Immobili ARCA Puglia
Immobili ARCA Puglia
La città

Arca Puglia, a Barletta lavori di recupero per immobili di via Achille Bruni e via Canosa

Reso noto l’ultimo bilancio sociale e nominato il nuovo direttore dell’Agenzia regionale, Anna Carmen Picoco

Sono in arrivo a Barletta alcuni lavori di recupero e di manutenzione per gli immobili dell'ARCA Puglia centrale, che in città detiene complessivamente 1245 alloggi di proprietà oltre a 45 locali commerciali. È stato pubblicato in questi giorni, infatti, il Bilancio Sociale ovvero il documento con cui l'ARCA Puglia Centrale si relaziona alle diverse categorie di interlocutori (stakehoder) per dare conto dei risultati, degli effetti e delle ricadute generate con la propria attività.

L'opinione pubblica, oggi più di ieri, ha sviluppato una maggiore sensibilità agli aspetti etici e di responsabilità sociale delle imprese. Il bilancio sociale, quindi, quale strumento strategico di comunicazione sociale.

Il presente Bilancio Sociale consente all'Agenzia Regionale per fa Casa e l'Abitare (ARCA) di Bari di rendere conto ai propri stakeholder del grado di perseguimento della missione e delle responsabilità degli impegni assunti, dei comportamenti e dei risultati prodotti nel tempo. Inoltre, costituisce un documento informativo che permette ai terzi di acquisire elementi utili per la valutazione delle strategie, degli impegni e dei risultati generati dall'Agenzia nel tempo. Infine, favorisce lo sviluppo, all'interno dell'Agenzia, di processi di rendicontazione e di valutazione e controllo dei risultati, che possono contribuire ad una gestione più efficace e coerente con i valori e la missione.

L'Agenzia si muove in un territorio caratterizzato da problematiche di ordine sociale ed economico complesse e sempre crescenti che nell'azione tesa a garantire la fruizione del bene casa ai cittadini meno abbienti consegnano rilevanti criticità per una gestione orientata alla massimizzazione degli obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.

La gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica è un'attività complessa che richiede una circolarizzazione delle conoscenze e del sapere come risultante di costanti e continuativi rapporti con i territori, le forze politiche e le forze sociali a cui far giungere la profonda considerazione dell'Amministrazione per la meritoria opera che quotidianamente svolgono al servizio degli assegnatari di immobili ERP.

In un contesto di rapidi cambiamenti sociali, normativi ed economici, l'Agenzia ha dimostrato stabilità, capacità di rispondere ai bisogni intercettati, nonché tensione al miglioramento continuo, al fine di rispondere sempre meglio al proprio scopo sociale.

Per la città di Barletta i dati riportati sul bilancio sociale riguardanti il 2018 riportano come numero complessivo 1245 alloggi di proprietà dell'ARCA Puglia Centrale e 45 locali commerciali. In merito alla manutenzione degli immobili nel 2018 per la città di Barletta sono stati spesi 814.703,62 euro che hanno interessato 87 fabbricati per un totale di 64 interventi. Inoltre, con delibera di giunta regionale n. 555 del 2018 la Regione Puglia ha disposto il finanziamento per i lavori di recupero degli edifici ubicati in via Achille Bruni nn. 10/12/14/20/22/24/26 per un totale di €. 3.300.000,00 e via Canosa nn. 124/126/128/130/132/134/136/138 per un totale di ben 3.800.000,00 euro.

Uno sforzo notevole in termini di risorse finanziarie impiegate e di attività lavorativa, realizzata grazie alla sinergia fra l'ARCA Puglia Centrale e la Regione Puglia.
Infine con provvedimento dell'Amministratore Unico n. 54 del 10 agosto 2020, è stato nominato il nuovo Direttore dell'Agenzia, individuato nella persona della dott.ssa Anna Carmen Picoco che affiancherà per i prossimi tre anni il dott. Giuseppe Zichella nella guida dell'Ente.
Giuseppe Zichella e Anna Carmen Picoco
  • Arca (ex Iacp)
Altri contenuti a tema
Gli auguri delle ARCA pugliesi in modalità virtuale Gli auguri delle ARCA pugliesi in modalità virtuale Alle ore 12 diretta streaming sul canale YouTube
1 Periferie al centro, protocollo d'intesa con ARCA Puglia Periferie al centro, protocollo d'intesa con ARCA Puglia 385mila euro per la riqualificazione in via Leopardi, via Da Vinci e via Pirandello
Sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra Comune e Arca Puglia Sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra Comune e Arca Puglia Presto lavori di riqualificazione alla periferia di Barletta
L'amministrazione incontra il presidente e il direttore dell'ARCA L'amministrazione incontra il presidente e il direttore dell'ARCA Sopralluogo in via Vanvitelli, piazza Cellini e piazza Buonarroti
Riqualificazione periferie, arrivano gli interventi dell'Arca Riqualificazione periferie, arrivano gli interventi dell'Arca Aree verdi, efficienza energeica e parcheggi per gli alloggi popolari
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.