Piscina
Piscina
Speciale

Case di lusso, l'offerta italiana attira investitori da tutto il mondo

I clienti delle dimore esclusive cercano isolamento e tranquillità

Il mercato italiano delle abitazioni di lusso continua a conquistare l'interesse internazionale, con un trend stabile negli ultimi anni a dimostrazione del valore della proposta immobiliare del Belpaese.

In particolare, gli appartamenti di pregio attirano investitori da tutto il mondo, con una forte presenza di clienti europei, russi, cinesi, americani e un aumento considerevole delle richieste dai Paesi Arabi.

Si tratta di un settore che non conosce crisi, con performance ragguardevoli spesso in controtendenza rispetto al settore immobiliare tradizionale. Le trattative di case di lusso riguardano tutte le principali località del nostro Paese, come emerge dalle rilevazioni sulle compravendite di Sotheby's Italia, broker specializzato nelle dimore esclusive con clienti alto-spendenti che vogliono investire in Italia.

Le zone di maggior interesse per l'acquisto di case di lusso

La maggior parte delle regioni italiane mette a disposizione delle aree di grande interesse, in grado di intercettare una clientela di alto livello e rispondere alla domanda di abitazioni signorili da parte di privati e fondi d'investimento. In cima alle preferenze troviamo Milano, con la zona del quadrilatero e quella del Bosco Verticale di City Life.

Ai primi posti c'è anche il centro storico di Roma, con una rivalutazione che coinvolge anche le aree residenziali come Parioli, Aventino, Prati e Vaticano. Non sono da meno anche i centri storici di Firenze, Napoli e Torino, dove il valore commerciale dell'immobile viene arricchito dal patrimonio storico, artistico e culturale che queste città d'arte sono in grado di offrire.

Allo stesso tempo, sono tantissime le richieste di residenze signorili in prossimità dei grandi laghi italiani, come il Lago di Como e il Lago di Garda, in cui incontrare l'enogastronomia d'eccellenza e un patrimonio paesaggistico unico al mondo.

Ovviamente molto apprezzate sono anche le tenute nelle pianure dell'entroterra toscano, i casali dell'Umbria e le località di villeggiatura estiva come la Costiera Amalfitana, le isole come Capri e Ischia, nonché le destinazioni più rinomate della Sardegna e della Sicilia.

Grande attenzione da parte dei clienti internazionali nei confronti dei borghi storici e delle cittadine d'arte del nostro Paese, come ad esempio la bellissima Lucca. Altrettanto ambite sono le zone montane, in special modo quelle di Alpi e Dolomiti, dichiarate nel 2009 Patrimonio dell'UNESCO. Tra le location più gettonate ci sono ad esempio Cortina D'Ampezzo, Brunod Verrand sul Monte Bianco, la Badia, il Sestriere e il Tarvisio.

Chi sono i clienti internazionali delle abitazioni di lusso italiane?

Per capire come funziona il mercato immobiliare delle dimore di pregio è importante tracciare l'identikit del cliente internazionale, spesso una società o un fondo d'investimento. In particolare, negli ultimi anni è diminuita l'età media dei compratori di case di lusso, mentre è aumentata la ricerca dell'esclusività, un aspetto fondamentale per interfacciarsi con le esigenze di questa specifica clientela.

Oggi non basta che l'abitazione abbia un alto valore storico, ma deve offrire comodità adeguate alle nuove necessità, affinché il soggiorno possa essere confortevole e in linea con gli elevati standard richiesti da uno stile di vita al di sopra dei canoni tradizionali. Una caratteristica fondamentale è la firma dell'architettura della casa, un plus molto apprezzato al momento dell'acquisto, in grado di valorizzare l'immobile soprattutto se abbinato a una decorazione con una forte personalità.

Oltre alla componente stilistica, i clienti delle dimore esclusive cercano isolamento e tranquillità, servizi adeguati e una posizione strategica. Questi dettagli consentono di aumentare l'appeal dell'investimento immobiliare, in quanto diventa più semplice usarlo per affitti e locazioni di vario genere, dall'uso turistico a quello commerciale.

Nel primo caso, è importante il distanziamento della residenza, per garantire la giusta privacy durante le vacanze, nel secondo è essenziale la collocazione centrale con servizi di supporto alla mobilità.

Inoltre, è indispensabile rimanere sempre aggiornati, in quanto le esigenze della clientela internazionale sono soggette a cambiamenti mutevoli. Si tratta spesso di dettagli, elementi specifici che fanno la differenza quando bisogna proporre un'abitazione di prestigio. Sicuramente l'Italia si conferma tra i paesi che meglio sanno interpretare il mercato del lusso, offrendo unità immobiliari prestigiose in un contesto unico al mondo.
  • Viaggio
Altri contenuti a tema
Zaino in spalla, bici e amore: la storia di Vincenzo e Valentina Zaino in spalla, bici e amore: la storia di Vincenzo e Valentina Lui barlettano, lei siciliana, una storia d'amore e un viaggio in bici
Certificazione verde Covid, esteso da sei a nove mesi Certificazione verde Covid, esteso da sei a nove mesi Ecco cosa cambia con il nuovo decreto
Italiani all'estero, visita dell'UNIMRI a Sharm el Sheikh Italiani all'estero, visita dell'UNIMRI a Sharm el Sheikh Al centro dell'incontro le problematiche legate alla pandemia
Barbie arriva anche a Barletta: il progetto di due ragazzi pugliesi Barbie arriva anche a Barletta: il progetto di due ragazzi pugliesi L'icona pop scopre la Puglia su Instagram tramite il nome "Barbie in town"
Barletta, estate e viaggi: ecco come funziona il bonus vacanza Barletta, estate e viaggi: ecco come funziona il bonus vacanza Un incentivo sia per chi vuole godersi una vacanza fuori, sia per quanti vogliono visitare Barletta
Alla scoperta della grande avventura di Antonella Gentile Alla scoperta della grande avventura di Antonella Gentile La viaggiatrice di Barletta si racconta durante un incontro alla libreria Einaudi
Vacanze 2019: aumentano gli spostamenti in traghetto Vacanze 2019: aumentano gli spostamenti in traghetto Oltre un milione le rotte disponibili per Italia ed estero
1 Antonella di nuovo in bici da Barletta fino al Giappone per sostenere l'Amref Antonella di nuovo in bici da Barletta fino al Giappone per sostenere l'Amref «Stare a contatto con la natura insegna anche a rispettarla»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.