Elettricità
Elettricità
Speciale

Azioni Enel: l’analisi di edilbroker.it apre nuovi scenari di investimento

Una buona opportunità per partecipare al mercato dell’energia

Goldman Sachs e Deutsche Bank continuano a dar fiducia alle azioni del Gruppo Enel: la corsa all'energia green continua a premiare la società italiana, aumentando i prezzi target e le raccomandazioni "buy". Nel frattempo si prevedono nuovi lanci di Green Bonds e, in generale, una maggiore adesione alla tendenza promossa dall'UE.

Si tratta di un evoluzione del mercato particolarmente interessante che potrebbe portare a una completa inversione di tendenza da parte degli investitori. Il rilancio delle società che investono nelle energie rinnovabili, specialmente se agevolato dagli organismi nazionali e apprezzato dalle principali società bancarie mondiali, può portare a grosse ripercussioni sul mercato azionario.

Per tenersi aggiornati sull'evoluzione delle azioni enel, non vi è fonte migliore di edilbroker.it, sito di riferimento per tutti i trader italiani. Si tratta di una fonte di notizie, aggiornamenti e informazioni utilissima per chiunque desideri inserirsi sul mercato al momento giusto, sfruttando questa nuova attenzione all'ambiente per dedicarsi ad investimenti proficui ed etici allo stesso tempo.

Fiducia al Gruppo Enel

In vista del Capital Markets Day il Gruppo Enel ottiene interessantissimi incentivi da due delle compagnie di rating finanziario più apprezzate al mondo. La Goldman Sachs, infatti, ha alzato il prezzo target su Enel da 7,65 a 8,65 euro, convertendo in investibilità gli sforzi della compagnia italiana verso la conversione alle energie rinnovabili. L'ENEL, infatti, da anni si impegna in opere di conversione energetica, finanziate anche grazie all'emissione di Green Bonds per l valore complessivo di 3,5 miliardi.

La nuova fiducia data alla società è fondata anche sulla decisione di quest'ultima di continuare il proprio impegno e rinnovarlo grazie alla trasformazione delle proprie obbligazioni da Green Bonds standard a SDG-Linked, ovvero a bonds legati a Sustainable Development Goals. Contrariamente ai Green Bonds, gli SDG prestano particolare attenzione anche ad altri aspetti della sostenibilità, quali lo sviluppo economico, la sostenibilità sociale e l'attenzione ai lavoratori e alle loro condizioni.

Deutsche Bank oltre a confermare il rating della Goldman Sachs, ha agevolato ulteriormente il Gruppo Enel emettendo raccomandazioni sfavorevoli per i principali concorrenti sul mercato italiano, in primis la Italgas, riducendo il prezzo obiettivo da 5,80 a 5,60 euro. L'ENEL viene vista, in generale, dagli analisti come "una buona opportunità per partecipare al mercato dell'energia" in un momento di particolare delicatezza del settore, in cui la volatilità resta alta ma le risposte restano più che positive.

Mercati ed investitori in particolare stanno reagendo prontamente e positivamente al nuovo trend degli investimenti ecosostenibili: si tratta appena della punta dell'iceberg dell'effetto Thumberg.

Attenzione ai mercati

I mercati finanziari sono stati i primi a reagire all'attenzione alla questione climatica posta in evidenza da Greta Thmberg presso i principali organi politici mondiali. Se le manifestazioni degli attivisti si sono diffuse in tutto il globo e hanno visto ad una partecipazione enorme, con la creazione di un dibattito pubblico che ancora imperversa sui Social, il mercato ha iniziato fin da subito a reagire con spostamenti anche ingenti di capitali verso i settori più coinvolti.

Nel mirino non solo il settore energetico, con ENEL che sarà la prima a vedere i vantaggi di una repentina conversione, ma anche quello dei trasporti. Gli investitori stiano particolarmente attenti alle principali aziende automobilistiche: l'Europa in primis e la Germania immediatamente dopo hanno messo in campo centinaia di miliardi per favorire il passaggio alle vetture ibride e per incentivare investimenti di efficientamento dei consumi.

Non vi è dubbio che il 2020 sarà l'anno degli investimenti green e iniziare a studiare e pianificare strategie, anche grazie alle informazioni rilasciate da edilbroker.it, miglior sito di trading online in Italia, è il modo migliore per farsi trovare pronti.
  • Energia
Altri contenuti a tema
Enel Energia Tour fa tappa ad Andria Enel Energia Tour fa tappa ad Andria In collaborazione con Adnkronos
Bonus energia elettrica, gas e idrico: aggiornata la modulistica Bonus energia elettrica, gas e idrico: aggiornata la modulistica Tutti i dettagli per la presentazione delle domande
Anche Barletta venerdì si illuminerà di meno Anche Barletta venerdì si illuminerà di meno Gesto simbolico ma il messaggio del risparmio energetico deve essere rilanciato
1 Pale eoliche in mare tra Barletta e Margherita di Savoia, il PD dice no Pale eoliche in mare tra Barletta e Margherita di Savoia, il PD dice no Le forze politiche della vicina Margherita si oppongono all'installazione di 50 pale eoliche da 150 metri
19 Gasolio "impuro" in Puglia, è allarme sui social Gasolio "impuro" in Puglia, è allarme sui social Giunge la replica dell'Eni dopo la varie segnalazioni diventate virali su Whatsapp
Dopo Caterpillar anche Barletta si "illumina di meno" Dopo Caterpillar anche Barletta si "illumina di meno" Un gesto simbolico con un messaggio forte, condiviso anche da altri comuni italiani
Bonus luce e gas 2017, nuovo limite di reddito Bonus luce e gas 2017, nuovo limite di reddito Il valore ISEE per accedere è fissato a 8.107,50 euro
Greenpeace accende il fotovoltaico all'ombra di Eraclio Greenpeace accende il fotovoltaico all'ombra di Eraclio «Bisogna permettere a tutti i cittadini di produrre la propria energia»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.