Cgil
Cgil
Scuola e Lavoro

Barletta, Flai e Cgil contro lo sfruttamento in agricoltura

Tante le iniziative promosse dalle due importanti sigle sindacali il 6 e 7 Dicembre. Alla tavola rotonda prenderà parte anche il sindaco Nicola Maffei

Si è svolto il 6 e si stanno svolgendo oggi 7 Dicembre ad Andria una serie di iniziative organizzate dai sindacati Cgil e Flai nell'ambito della lotta contro lo sfruttamento in agricoltura.

«Il futuro è del lavoro, educati alla legalità», questo il titolo dell'iniziativa che vedrà coinvolte diverse aziende del settore agricolo.
In questi giorni infatti i sindacalisti della Flai saranno presenti presso le aziende del settore, in cui si terranno assemblee con i lavoratori, dove si discuterà di contratti, diritti, dei salari e della lotta intrapresa dai sindacati contro il caporalato e il lavoro nero.

Ieri 6 dicembre, presso la Sala Convegni «Genius Loci» di Andria si è tenuta la prima delle due tavole rotonde che hanno affrontato le questioni legislative e normative che riguardano il lavoro in agricoltura, dal titolo: «Piano di sviluppo rurale e risorse pubbliche, per la qualità dello sviluppo, i diritti e contro l'illegalità diffusa», e alle quali hanno preso parte sindacalisti della Cgil, imprenditori, giuristi, responsabili di associazioni impegnate sul territorio e alcuni membri delle istituzioni locali tra cui il Segretario generale della Flai-Cgil Puglia Giuseppe De Leonardis, il direttore dell'Inps regionale Giovanni de Monde, il Presidente del Consorzio Vini Castel del Monte Francesco Liantonio, l'assessore regionale all'agricoltura Dario Stefano, il Segretario generale della Cgil Puglia Gianni Forte, Gianluca Nigro dell'Associazione Finis Terrae e il sindaco di Barletta Nicola Maffei. A conclusione della giornata, l'intervento del Segretario nazionale della Flai-Cgil Gino Rotella.

Per il pomeriggio del 7 dicembre è prevista, presso la Sala Consiliare del Comune di Andria la tavola rotonda «Tra lavoro nero, violazioni contrattuali e illegalita': siamo tutti Migrantes», cui prenderanno parte il responsabile dell'Associazione Etnie El Sheicki Rashid Ibraim, il diretto della Pastorale sociale diocesana di Andria Don Vito Miracapillo, l'avvocato Enzo Augusto della Consulta giuridica della Cgil, il sindaco di Andria Nicola Giorgino, il Segretario generale della Cgil della provincia di Bat, l'assessore regionale all'emigrazione Nicola Frantoianni e il Segretario della Flai Puglia Giovanna Tommasselli.
Concluderà la giornata l'intervento del responsabile immigrati della Cgil nazionale Piero Soldini.

  • Agricoltura
  • Lavoro
  • Sindacati
  • Lavoro nero
Altri contenuti a tema
4 Cianci: «Onore ai lavoratori di Bar.S.A. che si impegnano per il bene di Barletta» Cianci: «Onore ai lavoratori di Bar.S.A. che si impegnano per il bene di Barletta» Oggi l'incontro: trovata l'intesa con i sindacati
1 Proposta di declaratoria per le gelate, c'è anche la provincia Bat Proposta di declaratoria per le gelate, c'è anche la provincia Bat Filippo Caracciolo: «Regione vicina agli agricoltori nella rivendicazione dei propri diritti»
Maltempo, gli agricoltori possono segnalare i danni all’Ufficio Agricoltura Maltempo, gli agricoltori possono segnalare i danni all’Ufficio Agricoltura Il vice sindaco Lanotte: «L'obiettivo è evitare che l'agro di Barletta rimanga l'unico territorio non indennizzato»
Stabilizzazione di circa 140 lavoratori della Sanità Service Asl Bat Stabilizzazione di circa 140 lavoratori della Sanità Service Asl Bat L'importante obiettivo è stato possibe grazie alla serietà delle Istituzioni regionali e dell’Asl BT
Agricoltura, gelate in Puglia: approvato emendamento Gemmato in favore dei frantoi oleari Agricoltura, gelate in Puglia: approvato emendamento Gemmato in favore dei frantoi oleari +8 milioni di euro per l’anno 2019
Opere ferroviarie, venerdì la firma tra sindaco di Barletta e sindacati Opere ferroviarie, venerdì la firma tra sindaco di Barletta e sindacati L'obiettivo sarà impegnarsi a contrastare irregolarità e lavoro nero
Crisi olivicoltura, i gilet arancioni incontrano Di Maio il 1° aprile Crisi olivicoltura, i gilet arancioni incontrano Di Maio il 1° aprile Spagnoletti Zeuli: «Sul tavolo misure per frantoiani e operai. Speriamo non sia un pesce d'aprile»
Niente acqua per aziende agricole e zootecniche di Bari e Bat Niente acqua per aziende agricole e zootecniche di Bari e Bat Lo stop idrico arriva con la delibera del Consorzio di Bonifica Terre d'Apulia
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.