Al voto con le norme anti Covid le immagini dei seggi di Barletta
Al voto con le norme anti Covid le immagini dei seggi di Barletta
Politica

Ballottaggio: le regole per la composizione dell'Ufficio Elettorale di sezione

Principio generale è che la composizione del seggio deve rimanere immutata

La composizione dei n°100 seggi ordinari e dei n°2 seggi speciali, nelle figure di Presidente, Segretario, Scrutatore e Rappresentate delle liste dei candidati, nominati e designati per il turno ordinario del 12 Giugno 2022, di norma vale anche per il turno di ballottaggio del 26 giugno 2022. La composizione dei seggi verrà resa disponibile ai Presidenti inserendo nella cartellina che accompagna il materiale elettorale, che sarà consegnata sabato 25 Giugno 2022 alle ore 16, copia del verbale di sezione, modello n°19/COM, § 1. - "Costituzione dell'Ufficio Elettorale di sezione e operazioni preliminari" e § 2."lntervento dei rappresentanti delle liste dei candidati designati presso la sezione".

Presidenti, Segretari e Scrutatori
Principio generale è che la composizione del seggio deve rimanere immutata, ossia quella del turno ordinario delle votazioni comunali svoltosi il 12 Giugno 2022.
Eventuali provvedimenti sostitutivi, per sopraggiunti gravi impedimenti, potranno essere effettuati dall'Ufficio Elettorale Comunale, per la sostituzione di "Presidenti" o di "Scrutatori", ovvero dallo stesso Presidente del seggio, per la sostituzione del "Segretario", secondo le modalità e la tempistica prevista dalla Pubblicazione n°2 del Ministero dell'Interno.
Rappresentanti delle liste dei candidati
I rappresentanti delle liste di candidati già designati presso il seggio per il primo turno di votazione devono intendersi confermati anche per ii turno di ballottaggio.
Tuttavia, i delegati delle liste collegate con i due candidati a sindaco ammessi al turno di ballottaggio possono designare nuovi rappresentanti in sostituzione di quelli designati in occasione del primo turno di voto.

Gli stessi delegati delle liste collegate con i due candidati a Sindaco ammessi al turno di ballottaggio, anche nei seggi presso i quali non avevano designato rappresentanti di lista in occasione del primo turno di votazione, possono effettuare tale designazione per la prima volta in occasione del ballottaggio.
In particolare, le nuove designazioni o le designazioni in sostituzione di quelle precedentemente effettuate possono essere comunicate entro il giovedì precedente la elezione, anche mediante posta elettronica certificata, al Segretario del Comune, che ne cura la trasmissione ai rispettivi Presidenti di seggio; oppure possono essere comunicate direttamente ai presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede di votazione, o la domenica mattina, purché prima dell'inizio della votazione.
Speciale Elezioni Amministrative Barletta 2022

Elezioni amministrative 2022

Barletta al voto per il nuovo sindaco: tutte le notizie su BarlettaViva

208 contenuti
Altri contenuti a tema
Il sindaco Cannito vara la nuova giunta: ecco i nomi Il sindaco Cannito vara la nuova giunta: ecco i nomi Vicesindaco l'avvocato Dileo, quattro le donne in squadra
Analisi Comunali Barletta 2022: la “scelta” di Carmine Analisi Comunali Barletta 2022: la “scelta” di Carmine «Siamo sicuri che la scelta di Doronzo al ballottaggio non sia stata per nulla facile»
1 Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Come il centrosinistra di Barletta è riuscito nel tempo a dilapidare un patrimonio di consensi
3 «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD Il consigliere sulla sconfitta al ballottaggio: «Totale fallimento delle segreterie regionale e cittadina»
Cosimo Cannito è ufficialmente il nuovo Sindaco di Barletta Cosimo Cannito è ufficialmente il nuovo Sindaco di Barletta Avvenuta la proclamazione a Palazzo della Marra, «questa fascia comporta emozioni e responsabilità»
Rumors sulla giunta Cannito bis, chi saranno i nuovi assessori a Barletta? Rumors sulla giunta Cannito bis, chi saranno i nuovi assessori a Barletta? Il sindaco cerca di far quadrare i conti, manca poco alla scadenza
Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per BarlettaViva Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per BarlettaViva Un proficuo lavoro di squadra gestito dalle redazioni del network Viva nelle città al voto
«I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» «I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» Il commento al voto di Carmela Peschechera: «Decisivo il fattore dell'intelligenza emotiva»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.