Francesco Divenuto
Francesco Divenuto
La città

Chiusura corso Vittorio Emanuele, Confcommercio: «Si cerchi soluzione alternativa»

Il commento dell'associazione dei commercianti

«Apprendiamo dai mezzi di stampa (e questo è anomalo perché da sempre le inviano anche alle associazioni di categoria) della determina dirigenziale che istituisce dal 09.03.2024 su Corso Vittorio Emanuele il divieto di sosta con rimozione e il divieto di transito il sabato e la domenica dalle ore 9,00 e fino alle ore 23,00». Così il presidente di Confcommercio Barletta, Francesco Divenuto.

«Circa un mese fa, esattamente il 26 gennaio, siamo stati invitati dall'amministrazione per parlare delle problematiche dei parcheggi nella zona 167 (tutt'ora in via di soluzione), in quell'occasione abbiamo anche parlato della chiusura al traffico di Corso Vittorio Emanuele, a dire il vero anche in precedenza e quella volta in presenza del Sindaco, e si era giunti ad un accordo, chiudere corso Vittorio Emanuele il sabato dalle 18/19,00 alle 23,00 e la domenica dalle 9,00 alle 23,00.
Oggi ci troviamo di fronte a tutt'altra cosa. A nostro parere, oltre a penalizzare fortemente le attività commerciali presenti nella zona, già sofferenti, non si risolve nessun problema ambientale, se questo è il motivo della chiusura al traffico, dal momento che non si farebbe altro che intasare altre strade (es. Via Geremia di Scanno, Pier Delle Vigne, Via Ospedale dei Pellegrini ecc. ecc. e Piazza Aldo Moro) con il risultato che le concentrazioni dei gas di scarico aumenterebbero, per l'alta concentrazione di traffico. Precisiamo che in linea di principio i commercianti non sono contrari alla zone pedonali, se queste hanno a supporto parcheggi e mezzi pubblici che sopperiscono al divieto di transito e sosta. Lanciamo un appello all'amministrazione e approfittiamo di questa occasione per chiedere un incontro per cercare di trovare una soluzione alternativa».
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Succede ad Alessandro Ambrosi, ricordato dal presidente nazionale: «Si è rimboccato le maniche, ha costruito un esempio»
Confcommercio su assenza acqua zona 167: «Da Aqp notizie positive, situazione in via di risoluzione» Confcommercio su assenza acqua zona 167: «Da Aqp notizie positive, situazione in via di risoluzione» Ieri l'incontro con amministrazione comunale e tecnici
«No al pane con polvere di grillo» «No al pane con polvere di grillo» Di Serio (Assopan Confcommercio Bari-Bat): «In corso un graduale attacco alle eccellenze gastronomiche italiane»
Confcommercio Bari-Bat: «Dall'Agenzia delle Entrate contributi a fondo perduto per ristoranti, bar, piscine e catering» Confcommercio Bari-Bat: «Dall'Agenzia delle Entrate contributi a fondo perduto per ristoranti, bar, piscine e catering» La nota del direttore Leonardo Volpicella
Cinque giovani imprenditori di Barletta nel consiglio direttivo del gruppo di Confcommercio Cinque giovani imprenditori di Barletta nel consiglio direttivo del gruppo di Confcommercio Rinnovati gli organi del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Bari-Bat
Confcommercio Bari-Bat, giovani imprenditori a confronto Confcommercio Bari-Bat, giovani imprenditori a confronto Oltre 200mila i giovani operatori iscritti nel gruppo nazionale
Caro gas-energia, interviene il presidente di Confcommercio Bari-Bat Caro gas-energia, interviene il presidente di Confcommercio Bari-Bat «Siamo con commercianti e imprenditori, portiamo avanti azioni comuni con i giusti interlocutori»
L’omicidio di Barletta spaventa gli imprenditori: «La criminalità sta dilagando nella Bat» L’omicidio di Barletta spaventa gli imprenditori: «La criminalità sta dilagando nella Bat» Da Andria e Barletta Confcommercio chiede un’immediata risposta dello Stato per aumentare l'organico della Questura
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.