Festival dei Corti
Festival dei Corti
Eventi

Cinema e salute mentale, inizia oggi a Barletta il Festival dei Corti

Ecco il programma delle tre serate

Apre i battenti oggi alle 20 la prima edizione del Festival di cortometraggi "Oltre la penultima verità", rassegna cinematografica a carattere regionale interamente dedicata alla salute mentale che si svolgerà, per tre giornate sino a venerdì 24 giugno, al Castello Svevo di Barletta.

Il Festival, organizzato dall'Asl Bt a cura del Dipartimento di Salute Mentale e dell'UOSVD Informazione e Comunicazione dell'Asl Bt, ha l'obiettivo di essere una occasione di crescita collettiva e di offrire uno sguardo d'insieme, innovativo ed allo stesso tempo rispettoso e coraggioso, in merito alle tante problematiche della salute mentale.

A seguire il programma delle tre serate:

Mercoledì 22 giugno
  • Ore 20: saluti Istituzionali e intervista al Direttore DSM dott. Giuseppe Barrasso.
  • A partire dalle ore 20:30 proiezione dei corti: Prove di volo - dove l'arte nutre un'altra verità (Onlus Salomè - regia di Mattia Martina); La psiche tangibile (A.DA.SA.M. Associazione Dauna per la Salute Mentale- regia di A.DA.SA.M./Spazio Off); Sì (DSM Asl Ba/UOC CSM Bitonto - regia di Michele Bia); Barche piccole di carta (CSM Ceglie Messapica - regia di Lona's Studios); Kissing simulator (DSM Asl Bt/UOSVD NPIA CAT - regia di Gianbattista Rossi); Oltre il confine (Maria Gabriella Porta - regia di Maria Gabriella Porta); Fiorire in equilibrio (Fondazione E.P.A.S.S.S. - regia di Caterina Acquaviva e Giada Gigante); Quasi Tranquillità (Studenti dell'Accademia Belle Arti di Bari - regia del gruppo "Treble").

Giovedì 23 giugno
  • Ore 20: saluti istituzionali e intervista a rappresentante Enti Gestori – EPASSS.
  • A partire dalle ore 20:30 proiezione dei corti: Gesù in ferie…tanto immaginare non costa niente(Cooperativa Sociale "Questa Città" - regia di Michele Bia); Intanto (Paolo Castrovilli - regia di Paolo Castrovilli e Raffaella Ippolito); Ristorante fuori di testa (Cooperativa Sociale Temenos - regia di Pino Tatoli); Tutti dentro (AMARCORD-Accademia Mediterranea del Cinema - regia di Massimo Giuliani); Oltre gli specchi (LU.DA. Srl - regia degli ospiti del Centro riabilitativo per i DCA "Le Ginestre"); The Memory Atlas-L'Atlante della Memoria (Domenico Centrone - regia di Domenico Centrone).

Venerdì 24 giugno 2022
  • Ore 20 saluti Istituzionali e presentazione della Giuria.
  • Ore 21 intervista a dirigenti CSM Andria – CSM Barletta.
  • Ore 21:30 premiazioni: premio della critica e menzione speciale.
  • Ore 22 premiazioni: miglior interprete protagonista, miglior interprete non protagonista.
  • Ore 22:30 premiazione: miglior corto ed a seguire proiezione del miglior corto.

Le tre serate saranno intervallate anche da momenti di prosa e spettacolo sempre dedicati alla salute mentale.

Tutti i 14 corti selezionati riceveranno un premio rimborso pari ad euro 1.000, mentre tutte le opere pervenute e candidate alla selezione finale saranno pubblicate sul canale Youtube dell'ASL BT.

La giuria è composta dalla sceneggiatrice e giornalista Antonella Gaeta in qualità di Presidente e da Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt, Antonello Bellomo, psichiatra e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Foggia, Mimma Bruno, docente Storia dell'Arte e da Marianna Moschetta quale referente di Fare Assieme.

Il Festival oltre che sulle pagine Fb, Instagram e Linkedin dell'Asl Bt è anche su Spotify con una playlist di brani al link: https://open.spotify.com/playlist/4SttcwCZpucYzyvCWoG8Ai dal titolo Festival dei Corti – Oltre.
  • Cinema
  • Asl Bt
Altri contenuti a tema
“Il cinema per tutti e tutte” conquista Barletta: tutto esaurito all’Auditorium Sacra Famiglia “Il cinema per tutti e tutte” conquista Barletta: tutto esaurito all’Auditorium Sacra Famiglia La rassegna cinematografica è promossa dall’Ambulatorio Popolare di Barletta in collaborazione con Artinte, sotto la direzione artistica del regista Giuseppe Arcieri
“Migliori amiche” il docufilm di Luciano Toriello alla Multisala Paolillo di Barletta “Migliori amiche” il docufilm di Luciano Toriello alla Multisala Paolillo di Barletta Incontro con il regista domani venerdì 18 settembre alle ore 19.30
Venezia '83, il regista barlettano Arcieri protagonista del premio FEDIC Venezia '83, il regista barlettano Arcieri protagonista del premio FEDIC Si è distinto anche come distributore nel 32° Forum FEDIC "Paolo Micalizzi"
Dalla scuola South Italy Festival trionfa in America: Damiana Lanotte vince come Best Female Filmmaker Dalla scuola South Italy Festival trionfa in America: Damiana Lanotte vince come Best Female Filmmaker Tra i produttori anche il barlettano Giuseppe Arcieri
Trasporto secondario nell'Asl Bt: «FIALS favorevole alla regia unica» Trasporto secondario nell'Asl Bt: «FIALS favorevole alla regia unica» «La gestione operativa vada ai pronto soccorso. Sì agli incarichi professionali e chiarezza sulla figura dell'Autista soccorritore»
Preservare la fertilità: anche nella Asl BT al via le domande per il social freezing Preservare la fertilità: anche nella Asl BT al via le domande per il social freezing Ecco i parametri per l'ammissione al contributo
Trani, il grande cinema continua tra "Cattedrale e Mare": in programma "L'infernale Quinlan", "Orfeo" e "Zelig" Trani, il grande cinema continua tra "Cattedrale e Mare": in programma "L'infernale Quinlan", "Orfeo" e "Zelig" Appuntamenti dal 18 al 20 agosto
Cinema Fuori Museo, a Trani tre nuovi appuntamenti tra i grandi classici del cinema Cinema Fuori Museo, a Trani tre nuovi appuntamenti tra i grandi classici del cinema Il programma dell'11, 12 e 13 agosto
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.