Casa
Casa
Politica

Caracciolo: «Abitare sostenibile, occasione da non perdere per i comuni»

La Regione Puglia ha approvato le linee di intervento

"L'avviso pubblico per gli interventi inseriti nel programma dell'abitare sostenibile e solidale per la Regione Puglia rappresenta un'occasione che le Arca e i comuni non devono lasciarsi sfuggire". Ad intervenire sul tema è il consigliere regionale Filippo Caracciolo.

"Con delibera di giunta del 19 dicembre 2019 - spiega Caracciolo - la Regione Puglia ha approvato due linee di intervento inserite nell'ambito del programma dell'abitare sostenibile e solidale. Nella prima linea sono previsti: interventi di nuova costruzione di edifici nZeb (a consumo energetico zero); recupero e/o manutenzione straordinaria di immobili di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata a cura di ARCA ed acquisto di alloggi invenduti di edilizia privata a cura delle ARCA.

La seconda linea di intervento prevede invece interventi di recupero, riqualificazione, ampliamento o nuova realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell'ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica a cura dei comuni. Le risorse per l'attuazione degli interventi di linea 1 sono pari a 41.512.846,61, per la linea 2 invece ammontano a 18.804.231,41".

"Grande - prosegue Caracciolo - è l'impegno che la Regione sta mettendo in campo per contrastare il disagio abitativo. La costruzione di nuovi edifici ad impatto zero, il recupero di immobili già esistenti oltre che le necessarie opere di urbanizzazione sono interventi necessari per migliorare la vivibilità dei nostri centri urbani".

"Per questo motivo - conclude il consigliere regionale- invito Arca e comuni partecipare all'avviso pubblico presentando la documentazione necessaria entro il termine del 3 novembre 2020".
  • Filippo Caracciolo
Altri contenuti a tema
5 Dragaggio porto di Barletta, Caracciolo: «Convocata la conferenza di servizi per progetto definitivo» Dragaggio porto di Barletta, Caracciolo: «Convocata la conferenza di servizi per progetto definitivo» «L'opera renderà il porto di Barletta in grado di ospitare imbarcazioni fino a 10000 tonnellate»
3 Caracciolo presidente del gruppo PD in Consiglio regionale: «Mi riempie di orgoglio» Caracciolo presidente del gruppo PD in Consiglio regionale: «Mi riempie di orgoglio» «È il riconoscimento dell'impegno e del lavoro costante svolto in questi anni»
«Potenziare i laboratori per dosaggio anticorpi neutralizzanti anti Covid» «Potenziare i laboratori per dosaggio anticorpi neutralizzanti anti Covid» La richiesta del consigliere regionale Caracciolo all'assessore Lopalco
1 Caracciolo: «Scuola via Morelli, accordo frutto di sinergia istituzionale» Caracciolo: «Scuola via Morelli, accordo frutto di sinergia istituzionale» «Oggi è stata messa la parola fine ad un percorso iniziato nel 2011»
3 Sanità, Caracciolo: «Serve l’intervento dell’esercito per ospedali da campo» Sanità, Caracciolo: «Serve l’intervento dell’esercito per ospedali da campo» L'ipotesi di un Covid-hotel nella parte inutilizzata della caserma "Stella" di Barletta
1 Emergenza sanitaria, Caracciolo: «Nella Bat serve un piano Covid condiviso tra le istituzioni» Emergenza sanitaria, Caracciolo: «Nella Bat serve un piano Covid condiviso tra le istituzioni» «Gli ospedali di Barletta ed Andria ed il covid-hospital di Bisceglie sono ormai allo stremo. Bisogna assumere decisioni importanti»
1 Fitto casa 2019, Caracciolo: «Sostegno in un momento di grave crisi economica» Fitto casa 2019, Caracciolo: «Sostegno in un momento di grave crisi economica» Sono state rese note le risorse per ciascuna città, a Barletta destinati 868mila euro
2 Caracciolo: «Ospedale Dimiccoli, serve una riorganizzazione degli spazi» Caracciolo: «Ospedale Dimiccoli, serve una riorganizzazione degli spazi» I posti di terapia intensiva passeranno da 6 a 28
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.