Francesco Ventola
Francesco Ventola
Scuola e Lavoro

Anche il presidente Ventola augura buon anno scolastico

«Il mondo della scuola è sempre più complesso». Condividere i saperi in una provincia giovane

"Riapre la scuola, comincia un nuovo anno e come sempre riprende un'esperienza che segna ed insegna tanto nella vita di ciascuno". Esordisce così il Presidente della Provincia di Barletta-Andria–Trani e Sindaco del comune di Canosa di Puglia, Francesco Ventola, nel suo messaggio di saluto indirizzato a Dirigenti, Docenti, Personale scolastico, Famiglie e studenti, in occasione della riapertura delle scuole dopo le vacanze estive.

"Sia per chi insegna, sia per chi impara, il mondo della scuola è oggi sempre più complesso: si riducono le risorse ed è maggiore l'impegno richiesto per un livello scolastico crescente ed adeguato in una società competitiva in cui il sapere, oltre ad essere una esigenza sociale, deve essere soprattutto un bisogno consapevole di giovani e ragazzi - ha poi proseguito Ventola -. Certo, studiare richiede impegno e, perché no, fatica: è così nello sport, nella musica, in tutti i campi in cui vogliamo migliorarci. Studiare per apprendere, per capire, per acquisire gli strumenti per affrontare le scelte, strumenti senza i quali è più difficile orientarci, comprendere cosa e come fare. La nostra è una Provincia giovane, che come tale sperimenta ogni giorno le difficoltà di chi si confronta con un approccio nuovo potendo metterci entusiasmo, energia, voglia di fare per cercare di rispondere meglio ai bisogni. Perciò credo che possiamo condividere molto di questo nostro essere giovani insieme, comprendendo che la scuola, conquista e mezzo di equità per le differenze sociali e territoriali di un popolo, è una imperdibile occasione per affermare capacità e propensioni personali. Il tempo scorre e non torna indietro, perciò ho sempre pensato che nella vita occorre utilizzare al meglio ciò che facciamo, quando siamo studenti così come quando siamo insegnati, genitori, dipendenti o pubblici amministratori.

Con questi convincimenti, quindi, auguro un Buon Anno Scolastico a tutti, Dirigenti, Docenti, Personale scolastico, Famiglie; agli Studenti, in particolare, affinchè possano imparare a convivere, confrontarsi e condividere, a conoscere soprattutto, con l'auspicio che il loro destino ed il futuro della società in cui vivranno possa vederli consapevolmente e positivamente partecipi".
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Francesco Ventola
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Tra i candidati alla carica di consigliere provinciale i barlettani Gennaro Calabrese e Rosa Tupputi
15 Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per la "Provincia di Barletta". Interviene la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli studenti sono arrivati alla fase finale del concorso "I giovani ricordano la Shoah"
Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone «Lascia un segno tangibile nella nostra comunità»
A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. I ragazzi sono stati ricevuti dal sindaco Cosimo Cannito
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.