Pantano al Paraticchio
Pantano al Paraticchio
La città

All'ombra del Paraticchio fermenta un pantano di rifiuti

Visione nauseante per chi passeggia e per chi va al mare

Nauseante è davvero il migliore aggettivo per descrivere sinteticamente la situazione che - da alcuni mesi - rimane invariata sulla litoranea di Ponente, a pochi passi dal mare e dalla spiaggia, dove è da pochissimo iniziata la stagione balneare. Alla vista dei cittadini e dei (pochi) turisti che iniziano ad affollare le nostre spiagge, fermenta un disgustoso pantano all'ombra di uno dei monumenti più maestosi e altrettanto dimenticati della nostra città: il Paraticchio. Da fortezza sul mare è diventata fortezza sui rifiuti, visto il fiume di variegata spazzatura che scorre ai suoi piedi, per la gioia di tante piccole rane che hanno deciso di dimorare definitivamente in quel ristagno.

Un mese fa e poi di nuovo ieri siamo andati sul posto a fotografare la scena, e in questi trenta giorni nulla è cambiato. Frequenti sono state anche le segnalazioni di chi abita nei dintorni ma al momento non è stata effettuata alcuna pulizia. Non molto tempo fa qualcuno ha lanciato la proposta di candidare proprio il Paraticchio affinché potesse accedere ai fondi stanziati dal governo per i beni dimenticati (come avevamo scritto in un precedente articolo): l'auspicio è che - ancora prima che un miracolo possa accadere per questo bel monumento barlettano dimenticato e trascurato - si possa agire rapidamente per sanare la situazione che si presenta ai suoi piedi, a beneficio della cittadinanza e dei turisti, per lasciare nel loro sguardo un bel ricordo della nostra litoranea.
9 fotoUn fiume di rifiuti ai piedi del Paraticchio di Barletta
Un fiume di rifiuti ai piedi del Paraticchio di BarlettaUn fiume di rifiuti ai piedi del Paraticchio di BarlettaUn fiume di rifiuti ai piedi del Paraticchio di BarlettaUn fiume di rifiuti ai piedi del Paraticchio di BarlettaUn fiume di rifiuti ai piedi del Paraticchio di BarlettaUn fiume di rifiuti ai piedi del Paraticchio di BarlettaUn fiume di rifiuti ai piedi del Paraticchio di BarlettaUn fiume di rifiuti ai piedi del Paraticchio di BarlettaUn fiume di rifiuti ai piedi del Paraticchio di Barletta
  • Degrado
  • Paraticchio
  • sporcizia
Altri contenuti a tema
Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Ripreso l'episodio, è stata fatta denuncia alla Procura
17 Sporcizia e cartacce in corso Vittorio Emanuele Sporcizia e cartacce in corso Vittorio Emanuele «Orde di incivili senza rispetto, le proposte di un cittadino: «Servirebbe un servizio di pulizia serale»
A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono La situazione peggiora di giorno in giorno
Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado «L'immagine di m.... non è solo per le deiezioni canine»
31 Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» La segnalazione: «Totale indifferenza degli enti e delle istituzioni non più tollerabile»
1 Via Patricolo finalmente appare pulita, ne dà la notizia il Consigliere Doronzo Via Patricolo finalmente appare pulita, ne dà la notizia il Consigliere Doronzo La questione era stata sollevata in Consiglio Comunale da Doronzo e Diviccaro
1 «L'inferno di Barletta, le istituzioni devono intervenire» «L'inferno di Barletta, le istituzioni devono intervenire» Associazioni e volontari presenti ieri per un evento di protesta all'ex stazione della teleferica
1 Ex stazione della teleferica, rifugio di invisibile disperazione Ex stazione della teleferica, rifugio di invisibile disperazione «Non possiamo più tollerare che delle persone siano costrette a vivere in queste condizioni»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.