Antonella Gentile
Antonella Gentile
La città

Barletta-Capo Nord in sella, Antonella Gentile sostiene il progetto Amref

Ha percorso 5 mila chilometri in compagnia della sua bicicletta Olimpia

La grande avventura della trentatreenne Antonella Gentile è giunta al termine. Ha viaggiato per circa 4 mesi e mezzo attraversando Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia e infine Norvegia. Ha percorso 5 mila chilometri in compagnia della sua bicicletta Olimpia per sostenere il progetto idrico dell'organizzazione umanitaria Amref.

Nel suo zaino Antonella ha portato solo lo stretto necessario: dieci magliette, una tuta, i guanti, il casco, due paia di scarpe e tanto coraggio. La sua forza di volontà l'ha condotta nel punto più a nord d'Europa: Capo Nord. Circa un anno fa s'imbatte sul sito web dell'organizzazione Amref che opera in Africa. Ciò che ha colpito la nostra concittadina è leggere di centinaia di persone che ogni giorno sono costrette a percorrere diversi chilometri solo per raggiungere una fonte idrica.

Apre la pagina Facebook: "I miei viaggi in Italia e nel mondo" per raccontare la sua avventura giorno dopo giorno. L'affetto della gente comincia a farsi sentire, e le prime donazioni a favore di Amref non tardano ad arrivare. La storia di Antonella ha colpito il cuore delle persone che ha incontrato lungo il cammino e molte di loro le hanno offerto un pasto caldo e un letto dove riposare. «Mi hanno trattata come se fossi a casa – afferma quest'ultima». Nonostante fosse una pedalata in solitaria, Antonella non si è mai sentita sola.
  • Viaggio
Altri contenuti a tema
Alla scoperta della grande avventura di Antonella Gentile Alla scoperta della grande avventura di Antonella Gentile La viaggiatrice di Barletta si racconta durante un incontro alla libreria Einaudi
Vacanze 2019: aumentano gli spostamenti in traghetto Vacanze 2019: aumentano gli spostamenti in traghetto Oltre un milione le rotte disponibili per Italia ed estero
1 Antonella di nuovo in bici da Barletta fino al Giappone per sostenere l'Amref Antonella di nuovo in bici da Barletta fino al Giappone per sostenere l'Amref «Stare a contatto con la natura insegna anche a rispettarla»
In bicicletta da Barletta a Capo Nord, il racconto di Antonella Gentile In bicicletta da Barletta a Capo Nord, il racconto di Antonella Gentile Un viaggio tra avventura e solidarietà per l'associazione umanitaria AMREF
5 Micheal fa tappa a Barletta: da aprile percorre a piedi l'Italia Micheal fa tappa a Barletta: da aprile percorre a piedi l'Italia «Ogni giorno è un'avventura e nel viverla ti senti libero»
Andrea Ludovici, «La mia sfida su due ruote dalla Puglia all'Andalusia» Andrea Ludovici, «La mia sfida su due ruote dalla Puglia all'Andalusia» Un 27enne barlettano e il suo viaggio in bici
Piccole avventure meridionali: il rientro di Angelo Chiarazzo Piccole avventure meridionali: il rientro di Angelo Chiarazzo «E’ quando le cose si mettono al peggio che non devi mollare»
Believe in youself: continua il diario di viaggio di Angelo Chiarazzo Believe in youself: continua il diario di viaggio di Angelo Chiarazzo Da Barletta oltre il confine, con obiettivo Valencia
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.