Cosimo Cannito
Cosimo Cannito
Cronaca

Cannito minacciato via social dopo aver richiesto la zona rossa per Barletta

Tra gli insulti in rete e uno Stato che non decide, giornata ad altissima tensione per il sindaco

Sacchi o non sacchi negli obitori, gioielli o chincaglierie che siano, quel fuoco da malcontento che da mesi, causa restrizioni economiche da Covid, cova latente sotto la cenere, causa richiesta di "zona rossa" nella BAT da parte di sindaci e presidente di regione, rischia seriamente di trasformarsi in un pericoloso incendio sociale dagli sviluppi quanto mai imprevedibili.

Il riferimento è agli insulti e alle minacce via social - da condannare naturalmente - nei confronti del sindaco Mino Cannito, posto all'attenzione degli organi di stampa dal primo cittadino stesso, rappresenta una prova eloquente dell'aria molto pesante che tira specialmente tra le categorie che più hanno sofferto e che continuano a soffrire questa situazione, vale a dire commercianti, artigiani, piccoli negozianti ecc. Tutte categorie per le quali l'istituzione nella nostra provincia di una "zona rossa" potrebbe rappresentare il definitivo colpo di grazia. «Chiedo ai cittadini di essere supportato», ha detto il primo cittadino che ha aggiunto: «Ai commercianti chiedo pazienza, aiuto e collaborazione».

Certo tutto si può dire a Cannito, ma non che non ci metta la faccia, a differenza di altri politici che di fronte alla sacrosanta ira delle partite IVA, anziché prendere posizioni nette preferiscono cavarsela con le sole e solite frasi di circostanza del tipo "bisogna fare sacrifici per i nostri figli" (a proposito, dove sta scritto che i "nostri figli" debbano vivere di rendita?).

Tuttavia - al netto delle deprecabili minacce ricevute dal sindaco da condannare senza se e senza ma - il crescente malessere che in modo sempre più minaccioso serpeggia tra quelli che qualche intellettualoide da diciotto politico bolla come "evasori, meriterebbe qualche risposta più concreta di un semplice "vi capisco". Certo un semplice sindaco non può fare miracoli, stretto com'è tra l'incudine di uno Stato che, non sapendo cosa fare, da decenni scarica ogni sorta di responsabilità sugli enti locali, ed il martello rappresentato da partite IVA sempre più incazzate.

Ad ulteriore conferma di tutto ciò, e a coronamento di una giornata da ricordare (nell'accezione più negativa del termine), per il sindaco Cannito, oltre al danno degli insulti e delle minacce, giunge dal ministro Speranza la beffa della conferma della cosiddetta "zona arancione" almeno fino al prossimo 3 dicembre per tutto il territorio regionale.
  • Cosimo Cannito
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Festa dei lavoratori, il messaggio del Sindaco Cannito Festa dei lavoratori, il messaggio del Sindaco Cannito «Il mio auspicio è che tutte le donne e i giovani della nostra città possano godere di un lavoro dignitoso»
Caso Cannito-Leccese, il commento di Antonio Cirillo Caso Cannito-Leccese, il commento di Antonio Cirillo La nota dell’ambasciatore della Pace e della Cultura Universale
«Bari in serie C»? Cannito chiarisce e spegne le polemiche social «Bari in serie C»? Cannito chiarisce e spegne le polemiche social Il sindaco di Barletta: «Non vediamo l’ora di confrontarci con piazze prestigiose come la vostra, legate da una sana amicizia tra le due tifoserie»
Alberi a rischio caduta, il sindaco Cosimo Cannito ordina l’abbattimento Alberi a rischio caduta, il sindaco Cosimo Cannito ordina l’abbattimento La nota del primo cittadino
Il cordoglio del sindaco Cannito per la scomparsa di Jacopo Musci Il cordoglio del sindaco Cannito per la scomparsa di Jacopo Musci La nota del primo cittadino
Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" L'amarezza del sindaco dopo il furto scoperto mercoledì mattina
Civiche benemerenze, Cannito su caso Di Bari: "Valuteremo assegnazione a fine indagini" Civiche benemerenze, Cannito su caso Di Bari: "Valuteremo assegnazione a fine indagini" Il sindaco commenta la polemica sulla mancata assegnazione: "Credo nel buon operato della commissione"
Pasqua 2026, gli auguri del sindaco Cosimo Cannito Pasqua 2026, gli auguri del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.