. È possibile infatti sia abbinare i colori dell'armadio con quelli di letto e comodini, ma anche giocare con equilibri e contrasti e sceglierlo in maniera meno convenzionale.

Si può inoltre spaziare tra soluzioni delle più disparate, puntando su armadi ad ante, oppure con ante scorrevoli magari dotate di specchi che conferiscono ottima luminosità e apertura alla camera da letto.

Ma si può anche decidere di realizzare una cabina armadio o un armadio su misura che segua i muri della stanza e li ricopra completamente. Certo una soluzione più standard sarà più semplice da accostare ad ogni tipologia di arredo, oltre che più economica.

Ma la fantasia, soprattutto nel mondo dell'arredamento d'interni, non ha sicuramente limiti.

  • Shopping
Altri contenuti a tema
7 Piazza Moro "blindata" a causa della Disfida, danno per le attività commerciali Piazza Moro "blindata" a causa della Disfida, danno per le attività commerciali L'associazione Strade dello Shopping: «Continua l’arroganza degli amministratori di Barletta»
Cini e Nils: guida alla scelta tra lampade a sospensione o da terra Cini e Nils: guida alla scelta tra lampade a sospensione o da terra Consigli sull'arredamento
Come arredare un soggiorno piccolo Come arredare un soggiorno piccolo Un approfondimento dedicato al mondo dell'arredamento
Labartino Concept Store, a Corato si rinnova lo store dedicato ad arte e design Labartino Concept Store, a Corato si rinnova lo store dedicato ad arte e design Inaugurato ieri con un esclusivo Aperi-Design il nuovo showroom con le migliori creazioni artigianali made by Labartino
Contagi e rischio zona gialla, l'appello di Confesercenti Bat Contagi e rischio zona gialla, l'appello di Confesercenti Bat Il direttore Landriscina invita tutti, commercianti e utenti, a non dimenticare le norme in vigore
«Barletta merita un assessore al decoro e all'immagine» «Barletta merita un assessore al decoro e all'immagine» L'appello dell'Associazione Strade dello Shopping
Come arredare l’angolo smartworking Come arredare l’angolo smartworking Organizzare lo spazio per migliorare la produttività
Bella, pratica e "Stilosa": ecco la nuova "lampada da cena" ricaricabile pensata in Puglia Bella, pratica e "Stilosa": ecco la nuova "lampada da cena" ricaricabile pensata in Puglia La magia della luce portatile in casa o al ristorante
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.