Angelo Bernini Religione
Angelo Bernini Religione
Religioni

Azione cattolica, ecco il nuovo consiglio diocesano

I nomi degli eletti, molti i barlettani. Quattro i punti delineati dal presidente uscente

L'ottava assemblea diocesana elettiva di Azione Cattolica si è conclusa con un nuovo direttivo, lasciando diverse piste di lavoro per il prossimo triennio. «Bisogna partire dai bisogni di ragazzi, giovani e adulti - ha sottolineato il delegato nazionale, Chiara Finocchietti - per essere testimoni luminosi di relazioni autentiche, perché l'Ac è soprattutto un'associazione di amici impegnati per il bene comune».

Quattro i punti cruciali delineati dal presidente uscente, Luigi Lanotte: l'unitarietà, la diocesanità, la popolarità e l'adesione. Rinnovare l'impegno per la formazione e l'educazione, in linea con gli orientamenti pastorali della Chiesa, ambito che è da sempre uno dei punti di forza dell'associazione. Infine il bene comune coltivato nella realtà associativa ma anche e soprattutto in rete con le altre realtà locali.

A conclusione dei lavori dell'assemblea sono stati comunicati ufficialmente i nomi di coloro che faranno parte del nuovo Consiglio diocesano dell'Azione cattolica. Per il settore adulti sono stati eletti Maria Carpentiere (Barletta), Antonio Citro (Bisceglie), Giancarla De Feudis (Bisceglie), Roberto Diterlizzi (Barletta), Luigi Lanotte (Barletta), Nino Maldari (Trani), Francesco Mastrogiacomo (Bisceglie). Per il settore giovani, entrano nel direttivo Giuseppe Cacamo (San Ferdinando), Sabina De Fazio (Barletta), Gina Di Nardo (Bisceglie), Angela Gagliardi (Trani), Giuseppe Mannatrizio (Trani), Nicola Musicco (Trani), Enzo Quatela (Bisceglie). Nel direttivo dell'Acr entrano Anna Casale (Trani), Antonio Cascella (Barletta), Debora Ciliento (Trani), Mauro Dell'Olio (Bisceglie), Annamaria Di Lernia (San Ferdinando), Davide Di Marzio (Trani), Rosanna Misino (Bisceglie).
  • Diocesi
  • Chiesa cattolica
  • Azione Cattolica
Altri contenuti a tema
La diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie festeggia mons. D'Ascenzo La diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie festeggia mons. D'Ascenzo È trascorso un anno dal suo ingresso nell'arcidiocesi
Traguardo importante per don Francesco Filannino di Barletta Traguardo importante per don Francesco Filannino di Barletta Conseguirà venerdì il dottorato in Scienze bibliche
Un anno fa l'arrivo di monsignor D'Ascenzo nella diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie Un anno fa l'arrivo di monsignor D'Ascenzo nella diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie Tempo di bilancio per l'arcivescovo: «Mi sono sentito a casa ancor prima di arrivare»
Nuove nomine nella diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie per il 2019 Nuove nomine nella diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie per il 2019 Novità anche per la parrocchia "Maria SS. dello Sterpeto"
Nuova vita per il Monte di Pietà di Barletta, sarà aperto al pubblico Nuova vita per il Monte di Pietà di Barletta, sarà aperto al pubblico Ora l'immobile è abbandonato: siglato un protocollo per la cessione del comodato gratuito all'Arcidiocesi
A Barletta la scuola di formazione permanente per famiglie e sposi A Barletta la scuola di formazione permanente per famiglie e sposi L'iniziativa è promossa dall'Ufficio diocesano "Famiglia e Vita"
Nuove nomine e trasferimenti per le parrocchie di Barletta Nuove nomine e trasferimenti per le parrocchie di Barletta L'arcivescovo D'Ascenzo ha comunicato i nuovi uffici e incarichi pastorali
Un anno fa l'addio di Pichierri, la diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie lo ricorda Un anno fa l'addio di Pichierri, la diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie lo ricorda Le parole e la preghiera dell'arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.