Mare di Barletta
Mare di Barletta
Eventi

Barletta e Bari come "città di mare", due incontri su prospettive e progetti

Domani alla Sala Rossa del Castello, venerdì al foyer del Teatro Petruzzelli

Problemi, prospettive e progetti per Bari e Barletta come "città di mare" saranno discussi e presentati in due importanti e distinti incontri in giornate successive, con la partecipazione di esperti e di amministratori.

A Barletta si discuterà del piano di recupero che vede macro-aree della città rifunzionalizzate per ricucire il centro storico con il porto, la città compresa tra il centro storico e la ferrovia. Dopo i saluti dell'imprenditore Giuseppe D'Introno e l'introduzione della project manager Anna Maria Brindicci intervengono, coordinati dal prof. Marco Petroni teorico e critico del design, Azzurra Pelle assessore alla politiche per il territorio del Comune di Barletta, Giusy Caroppo storica dell'arte, l'architetto Domenico Catania e Paolo Paci, direttore editoriale della rivista Progetti. L'appuntamento è per domani alle ore 18:30 nella sala rossa del Castello di Barletta.

L'incontro di Bari - previsto invece per venerdì alle ore 18:00 nel foyer del Petruzzelli - darà particolare evidenza ai nuovi progetti e strategie di rigenerazione urbana e paesaggistica.I relatori sono l'architetto Gianluigi Sylos Labini, selezionato dalla commissione presieduta dall'arch. Stefano Boeri come vincitore del concorso indetto per il waterfront dal Comune, l'arch. Antonio Ottomanelli direttore artistico di Planar, Marilena Di Tursi storica dell'arte e giornalista e l'assessore comunale alla Cultura Silvio Maselli.

Nell'ambito di entrambe le iniziative sarà presentato il nuovo numero "Speciale Bari" della rivista Progetti, periodico edito dal Gruppo Quid e sostenuto dagli imprenditori pugliesi D'Introno e Barili.
  • Sala Rossa
  • Urbanistica
  • Mare
Altri contenuti a tema
Nel mare di Barletta i pescatori potranno raccogliere anche la plastica Nel mare di Barletta i pescatori potranno raccogliere anche la plastica Disponibilità del comune di Barletta ad aderire al percorso avviato da Ager e regione Puglia
3 "Cartiera Mediterranea: patrimonio della collettività" "Cartiera Mediterranea: patrimonio della collettività" Una riflessione degli architetti Giuseppe Tupputi e Massimiliano Cafagna
Concessioni demaniali, incontro tra le aziende balneari e Forza Italia Concessioni demaniali, incontro tra le aziende balneari e Forza Italia Dario Damiani: «Gli imprenditori devono essere tutelati per poter effettuare i dovuti investimenti»
Sulla Via della Seta italiana, Barletta e le città marinare Sulla Via della Seta italiana, Barletta e le città marinare La riflessione di Nicola Palmitessa del Centro studi "La Cittadella Innova"
1 Questione urbanistica a Barletta: l'esempio di Teramo Questione urbanistica a Barletta: l'esempio di Teramo Una riflessione del perito agrario barlettano Giuseppe Dargenio
1 Barletta, spazi urbani e visioni a lungo termine Barletta, spazi urbani e visioni a lungo termine Un contributo da parte dello studente barlettano Michele Porcelluzzi
Babbo Natale incontra i bambini delle scuole primarie di Barletta Babbo Natale incontra i bambini delle scuole primarie di Barletta Successo per l'iniziativa “La Sala Rossa ha un Babbo Rosso”
"Brigata Barletta", la storia si racconta alla sala rossa del castello "Brigata Barletta", la storia si racconta alla sala rossa del castello Ospiti la prof.ssa Bianca Tragni e il generale di brigata Gaetano Carli
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.