Supermercato tra il Castello e il mare
Supermercato tra il Castello e il mare
La città

Aldo Musti, questione supermercato: «Vorrei dare un consiglio al sindaco di Barletta»

«I cittadini di Barletta meritano di conoscere come stanno le cose»

«L'argomento che, come si suole dire, tiene banco a Barletta - a scrivere alla redazione è Aldo Musti - fra i cittadini e sulla stampa locale è la vicenda del supermercato in corso di realizzazione nei pressi del Castello Svevo. La cronaca locale riferisce di aspri confronti fra ingegneri ed architetti, di accese riunioni in cui amministratori, consiglieri e dirigenti comunali espongono "vivacemente" il proprio pensiero. Tutti, come i medici al capezzale di Pinocchio, dicono la loro, mentre il paziente (il Castello e Barletta) soffre. Il Sindaco, naturalmente, viene individuato come il colpevole.
Va detto che il fatto merita l'attenzione che sta ricevendo. Chiunque stenta a credere che possa essere vero e si chiede come sia stato possibile tutto questo.
Anche il sottoscritto, da semplice cittadino e lettore curioso, è rimasto basito. Ne ho quindi parlato con il mio avvocato, che mi ha assistito nella lunga vicenda di via dei Muratori, e che sapevo che si fosse occupato di una vicenda simile in un paese della provincia di Bari, con un grosso supermercato costruito e pure aperto al pubblico, e poi definitivamente chiuso da una sentenza del Consiglio di Stato. Come era prevedibile, mi ha detto che per farsi un'idea precisa dell'accaduto era necessario leggere le carte del procedimento.
E chi le tiene le carte? In quel momento mi sono reso conto che nessun cittadino le ha mai viste. Nessuno di noi – cittadini, lettori ed elettori – le conosce. Sappiamo solo quello che leggiamo sui giornali, magari scritto da qualcuno che, a sua volta, non ha mai letto queste carte, ma si limita a riferire delle opinioni di qualcun altro.
E, allora, se mi è consentito – da semplice cittadino – vorrei dare un consiglio al Sindaco.
Rompa l'accerchiamento. Rilanci. Pubblichi sul sito del Comune tutte le carte del procedimento riguardante il supermercato in contestazione. Tutte, nessuna esclusa. Consenta a tutti i cittadini quel "controllo diffuso" che sta alla base del c.d. "accesso civico". Dimostri che non vi è nulla da nascondere, e che tutto quello che è stato fatto, e che si sta facendo, è per il bene della Città. Non credo che vi siano esigenze di privacy. Chi sta costruendo il supermercato vorrà avere un buon rapporto con i cittadini, e certo non essere visto come un barbaro, avido e sprezzante del patrimonio culturale di Barletta. I cittadini di Barletta meritano di conoscere come stanno le cose».
  • Castello di Barletta
Altri contenuti a tema
1 A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" Cannito: «Pensavamo fosse già fatta»
Niente G7, il Castello riapre domani Niente G7, il Castello riapre domani Inaccessibili al pubblico solo alcune aree interessate da lavori non precisati, aperta al biblioteca
Salterà la tappa del G7 a Barletta? Salterà la tappa del G7 a Barletta? Si rincorrono le indiscrezioni, non si conoscono al momento le motivazioni 
Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Saranno effettuati intervenuti di manutenzione
Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta A Palazzo della Marra sarà possibile visitare anche domenica e lunedì la mostra dedicata a Toulouse – Lautrec
Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso "Motivi tecnico-organizzativi": chiusi anche museo civico e biblioteca "Loffredo"
G7, Barletta ospiterà l'arrivo dei leader mondiali: siamo pronti? G7, Barletta ospiterà l'arrivo dei leader mondiali: siamo pronti? Trapelano le prime indiscrezioni: cena e concerto per i Capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri nel Castello
Ettore Bassi e Lino Pariota presentano a Barletta: "Dio come ti amo…" Ettore Bassi e Lino Pariota presentano a Barletta: "Dio come ti amo…" Lo spettacolo è scritto e interpretato anche da Debora Iannotta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.