Castello di Barletta
Castello di Barletta
Turismo

Arte e cultura sotto le stelle per la “Notte dei musei”

Oggi è il Castello di Barletta sarà aperto dalle ore 20 alle 23 al costo simbolico di un euro

Arte e cultura appaiate sotto le stelle. In occasione della "Notte dei Musei", promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per incentivare la fruizione del patrimonio artistico, oggi il Comune di Barletta ha previsto l'apertura, straordinaria serale, del Castello dalle ore 20 alle 23 al costo simbolico di 1 euro. Le biglietterie chiuderanno alle ore 22.15.

Per i visitatori sarà possibile visitare il Lapidarium, il Museo civico, seguire gli itinerari espositivi della mostra temporanea "Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento" e le incantevoli collezioni di Giuseppe Gabbiani, Vincenzo De Stefano, Raffaele Girondi, Ferdinando Cafiero e Pasquale Virgilio dell'esposizione permanente. Per "Il maggio dei libri", invece, protagonisti anche i lettori alle prime… pagine. Dalle ore 21 di sabato 18 maggio al mattino della domenica successiva, presso la Biblioteca Comunale "Sabino Loffredo", sempre nel Castello, è il momento di "Una notte in biblioteca", vivace e collaudato appuntamento in chiave socio/culturale riservato ai giovanissimi. Promosso dall'Amministrazione comunale in aderenza agli obiettivi dell'importante vetrina nazionale finalizzata alla promozione del libro, è realizzato con l'attiva collaborazione del personale della stessa biblioteca, la Euro&Promos, i volontari del Servizio Civile Nazionale e Coop Alleanza 3.0.

Anche questa edizione ha registrato un ampio consenso, con la selezione dei partecipanti attraverso la formula del sorteggio pubblico dopo l'iscrizione entro il termine stabilito. In tal modo venticinque bambini, di età compresa tra gli otto e i dieci anni, avranno la possibilità di assistere a uno spettacolo teatrale, cimentarsi in attività di laboratorio creativo, apprezzare una visita guidata notturna alla biblioteca e alcune letture animate, prima del meritato relax nella Biblioteca, dormendo nel sacco a pelo, accuditi e in compagnia di coetanei.
  • Castello di Barletta
Altri contenuti a tema
Castello di Barletta, oggi chiuso per interventi di manutenzione straordinaria Castello di Barletta, oggi chiuso per interventi di manutenzione straordinaria Non sarà possibile accedere al Castello e alla biblioteca “Loffredo”
Il Volo racconta 10 anni di carriera e musica a Barletta Il Volo racconta 10 anni di carriera e musica a Barletta In anteprima i brani che il trio eseguirà domani nel Fossato del Castello Svevo
Grande successo per il Kombat Mania-Castle Edition a Barletta Grande successo per il Kombat Mania-Castle Edition a Barletta 50 atleti e professionisti di ogni età si sono affrontati sul ring allestito nell'anfiteatro del Castello Svevo
Kombat Mania Castle Edition, torna a Barletta tra combattimento e storia Kombat Mania Castle Edition, torna a Barletta tra combattimento e storia L'anfiteatro del Castello Svevo di Barletta ospiterà la manifestazione sportiva
"Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento”, la presentazione del catalogo "Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento”, la presentazione del catalogo La mostra è ancora visitabile nel museo civico del Castello fino al 30 giugno
MACS3, gran successo per la prima edizione di Musica, Arte, Cultura e Sport al Castello MACS3, gran successo per la prima edizione di Musica, Arte, Cultura e Sport al Castello Il sindaco Cannito: «Esperimento riuscito, dovrà diventare appuntamento fisso»
Macs3, da oggi musica, arte, cultura e sport nei giardini del Castello Macs3, da oggi musica, arte, cultura e sport nei giardini del Castello Il Sindaco Cannito e l'Assessore Lasala: «Questa rassegna è ideata pensando ai ragazzi della città»
A Barletta arriva la rassegna Macs3 Musica, Arte, Cultura e Sport A Barletta arriva la rassegna Macs3 Musica, Arte, Cultura e Sport Gli eventi si svolgeranno nei giardini del castello dal 14 al 16 giugno
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.