Festival dei Corti
Festival dei Corti
Eventi

Cinema e salute mentale, inizia oggi a Barletta il Festival dei Corti

Ecco il programma delle tre serate

Apre i battenti oggi alle 20 la prima edizione del Festival di cortometraggi "Oltre la penultima verità", rassegna cinematografica a carattere regionale interamente dedicata alla salute mentale che si svolgerà, per tre giornate sino a venerdì 24 giugno, al Castello Svevo di Barletta.

Il Festival, organizzato dall'Asl Bt a cura del Dipartimento di Salute Mentale e dell'UOSVD Informazione e Comunicazione dell'Asl Bt, ha l'obiettivo di essere una occasione di crescita collettiva e di offrire uno sguardo d'insieme, innovativo ed allo stesso tempo rispettoso e coraggioso, in merito alle tante problematiche della salute mentale.

A seguire il programma delle tre serate:

Mercoledì 22 giugno
  • Ore 20: saluti Istituzionali e intervista al Direttore DSM dott. Giuseppe Barrasso.
  • A partire dalle ore 20:30 proiezione dei corti: Prove di volo - dove l'arte nutre un'altra verità (Onlus Salomè - regia di Mattia Martina); La psiche tangibile (A.DA.SA.M. Associazione Dauna per la Salute Mentale- regia di A.DA.SA.M./Spazio Off); (DSM Asl Ba/UOC CSM Bitonto - regia di Michele Bia); Barche piccole di carta (CSM Ceglie Messapica - regia di Lona's Studios); Kissing simulator (DSM Asl Bt/UOSVD NPIA CAT - regia di Gianbattista Rossi); Oltre il confine (Maria Gabriella Porta - regia di Maria Gabriella Porta); Fiorire in equilibrio (Fondazione E.P.A.S.S.S. - regia di Caterina Acquaviva e Giada Gigante); Quasi Tranquillità (Studenti dell'Accademia Belle Arti di Bari - regia del gruppo "Treble").

Giovedì 23 giugno
  • Ore 20: saluti istituzionali e intervista a rappresentante Enti Gestori – EPASSS.
  • A partire dalle ore 20:30 proiezione dei corti: Gesù in ferie…tanto immaginare non costa niente(Cooperativa Sociale "Questa Città" - regia di Michele Bia); Intanto (Paolo Castrovilli - regia di Paolo Castrovilli e Raffaella Ippolito); Ristorante fuori di testa (Cooperativa Sociale Temenos - regia di Pino Tatoli); Tutti dentro (AMARCORD-Accademia Mediterranea del Cinema - regia di Massimo Giuliani); Oltre gli specchi (LU.DA. Srl - regia degli ospiti del Centro riabilitativo per i DCA "Le Ginestre"); The Memory Atlas-L'Atlante della Memoria (Domenico Centrone - regia di Domenico Centrone).

Venerdì 24 giugno 2022
  • Ore 20 saluti Istituzionali e presentazione della Giuria.
  • Ore 21 intervista a dirigenti CSM Andria – CSM Barletta.
  • Ore 21:30 premiazioni: premio della critica e menzione speciale.
  • Ore 22 premiazioni: miglior interprete protagonista, miglior interprete non protagonista.
  • Ore 22:30 premiazione: miglior corto ed a seguire proiezione del miglior corto.

Le tre serate saranno intervallate anche da momenti di prosa e spettacolo sempre dedicati alla salute mentale.

Tutti i 14 corti selezionati riceveranno un premio rimborso pari ad euro 1.000, mentre tutte le opere pervenute e candidate alla selezione finale saranno pubblicate sul canale Youtube dell'ASL BT.

La giuria è composta dalla sceneggiatrice e giornalista Antonella Gaeta in qualità di Presidente e da Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt, Antonello Bellomo, psichiatra e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Foggia, Mimma Bruno, docente Storia dell'Arte e da Marianna Moschetta quale referente di Fare Assieme.

Il Festival oltre che sulle pagine Fb, Instagram e Linkedin dell'Asl Bt è anche su Spotify con una playlist di brani al link: https://open.spotify.com/playlist/4SttcwCZpucYzyvCWoG8Ai dal titolo Festival dei Corti – Oltre.
  • Cinema
  • Asl Bt
Altri contenuti a tema
Carenze nei Pronto Soccorso, intervengono i sindacati Carenze nei Pronto Soccorso, intervengono i sindacati «Avere un adeguato numero di medici nei nostri Pronto Soccorso diventa, purtroppo, un obiettivo ormai difficilissimo da raggiungere»
1 Carenza di medici ai Pronto Soccorso, si discute del caso di Barletta Carenza di medici ai Pronto Soccorso, si discute del caso di Barletta Il direttore sanitario Scelzi: «Non è stato favorito nessuno e non è stato penalizzato nessuno»
1 Polemica sull'assunzione di due giovani medici nella Asl BT Polemica sull'assunzione di due giovani medici nella Asl BT Si tratta del figlio (e fidanzata) del ds Scelzi: le nomine risultano totalmente legittime
Premio Oscar per il regista Massimiliano Tedeschi al Ciak Film Festival Premio Oscar per il regista Massimiliano Tedeschi al Ciak Film Festival Due sue lavori girati nel 2021, la serie web "Netc@fe" e il docu-film "Camei Pugliesi: Barletta", premiati a Fiuggi
"Ti mangio il cuore", Elodie porta a Venezia anche un po' di Barletta "Ti mangio il cuore", Elodie porta a Venezia anche un po' di Barletta Alcune scene del film furono girate in città lo scorso dicembre
Padre Pio: il nuovo film girato in Puglia e presentato a Venezia Padre Pio: il nuovo film girato in Puglia e presentato a Venezia Anche il film "Ti mangio il cuore" sarà proiettato domani
Organizzazione 118, la posizione della Asl BT Organizzazione 118, la posizione della Asl BT Confronto con tutti i sindaci della provincia. La dg Dimatteo: «Il servizio resta invariato»
“Cinematografia al chiaro di luna”, un nuovo evento nei giardini Baden Powell di Barletta “Cinematografia al chiaro di luna”, un nuovo evento nei giardini Baden Powell di Barletta Presenti i barlettani Daniele Cascella, Giuseppe Arcieri e Francesco Emanuele Delvecchio
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.