San Paquale Baylon
San Paquale Baylon
Religioni

Anniversario della "Perdonanza Celestiana" al monastero di San Ruggiero

Tutte le celebrazioni di sabato e domenica. Vespri e veglia penitenziale per accogliere la Madonna del Pozzo

Sabato 28 e domenica 29 agosto, a Barletta, presso la Chiesa del Monastero di S. Ruggero delle Suore Benedettine Celestine, in occasione del 716^ anniversario della "Perdonanza Celestianiana", si terranno le seguenti celebrazioni:

SABATO 28 AGOSTO

· Ore 18.15, Vespri – Confessioni

· Ore 21.00, Veglia Penitenziale Eucaristica, in preparazione alla Perdonanza celestianiana, presieduta da P. Diego Pedone o.f.m.c., Parroco del Santuario "Immacolata" di Barletta – durante la veglia, accoglienza della statua della Madonna del Pozzo, che sosterà fino al 29 sera:

DOMENICA 29 AGOSTO

· Ore 7.30, S. Messa presieduta da Mons. Giuseppe Paolillo – Confessioni

· Ore 18.30, Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Diego Pedone o.f.m.c. per lucrare l'indulgenza. Dopo l'omelia, il Gruppo degi Oblati rinnova la Promessa di Oblazione.

I canti saranno eseguiti dalla Comunità Monastica e dal Gruppo Oblati.

SCHEDA STORICA

Pietro del Morrone, eremita e monaco benedettino dell'Ordine monastico dei Benedettini Celestini, il 5 luglio 1294 fu eletto papa con il nome di Celestino V, ed incoronato il 29 agosto nella Basilica di Collemaggio a L'Aquila, il 13 dicembre dello stesso anno rinunciò al papato e il 19 maggio del 1296 morì prigioniero nel castello di Fumone (Fr). Nel 1313 fu canonizzato con il nome di San Pietro Celestino.

Eletto papa, Celestino V emanò la "Bolla del Perdono", da cui il nome "Perdonanza" – con la quale concedeva Indulgenza Plenaria a chiunque, nei giorni 28 e 29 agosto, festa della Dedicazione di San Giovanni Battista, si recasse in pellegrinaggio nella Basilica di Collemaggio, per pentirsi e confessarsi.
  • Religione
  • Chiesa cattolica
  • Santa Messa
Altri contenuti a tema
Papa Francesco ha dichiarato “Venerabile” la Serva di Dio pugliese Madre Teresa Lanfranco Papa Francesco ha dichiarato “Venerabile” la Serva di Dio pugliese Madre Teresa Lanfranco Il Postulatore della Causa di Beatificazione è Mons. Sabino Lattanzio
Testimoni di Geova, anche a Barletta la commemorazione della morte di Cristo Testimoni di Geova, anche a Barletta la commemorazione della morte di Cristo Il 24 marzo è un giorno speciale per milioni di persone in tutto il mondo
Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Evento promosso dal centro studi "Barletta in rosa"
40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida 40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida Contribuì a innestare il fervore per la rievocazione. «Fu conosciuto amato dai barlettani per il bene che fece»
Celebrazioni natalizie: le confraternite di Barletta animano le messe Celebrazioni natalizie: le confraternite di Barletta animano le messe Il programma legato alla parrocchia di San Giacomo sino al 25 dicembre
Festa di Santa Lucia: le celebrazioni a Barletta Festa di Santa Lucia: le celebrazioni a Barletta Mercoledì 13 dicembre la tradizionale processione
Il quartiere delle Sette Rue di Barletta pronto a festeggiare la Madonna del Pozzo Il quartiere delle Sette Rue di Barletta pronto a festeggiare la Madonna del Pozzo Parte oggi il Triduo di preparazione, sabato 23 la Solenne Processione
Don Salvatore Mellone, Edizioni San Paolo lo ricorda con un libro postumo Don Salvatore Mellone, Edizioni San Paolo lo ricorda con un libro postumo Pubblicato il volume “Il sussurro di una brezza leggera” con gli scritti spirituali del sacerdote barlettano scomparso nel 2015
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.