commedia
commedia
Eventi

Barletta al 7° festival internazionale del teatro di Mont Laurier

I Nuovi Scalzi vincono il premio di "Miglior Produzione 2015"

Come in una favola con finale a sorpresa ecco che la Compagnia teatrale barlettana, " I Nuovi Scalzi", dopo essersi confrontata con compagnie e spettacoli provenienti da tutte le parti del mondo, riceve due nomination: nella sezione miglior direzione e miglior attrice. La compagnia barlettana è riuscita infine nella conquista della giuria della settima edizione del Festival Internazionale di Mont-Laurier, aggiudicandosi il premio più importante: Migliore Produzione 2015.

I Nuovi Scalzi hanno dichiarato i loro ringraziamenti "Per il sostegno economico, ringraziamo il Comune di Barletta e la Compagnia "La luna nel letto", oltre che tutti i sostenitori del crowdfounding #road to Canada; per il supporto morale, i familiari, gli amici, e tutti coloro i quali hanno motivato e stimolato la nostra compagnia a migliorare e a perseguire il nostro intento, e ringraziamo infine, per il riconoscimento ricevuto, il 7° festival di Mont Laurier".

In una settimana ricca di eventi e di incontri, in una cittadina meravigliosa immersa nel verde e dall'aria profumata Doube Defi ha realizzato un festival eccellente da tutti i punti di vista; non solo per l'elevato valore culturale, ma anche per l'efficiente organizzazione. All'interno del nuovissimo teatro Espace théatre de Mont Laurier, Double Defi ha inaugurato la settimana con una calorosissima serata d'ouverture dove sono state presentate tutte le compagnie e le nazionalità presenti: Cina,Filippine, Polonia, Francia, Biellorussia, Egitto, Romana, Spagna, Slovacchia, Slovenia, Quebec. Fra questi a rappresentare l' Italia l'Associazione I Nuovi Scalzi, grazie alla collaborazione con la Compagnia La Luna nel letto, hanno rappresentato la loro "Ridiculosa commedia della terra contesa" una rappresentazione che parla dei conflitti di potere e di interesse economico incentrati sulle volontà di possedere una terra che è innanzitutto metafora della Natura del Mondo intero, e dunque bene comune.

Grazie alla scelta di raccontare le dinamiche di potere partendo da un episodio storico, quale la Disfida di Barletta, la Compagnia I Nuovi Scalzi porta, diffonde e condivide eventi storici ed elementi della cultura italiana ma soprattutto barlettana: primo fra tutti il codice della Commedia del'Arte, l'uso di ritmiche popolari, e dei dialetti dell'Italia del Sud.

Pronti per la prossima avventura i ragazzi sono ora in viaggio per raggiungere la città di Quebec dove presenteranno la storia della Disfida di Barletta all'intera cittadinanza e condurranno un workshop incentrato sulla commedia dell'arte e la cultura popolare italiana tra tradizione e innovazione.
  • I Nuovi Scalzi
  • Festival di Mont Laurier
  • commedia
Altri contenuti a tema
Vernacolo barlettano, torna in scena "A navicule sta vacande" Vernacolo barlettano, torna in scena "A navicule sta vacande" Sipario domani nell'ex cinema dei Monaci in via Milano
1 Grande successo per “A navicule ste vacande” Grande successo per “A navicule ste vacande” Tutto esaurito alla Sala dei Monaci in via Milano
"La Ridiculosa Commedia della terra contesa" per la prima volta a Barletta "La Ridiculosa Commedia della terra contesa" per la prima volta a Barletta Oggi ingresso gratuito nell'anniversario della Disfida
"Nuovi Scalzi", la compagnia teatrale di Barletta vince in Egitto "Nuovi Scalzi", la compagnia teatrale di Barletta vince in Egitto Tre premi allo "Sharm el Sheikh International Theatre Festival for Youth"
In Canada per raccontare la Disfida di Barletta In Canada per raccontare la Disfida di Barletta I "Nuovi Scalzi", giovane compagnia barlettana, solcherà le frontiere europee
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.